Cerca per genere
Attori/registi più presenti

IL MOSTRO DELLA VIA MORGUE

All'interno del forum, per questo film:
Il mostro della Via Morgue
Titolo originale:Phantom of the Rue Morgue
Dati:Anno: 1954Genere: thriller (colore)
Regia:Roy Del Ruth
Cast:Karl Malden, Claude Dauphin, Patricia Medina, Steve Forrest, Allyn Ann McLerie, Anthony Caruso, Veola Vonn, Dolores Dorn, Merv Griffin, Paul Richards, Rolfe Sedan, Erin O'Brien-Moore, The Flying Zacchinis
Visite:407
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 3
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/10/12 DAL BENEMERITO VON LEPPE

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Undying 12/12/15 16:22 - 3875 commenti

Dopo il buon successo de La maschera di cera, interpretato da Price e in 3D, la Warner realizza un altro horror ispirato a Poe e di nuovo destinato a una visione stereoscopica. Il risultato è questo interessante ibrido nel quale predomina un colore acceso e vivace, ottimamente reso anche in 2D. Non estraneo al registro commedia, appare comunque riuscito grazie alla validissima interpretazione di Malden e alla buona resa del gorilla, ovviamente finto, per l'epoca ottimamente realizzato. Finale drammatico, forse ispirato da King Kong. Piacevole.
I gusti di Undying (Horror - Poliziesco - Thriller)

Stefania 20/10/12 1:46 - 1600 commenti

Il trapezista si avvita nel salto mortale e sembra che schizzi fuori dallo schermo per atterrare... sul mio divano! E quando entra in scena "lui": il gorilla Sultano, peggio ci sentiamo! Anche senza 3D, questo è un "pop-out film", un fotoromanzo animato, un cartoon. Sfondi posticci dai contorni ultra-definiti, colori sgargianti, facce gommose che si deformano in espressioni esagerate, manca solo il fumetto con "wow", "aargh", o "sigh": uno stile molto divertente per raccontare una storia fosca e truce, di furia bestiale e di follia umana. Forse il tenebroso Poe non sarebbe contento, ma noi sì!

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Karl Malden, un volto pacioso, occhi limpidi: ma sa come trasformarsi e come far paura! La sequenza nello zoo: angosciante per chi ama gli animali...
I gusti di Stefania (Commedia - Drammatico - Giallo)

Von Leppe 8/10/12 15:17 - 958 commenti

Thriller americano che mantiene i canoni dei film del decennio precedente aggiungendo il colore (e uscì in 3D all'epoca) con un risultato gradevole. Nella ricostruzione dei tetti di Parigi si sente l'influsso dell'espressionismo. Il gorilla è credibile per l'epoca (è lo stesso che si può vedere anche in alcune pellicole di Stanlio e Ollio, forse il colore gli nuoce un po'). Ispirato al racconto "I delitti della Rue Morgue" di Poe, è inferiore per alcuni versi al precedente Dottor Miracolo.
I gusti di Von Leppe (Giallo - Horror - Thriller)