La sorgente dell'amore - Film (2011)

R
La sorgente dell'amore
Media utenti
Titolo originale: La source des femmes
Anno: 2011
Genere: drammatico (colore)
Note: Remake di “Absurdistan” (2008), di Veit Helmer.
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/10/12 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 11/10/12 05:50 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Un gruppo di donne di un piccolo villaggio arabo rifiuta di concedersi ai propri mariti allo scopo di convincerli a portare l’acqua nel paese. Radu Mihailehanu realizza un film drammatico seppure stemperato da momenti leggeri, raccontando una storia che affronta i temi del rapporto tra tradizione e innovazione, le usanze religiose e la condizione delle donne nel mondo islamico. Una buona sceneggiatura e una suggestiva ambientazione contribuiscono alla riuscita del film, così come la prova di un gruppo di bravi attori.

Pigro 18/03/14 11:54 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

L’aristofanesco sciopero muliebre del sesso torna per la richiesta di un pozzo nel villaggio, ma soprattutto per affermare i diritti della donna nei paesi islamici. Film molto ben fatto, piacevole e pregnante, gustoso e importante, ma – nonostante l’ottima ambientazione araba – rimane un prodotto profondamente occidentale, da buonismo franco-centrico, utile per appagare desideri europei di emancipazione universale senza per questo superare l’effetto di favoletta pittoresca (comunque buona) che aiuta a divertire ma non a capire realmente.

Saintgifts 11/12/15 01:22 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

La richiesta delle donne del piccolo villaggio del nord Africa di portare l'acqua dalla montagna fino alle case del paese e il loro sciopero nel letto coniugale davanti al rifiuto degli uomini, che adducono scuse come rispettare antiche tradizioni (sono le donne che faticosamente, vanno a prendere l'acqua) diventa dura battaglia che mette in crisi matrimoni e rapporti generazionali. Nel villaggio manca anche l'elettricità, ma ci sono i telefonini. Ambiguo il canto finale delle donne, che sembra ripristinare vecchi equilibri.

Sabrina Ouazani HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Cous CousSpazio vuotoLocandina ParigiSpazio vuotoLocandina Due fidanzati per JulietteSpazio vuotoLocandina La schivata
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Pigro • 18/03/14 11:55
    Consigliere - 1659 interventi
    Zender, sarebbe un remake del film “Absurdistan” (2008) di Veit Helmer, che però non è nel Davinotti. Non so se è il caso di segnalarlo...
  • Discussione Zender • 18/03/14 13:42
    Capo scrivano - 47729 interventi
    Sì, va messo e segnalato con l'icona. Sono i sequel che non possono avere il quadratino se non esiste il primo capitolo della serie.