Il segno del riconoscimento - Corto (1921)

Il segno del riconoscimento
Media utenti
Titolo originale: The high sign
Anno: 1921
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: Aka "Tiro a segno". Primo film firmato da Keaton nel 1920, ma distribuito solo l’anno dopo.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/10/12 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 7/10/12 15:31 - 4539 commenti

I gusti di Giùan

Primo dei corti prodotti indipendentemente da Buster e co-diretti insieme a Eddie Cline. Nonostante l'insoddisfazione dell'autore, si marca già l'affrancamento dalle comiche con Arbuckle o della Keystone (trama ben delineata e gag funzionali all'intreccio). Bella e fluida la prima parte (il tiro a segno che funge da copertura, il segnale di riconoscimento della "poiana"), segmento centrale in cui si rifiata e gran finale in cui il nostro mostra tutta la sua verve fisica, abbinata ad un notevole utilizzo dello spazio (la casa con le porte segrete).
MEMORABILE: Il cane che fa suonar il campanello per simulare i colpi a bersaglio; Il segno di riconoscimento; Il villain Dorety; Le inquadrature sui due piani.

Pigro 3/11/12 10:55 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Buster è coinvolto da una gang mafiosa per uccidere un tizio. Gran ritmo per il film d’esordio registico di Keaton, ma soprattutto gag divertenti, che reinterpretano narrativamente l’anima più surreale e fantasiosa del primo cinema (come disegnare qualcosa che si materializza). Grande inizio con il giornale-lenzuolo, a cui seguono le innumerevoli gag al tiro a segno per finire con l’ipnotico inseguimento dentro le 4 stanze di una casa scenografica. Con gustoso tormentone ironico sul segno di riconoscimento dei Fratelli Avvoltoi. Scoppiettante.

Paulaster 14/09/16 10:24 - 4391 commenti

I gusti di Paulaster

Miglioramenti nella trama, che riesce ad avere un filo logico: dall’inserzione alle prove di tiro, dal lavoro al poligono fino al body guard (seppur affiliato ai banditi). Tocchi surreali e gag argute per una comicità non di capitomboli ma giocata sul ritmo. La vena comica traspare sempre e più in forma di sberleffo (il saluto dei banditi, la banana al poliziotto). Finale pirotecnico girato benissimo dove viene evitato il classico fidanzamento a mo' di ringraziamento.
MEMORABILE: Il cavallo nel bicchiere; Il cappello che si attacca al muro; L’arrivo del gatto; L’inseguimento finale.

Rufus68 19/10/18 23:18 - 3825 commenti

I gusti di Rufus68

La prima regia di Keaton è alquanto altalenante. Nonostante alcune trovate esilaranti (il "segno" dei banditi) e il simpatico utilizzo degli animali, il redde rationem finale appare meccanico seppur ricco di quell'atletismo e di quel genio nei tempi della gag che è tutto dei grandi (compreso Harold Lloyd). La linearità logica della trama, priva d'ogni pretestuosità, fanno già intravedere un autore, seppure acerbo.

Buster Keaton HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Viale del tramontoSpazio vuotoLocandina Questo pazzo, pazzo, pazzo, pazzo mondoSpazio vuotoLocandina 2 marines e 1 generaleSpazio vuotoLocandina Oh dottore!
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Pigro • 3/11/12 10:57
    Consigliere - 1659 interventi
    Zender, aggiungerei in nota: Primo film firmato da Keaton nel 1920, ma distribuito solo l’anno dopo.

    La ragione per cui lo aggiungerei in nota sta nel fatto che, essendo datato 1921, potrebbe sembrare successivo a quelli del 1920. Invece può essere opportuno segnalare direttamente nelle note (anziché nelle curiosità) il fatto che si tratti dell'opera prima.
  • Discussione Zender • 3/11/12 10:59
    Capo scrivano - 47727 interventi
    D'accordo, aggiunto nelle note.