La famiglia Addams - Film (1991)

La famiglia Addams
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: The Addams family
Anno: 1991
Genere: commedia (colore)
Note: ispirato ai fumetti e la telefilm omonimo
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Confrontarsi con una delle poche serie di telefilm veramente “cult” non era impresa facile. Berry Sonnenfeld ci prova, ripartendo dalle strisce di Chas Addams e cerca di ridisegnare su celluloide il nucleo familiare più bizzarro e “fetish” mai apparso sugli schermi. Raul Julia e Anjelica Huston hanno il compito di rappresentare i nuovi Gomez e Morticia, ma se Julia ha un carisma che gli permette di reggere il confronto con il simpatico John Astin (il quale però era più originalmente bizzarro e in parte), Anjelica Huston non ha un'oncia del magnetismo della Morticia dei vecchi telefilm (molto...Leggi tutto più bella e conturbante). Assai deludente anche Christopher Lloyd nei panni del nuovo zio Fester, originariamente ben più feroce e pazzoide (era uno dei veri punti di forza della serie). Forse l'unica che supera il confronto è Christina Ricci, che ci offre una Mercoledì dallo sguardo davvero mefitico: assolutamente perfetta. Discorso a parte merita Mano, che grazie ai prodigi degli effetti speciali si muove assai più disinvoltamente della vecchia Mano sempre rinchiusa nel suo scrigno. Il passaggio dal bianco e nero al colore ci restituisce una casa Addams splendente e allo stesso tempo cupa, in cui le scenografie di John Sweeney hanno una parte fondamentale assieme alla fotografia di Owen Roizman, molto ricercata. Il problema sono soggetto e sceneggiatura, pessimi e del tutto pretestuosi. La storia proprio non regge e l'unico momento veramente azzeccato è la recita scolastica “splatter” di Pugsley e Mercoledì. Errore della versione italiana, che ribattezza il leggendario Cugino It con la traduzione “completa”: Cugino Coso! A parte la curiosità dei primi istanti, che bisogno c'era di rovinare tanti bei ricordi?

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 13/07/07 16:26 - 5250 commenti

I gusti di Puppigallo

Film sulla famiglia più strampalata del mondo, piena di pseudo-mostri, ma spesso dal cuore più tenero dei normali. Lo spunto (la sparizione di Fester), non è forse tra i più originali ma, quando ricompare il perduto parente (ottimamente interpretato), ci si inizia a divertire. Bella la parte con Fester smemorato e terrorizzato nella villa degli Addams. Nota di merito anche per la recita, i trabocchetti e Mano, realizzata veramente bene (quando corre ad aprire a Fester). Qualche pausa e alcune cretinate (i libri) ma, nel complesso, buono.
MEMORABILE: Quando Fester, su ordine della "madre", ribalta sul muro quello che si occupa dei conti degli Addams.

B. Legnani 23/07/07 00:14 - 5519 commenti

I gusti di B. Legnani

Il limite dell’operazione sta nel fatto che, un po’ per abitudine televisiva, un po’ per il respiro dei personaggi, essa pare troppo dilatata nello spazio di un lungometraggio, facendo perdere un po’ di mordente. Bravo Julia. Guardabile, ma certo non indimenticabile.

Undying 5/01/08 17:56 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Grazioso lungometraggio, fedele all'iconografia partorita dal celebre serial televisivo e portato sullo schermo mediante una buona messa in scena, garantita da una fotografia notevole e da effetti speciali ottimamente risolti sul piano visivo. Indovinate, inoltre, le presenze di Anjelica Huston e Christina Ricci. Divertente e conforme al modello d'ispirazione, il film incontra i favori del pubblico, tanto da permettere un seguito - sempre diretto da Barry Sonnenfeld - purtroppo inferiore rispetto a questo...

Lovejoy 25/02/08 15:47 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Divertente rivisitazione cinematografica di un serial televisivo entrato di prepotenza nell'immaginario collettivo. Ben scritto e ottimamente diretto dall'esordiente Barry Sonnenfeld, con una cupa atmosfera assai pregevole, ottime scenografie e un cast di primo ordine. Julia, la Huston e Llyod sono indimenticabili. Ma non sono da meno gli attori di contorno, su cui si segnalano gli ottimi Hedaya e la piccola (all'epoca) Ricci. Con un seguito altrettanto divertente.
MEMORABILE: "Mamma e Papà Addams! Come vorrei che i bambini li avessero conosciuti meglio. Ma vallo a spiegare a quella folla inferocita!"

Galbo 26/02/08 19:49 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Evoluzione cinematografica di una famosa serie televisiva risalente agli Anni Sessanta, il film segna il debutto come regista di Barry Sonnenfeld. Gran parte della riuscita della pellicola, che si rivela una piacevole commedia, è dovuta all'ottima ricostruzione scenica dell'ambiente in cui si muove la famosa famiglia, davvero impeccabile. Particolarmente assortito il cast, con i bravissimi Anjelica Huston e Raul Julia nella parte dei capifamiglia. Ottimi gli effetti speciali.

Pigro 14/07/08 09:28 - 9623 commenti

I gusti di Pigro

Trasposizione cinematografica della celebre saga della stramba famiglia di mostri e personaggi dell’orrore in chiave comica. Nel film zio Fester torna a casa: è un imbroglione? Il film è gradevole, simpatico, con qualche gag azzeccata e il solito campionario di strampalate bizzarrie alla Addams. Manca però quel briciolo di sana follia, non solo nella storia ma anche nelle riprese e nell’atmosfera, che avrebbe reso il film davvero giusto. Da segnalare nel cast la curiosa partecipazione di Judith Malina, fondatrice del mitico Living Theatre.

Ciavazzaro 17/10/08 16:58 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Certo, riuscire a portare al cinema la mitica famiglia non è cosa da poco (vedi la brutta serie tv sfornata negli stessi anni, remake a colori di quella storica in bianco e nero), ma invece il film riesce ad essere più che discreto. Bella la Houston, inadatto Julia come Gomez Addams.

Cotola 5/11/08 22:05 - 8998 commenti

I gusti di Cotola

Simpatica trasposizione cinematografica di una serie televisiva molto divertente: il risultato non è eccezionale ma la storia è abbastanza godibile, i personaggi sono azzeccati (grazie ad un ottimo cast) e la confezione impeccabile. Un po' di cattiveria in più non avrebbe guastato e lo avrebbe reso un vero e proprio gioiellino. Gli amanti della serie potrebbero rimanere delusi ma alla fin fine non è un prodotto malvagio.

Scarlett 14/12/08 19:20 - 307 commenti

I gusti di Scarlett

Come trasposizione cinematografica della celebre serie chiaramente non regge il confronto; dopo quasi trent'anni il target è stato notevolmente rimodernato ed adattato agli Anni Novanta. Nonostante ciò, il film è tranquillamente godibile. Splendida la Houston, praticamente perfetta per il ruolo, come la piccola Ricci e Christopher Lloyd. Inquietante e divertente.
MEMORABILE: Morticia-Il nostro motto:"Sic gorgiamus allos subjectos nunc",con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci (e non è tanto per dire)

124c 23/11/09 18:11 - 2911 commenti

I gusti di 124c

Commedia nera basata sulla famosa serie tv anni 60 che, a sua volta, era basata su di un fumetto di tale Charles Addams (e che aveva un macabro senso dell'umorismo, visto che i suoi "familiari" erano molto strani ed unici). Il cast del film è ottimo, da Anjelica Huston a Christina Ricci, ma la trama ha qualcosa in meno rispetto al telefilm. La stessa Huston, ad esempio, risulta molto meno affascinante di Caroline Jones con la parrucca nera. Inoltre, Roul Julia non è e non sarà mai John Astin.
MEMORABILE: I libri magici degoli Addams.

Dan Hedaya HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Blood simple - Sangue facileSpazio vuotoLocandina Le avventure di Buckaroo Banzai nella quarta dimensioneSpazio vuotoLocandina Corda tesaSpazio vuotoLocandina Commando

Funesto 25/12/09 10:53 - 525 commenti

I gusti di Funesto

Un film che ai nostri tempi è un vero e proprio cult. L'eliminazione del b/n e l'aggiunta del colore si rivela un'ottima idea che valorizza al meglio le splendide e lugubri scenografie di Casa Addams, rese quasi "magiche" dall'azzeccata fotografia che usa con classe i colori più tetri. Cast superbo: la pallida Huston e Julia (Dio lo glorifichi) hanno carisma da vendere e i bimbi, Fester e mammina sono semplicemente perfetti... Bravi proprio tutti! Non un film perfetto (soggetto inconcludente, sceneggiatura mal scritta), ma interessante. ***1/2.
MEMORABILE: La recita ultrasplatter e Gomez che gioca col trenino.

Belfagor 17/01/10 10:54 - 2689 commenti

I gusti di Belfagor

Come accade in molti film tratti da serie TV, il punto debole è la trama: il filone centrale è più che altro un pretesto per inserire una serie di piccoli episodi grotteschi. Ciò non toglie che il film sia godibile, certo, ma non aggiunge nulla alla vecchia (e bellissima) serie. Molto bravi gli attori, con Julia, Lloyd e la Huston perfettamente in parte. La piccola Ricci nella parte di Mercoledì mette i brividi. Nel complesso ***.
MEMORABILE: La recita dei bambini con finale grandguignolesco; Morticia che mostra a Fester gli antenati della famiglia.

Kekkomereq 20/12/11 20:45 - 358 commenti

I gusti di Kekkomereq

Dopo le varie serie televisive in bianco e nero arriva finalmente il live action degli Addams. Il film funziona come prequel delle precedenti serie, perché dopo anni ritorna a casa Fester che misteriosamente ha perso la memoria. Il cast (tra cui Anjelica Huston e Raul Julia) è il meglio del meglio e poi il personaggio di Mercoledì è il mio preferito, probabilmente il più espressivo di tutti. La sceneggiatura diverte e la battute fanno davvero scompisciare.

Von Leppe 18/02/14 13:48 - 1256 commenti

I gusti di Von Leppe

Aggiornati ma efficaci i personaggi di casa Addams in questo film rispetto al fumetto di Charles Addams e alla vecchia serie televisiva. Molto adeguati anche gli attori, da Cristina Ricci che impersona Mercoledì a Raul Julia che interpreta Gomez fino a Angelica Huston/Morticia e tutti gli altri... Riuscita anche l'atmosfera nelle scenografie della vetusta magione degli Addams, un po' meno la trama e alcune situazioni.
MEMORABILE: La recita Grand Guignol di Mercoledì e Pugsley.

Daniela 29/12/16 16:37 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Chi non è più giovanissimo non può non ricordare la famiglia Addams, strampalata ma a suo modo molto unita, le cui avventure sul piccolo schermo erano annunciate da una marcetta contrappuntata dallo schioccare delle dita dei protagonisti. Questa è una riproposizione cinematografica piuttosto riuscita, non tanto per la regia anonimo quanto per l'azzeccatissimo cast: Anjelica Huston in particolare è perfetta nel ruolo di Morticia già ricoperto da Carolyn Jones. Per una serata scacciapensieri all'insegna della nostalgia del tempo passato (più o meno invano), senza troppo pretendere.
MEMORABILE: Il duello con le spade fra Gomez e zio Fester

Mutaforme 14/03/17 15:08 - 415 commenti

I gusti di Mutaforme

La celebre famiglia del telefilm (e del fumetto) sbarca sul grande schermo. Il risultato a mio avviso è appena discreto; già solo il colore toglie tantissima atmosfera e più in generale i personaggi sono meno "affascinanti" rispetto agli originali (tanne Mercoledì, che se la cava egregiamente). Sceneggiatura appena passabile, con un Christopher Lloyd che comunque riesce a dare un senso alle due versioni di Fester. Promosso, ma non a pieni voti.

Il ferrini 16/08/18 00:32 - 2337 commenti

I gusti di Il ferrini

Decisione rischiosa quella di andare a toccare la serie culto degli anni '60, eppure non si può dire che il risultato sia del tutto fallimentare. La Huston è perfetta per il ruolo e "Doc" Lloyd è un mirabile zio Fester, ma a centrare il bersaglio sono soprattutto le scenografie e gli effetti speciali ("mano" è perfetta) che trent'anni prima erano ovviamente impensabili. La storia invece ha il respiro piuttosto corto, è più un pretesto per inanellare gag, operazione ancora più evidente nel sequel. Senza pretese.
MEMORABILE: Mano che trascina i propri "bagagli".

Ryo 15/01/19 01:50 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

La fortunata serie televisiva in bianco e nero portata sul grande schermo non fa una figuraccia come spesso capita in operazioni di questo genere, ma riesce a tenere alto il nome del prodotto con un adattamento che racconta una trama semplice e lineare, tenendo fede all’effetto nostalgia con gag e ironia sul macabro talvolta esilaranti. Ottimo lavoro sui trucchi e sugli effetti speciali di “Mano” che a quel tempo furono di grande impatto visivo.

Fabbiu 25/02/21 11:17 - 2133 commenti

I gusti di Fabbiu

Il miglior lungometraggio sugli Addams ad oggi prodotto, è il risultato di una notevole produzione che ha coinvolto alcuni autori degli script di Tim Burton, la regia rocambolesca e dinamica di Sonnenfeld, un cast decisamente all'altezza e una grande cura  per la fotografia e i costumi. Il merito dell'intera produzione, in particolare, è quello di pescare dalle strisce di Addams e approfondirne l'humor tetro e gotico che nella serie anni 60 era stato ridimensionato. Il risultato è una verve decisamente satirica e cinica che lascia il segno.
MEMORABILE: Mercoledi Addams propone un nuovo gioco al fratello. Dopo averlo fatto sedere sulla sedia elettrica gli spiega: "Si chiama 'Esiste un Dio?' ".

Rambo90 30/10/21 00:09 - 7661 commenti

I gusti di Rambo90

Bella riduzione del popolare telefilm. Molto curata nella confezione, con Sonnenfeld che rende l'insieme quasi orrorifico pur mantenendo intatta la comicità. Scenografie adeguata, fotografia dai toni dark, effetti speciali piuttosto riusciti. Anche la sceneggiatura è buona, con l'escamotage del dubbio su se Fester sia davvero lui oppure no e una serie di gag assolutamente spassose. Il valore aggiunto è comunque il cast, con il trio di protagonisti perfettamente calato nei rispettivi ruoli, soprattutto il compianto Raul Julia.

Barry Sonnenfeld HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Get shortySpazio vuotoLocandina MIB - Men In BlackSpazio vuotoLocandina Wild wild westSpazio vuotoLocandina MIB II - Men in black 2

Pessoa 28/07/21 22:31 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Complessa produzione della prima opera cinematografica tratta dal fumetto di Addams piuttosto che dal telefilm ABC, che pure ha reso la famiglia Addams leggendaria. In realtà, priva di una storia valida, la pellicola si avvale soprattutto della grande prova degli interpreti (la Huston e Julia perfetti per il ruolo), capaci di rendere al meglio lo humor nero delle strips. Alcune gag funzionano e la confezione è di prim'ordine con effetti speciali, scene e costumi di alto livello. Il tutto, pur se ne giustifica abbondantemente la visione, non basta però a farne un grande film.
MEMORABILE: La rappresentazione teatrale dei due piccoli Addams.

Pesten 14/11/21 09:47 - 785 commenti

I gusti di Pesten

Regge più per i tre Addams principali (su tutti Lloyd) che per altro. Belle le scenografie, gli effetti e il tono della fotografia che rendono tutto molto cupo senza cancellare il lato comedy, ma per il resto risulta tutto un po' rarefatto. Lo spunto vincente della serie tv era il concentrare le storie (semplici) in pochi minuti e mantenere quindi un certo ritmo, cosa che nella durata del film viene ovviamente a mancare. Visto di nuovo dopo vent'anni, non regge benissimo l'età e risulta più floscio.

Minitina80 2/01/22 03:27 - 2976 commenti

I gusti di Minitina80

Se l’intento principale era racchiudere in un cerchio gli elementi caratteristici del nucleo familiare, allora si può dire che l’obiettivo è stato raggiunto. Difficile, infatti, scrivere un soggetto chissà quanto ambizioso e la scelta di far ruotare attorno a Fester le attenzioni principali funziona quanto basta per esplorare un universo gotico e moderno, caratterizzato da un umorismo nero. Rimane, ad ogni modo, destinato alle famiglie e non si spinge oltre un limite preciso. Il personaggio più riuscito è Mercoledì, ma anche il Fester di Lloyd non demerita affatto.
MEMORABILE: "Sono morti? E che importanza ha?"-

Magerehein 10/03/22 23:35 - 977 commenti

I gusti di Magerehein

Buona rivisitazione della celebre serie televisiva, ha il merito di saper offrire anche ai profani una buona panoramica sulle macabre stranezze e sull'umorismo nero dei protagonisti, insieme ad un apprezzabile campionario di gag. Storia molto semplice e senza pretese (il disperso zio Fester torna a casa dopo 25 anni; sarà davvero lui, o punterà solo all'immenso patrimonio di famiglia?), ma probabilmente non si sarebbe potuto fare molto diversamente. Bella l'ambientazione di casa Addams (cimitero incluso) e valido il cast "familiare" (più macchiettistici i personaggi di contorno).
MEMORABILE: "Tenga pure la palla, ne ho un cesto pieno!"; Il dialogo fra Morticia e l'insegnante sull'antenata di famiglia; Il passeggero vero nel trenino.

Giùan 19/06/22 11:18 - 4528 commenti

I gusti di Giùan

Operazione indubbiamente rischiosa, resa ancor più complessa dalla significativa e meritata aura cult della serie televisiva. Sonnenfeld e compagnia si mantengono in effetti nel rispettoso solco di quella tradizione, innervandone la innata (e irripetibile) naïveté con una carica pop-glamour certamente brillante. Ineccepibili anche le scelte di casting, con Julia e la figlia del grande John che non fanno rimpiangere Jones ed Astin, mentre il freddo broncio di Mercoledì/Ricci è entrato di diritto nell'immaginario delle ragazze ribelli. Ingredienti furbetti insomma di un film "seriale".

Noodles 15/07/22 19:20 - 2196 commenti

I gusti di Noodles

Film simpaticissimo e piacevole, godibile in tutti i suoi momenti. Ovviamente stiamo parlando di mero cinema d'intrattenimento, non si va assolutamente oltre, ma la famiglia più macabra del mondo qui è portata sullo schermo in maniera efficace, puntando soprattutto sui volti. Anjelica Huston è semplicemente perfetta per il ruolo di Morticia, come la futura star Christina Ricci, Raul Julia e così tutti gli altri. Non ci sono attimi di pausa, e qualche risata la strappa. E l'incontro tra macabro e comico è ben fatto. Per una serata senza particolari pensieri va più che bene.

Enzus79 27/06/23 21:57 - 2864 commenti

I gusti di Enzus79

La famiglia Addams ritrova dopo tanti anni di assenza lo zio Fester; sarà quello vero? La storia, pur avendo brio, verve e buone gag non convince granché. I personaggi sono ben interpretati, su tutti lo zio pelato cui dà il volto un ottimo e istrionico Christopher Lloyd (anche ben doppiato). Efficace la regia di Sonnenfeld (qui alla sua prima direzione). Discreta la colonna sonora.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Gugly • 19/10/08 18:34
    Portaborse - 4711 interventi
    Le unghie scarlatte della Huston sono state realizzate in porcellana, con mille precauzioni per ogni utilizzo (e immagino molte scomodità).
  • Discussione Magerehein • 23/04/23 12:15
    Call center Davinotti - 73 interventi
    Il brano ai titoli di coda, "Addams Groove" di MC Hammer, nel 1991 ha ottenuto un Razzie Awards alla peggior canzone originale.
    Fonte: Wikipedia