Una settimana - Corto (1920)

Una settimana
Media utenti
Titolo originale: One week
Anno: 1920
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/10/12 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 8/10/12 22:26 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

La luna di miele di due sposini si consuma nell'impresa, destinata a rivelarsi fallimentare, di costruire una casa fai da te. Al secondo tentativo da "indipendente" (dopo Il segno del riconoscimento), Buster crea il primo dei suoi miracolosi capolavori. A colpire sono la struttura filmica solidissima (la divisione in 7 capitoli, i primi segnali di understatement metacinematografico) e una pletora di gag capaci di appaiare vivacità creativa ed esuberanza tecnica (il prefabbricato che girà su se stesso). La casa e la sua precarietà sono un'ossessione su cui Keaton ritornerà.
MEMORABILE: Il tornado che spazza via la casa e i suoi ospiti; La mano di Buster che copre l'obiettivo e le grazie della giovanissima Seely; Il finale coi treni.

Pigro 28/10/12 10:18 - 9665 commenti

I gusti di Pigro

La costruzione della casa è un classico delle comiche, ma con Keaton il prefabbricato diventa una vera odissea, complici le famigerate istruzioni, in verità un po’ più sbrigative di quelle Ikea… Il corto ha il suo punto di forza nella struttura dell’edificio: un ‘coso’ sbilenco in stile giochini Lego, che colpisce l’immaginario, e che però rivela una funzionalità ‘obliqua’ imprevedibile, che il protagonista sa sfruttare trasformando i difetti in chance. Più che far ridere, affascina, proprio per la bizzarra fantasia creativa del suo inventore.

Paulaster 26/08/16 10:08 - 4417 commenti

I gusti di Paulaster

Escamotage studiati da una coppia appena sposata per la costruzione del loro nido d’amore. Visivamente d’effetto la casa sghemba con porte sul vuoto, comignolo infilato in un buco nel tetto e rotazioni a causa di una tempesta. Surreale in ogni fase di costruzione, vive sull’agilità di Keaton nell’uso delle scale esterne e nei tuffi dalle finestre. Ottima conclusione a denotare un piccolo rimando alla parte iniziale. Regìa acuta nelle fasi interne per simulare l’effetto che tutto ruoti.
MEMORABILE: Staccare il parapetto in legno per farsi una scala; Welcome scritto al contrario; La macchina che si stacca.

Rufus68 16/10/18 22:00 - 3842 commenti

I gusti di Rufus68

Un corto slapstick classico (con antagonista incorporato e poliziotto tonto) si arricchisce di una protagonista d'eccezione: la casa espressionista. Le vicissitudini architettoniche dell'edificio, sempre più sghembo e non euclideo, si sommano alle candide perplessità degli sposini causando una empatica dialettica psicologica. Perfetti gli stunt (il crollo della parete con Buster che si infila miracolosamente nel vuoto della finestra) e i tempi comici (i vorticosi cambi di auto).

Giufox 3/05/21 13:17 - 324 commenti

I gusti di Giufox

Keaton all'esordio, già maturo nella scrittura, nei tempi comici e nel trasformare ogni banale oggetto/elemento in trampolino per i suoi plastici salti: strade asfaltate, travi di legno e vasche da bagno. La forma slapstick è solo di contorno, tra i sorrisi amorevoli della sposina/Sybil e gli angoli scaleni della casa, ci sono tutte le raffinate metafore visuali con le quali ha elevato la storia del cinema. Un piccola favola in moto perpetuo, fatta di gag pudiche e rigeneranti, nelle quali si genera l'empatia tra genio e spettatore.
MEMORABILE: La casa rotante sotto l'effetto del tornado; Il sorriso "ordinario" di Sybil Seely.

Edward F. Cline HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il carcerato n.13Spazio vuotoLocandina I viciniSpazio vuotoLocandina Mia bella pollastrellaSpazio vuotoLocandina Il teatro
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.