Cerca per genere
Attori/registi più presenti

LA VITA è UN ROMANZO

MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 2
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/10/12 DAL BENEMERITO COTOLA

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Cotola 8/10/12 0:03 - 7036 commenti

Interessantissimo film di Resnais che pur riuscito sotto diversi punti di vista, paga il mettere sul fuoco un po' troppa carne e soprattutto temi difficili da portare al cinema. Si parla molto ad esempio di Pedagogia e di rapporti con i bambini (c'è anche un personaggio che si chiama, non a caso, Rousseau). Poi ci sono anche le solite sovrapposizioni tra realtà e finzione. Alcuni segmenti intrigano, altri sono un po' troppo verbosi. Curato nella confezione, ben recitato dagli attori (cast ricco con diverse presenze resnaisiane). Bello ma manca qualcosa per essere bellissimo.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Daniela 8/4/14 14:56 - 8131 commenti

A distanza di molti anni, un castello liberty fa da cornice a due utopie destinate entrambe al fallimento: tragico per la prima (tabula rasa del passato) o ironico nel caso della seconda (l'educazione come strumento di progresso). A queste due trame si intreccia il racconto di una fiaba, unico campo in cui può realizzarsi il sogno di un regno di felicità ed amore. Forse il film più ambizioso di Resnais, certo uno dei meno lineari nel suoi continui cambi di registro, fra commedia e dramma, allegoria filosofica e satira sociale. Faticoso, a tratti pesante, ma anche suggestivo, originale.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)