L'Odissea - Corto (1911)

L'Odissea

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/10/12 DAL BENEMERITO PANZA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Panza 6/10/12 16:58 - 1842 commenti

I gusti di Panza

Grazie a scenografie ben costruite e veramente molto d'impatto (sopratutto la reggia di Itaca) il film nonostante la sua età risulta ancora imponente e molto spettacolare. Benchè la copia visionata non sia integra, si possono trovare nel mediometraggio tutti gli episodi principali della nota "Odissea". Importante storicamente essendo uno dei primi lungometraggi italiani. Si trova una grande perizia registica nelle scene di massa, in Polifemo (nonostante le proporzioni errate), nelle scene in barca.

Pigro 9/04/13 15:15 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Ritorna l’ottima terna registica dell’Inferno dantesco per dare vita cinematografica al poema omerico, con identica impostazione a quadri di meraviglia. Curiosamente, la parte più spettacolare ed evocativa dell’Odissea è estremamente ridotta, pur essendo di grande impatto: dallo strepitoso Polifemo alle sirene alle mostruose Scilla e Cariddi. Ampio spazio, invece, agli aspetti più narrativi: la partenza da Itaca, il riconoscimento di Telemaco, il ritorno con i Proci e così via. Comunque un kolossal magnificamente rigoglioso.

Galbo 12/04/13 05:53 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Uno dei primi mediometraggi realizzati dal nascente cinema italiano, è una ricostruzione filmata delle principali vicende raccontate dal poema omerico. Gli autori raccontano la storia di Ulisse con sequenze degne di un kolossal ante litteram. Notevole la cura delle scenografie con una grande attenzione sia alle scene più spettacolari (l'incontro con Polifemo), che ai quadri di vita domestica, più intimistica. Nonostante il secolo trascorso dalla sua realizzazione, un'opera ancora di grande impatto.

Claudius 30/04/18 11:49 - 543 commenti

I gusti di Claudius

Kolossal ante litteram, primo film a mettere in scena il poema omerico. Rappresenta uno sforzo notevole per l'epoca (stiamo parlando di oltre 100 anni addietro) e scene come l'attacco di Scilla e Cariddi o quella con Polifemo mostrano un certo gusto per la messa in scena, oltre a risultare di grande impatto. Da vedere almeno una volta (ma anche una seconda volta ci starebbe).
MEMORABILE: Scilla e Cariddi

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La presa di Roma (20 settembre 1870)Spazio vuotoLocandina La brune et moiSpazio vuotoLocandina BeautySpazio vuotoLocandina Whiplash
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.