Sandogat - Miniserie TV (1976)

Sandogat (miniserie tv)
Media utenti
Durata: 6 episodi
Anno: 1976
Genere: fiction (bianco e nero)
Regia: Mario Amendola (n.c.), Bruno Corbucci (n.c.)
Note: Scritto da Mario Amendola e Bruno Corbucci, era contenuto all'interno del programma "Due ragazzi incorreggibili" diretto da Romolo Siena.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/09/12 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 30/09/12 11:10 - 5278 commenti

I gusti di Puppigallo

Parodia di Sandokan (inserita nel varietà "Due ragazzi incorreggibili") con Franco (Sandogat) e Ciccio (Yanez) mattatori (soprattutto il primo), che però si avvale anche dell’interpretazione di alcuni simpatici caratteristi (bravo il capo delle guardie, erudito e poeta, che mal sopporta i due ignorantoni, in particolar modo Ciccio, che tenta di indovinare gli autori delle citazioni e sbaglia regolarmente). Ci sono parecchie freddure, ma ancora oggi si seguono le puntate con una certa soddisfazione, grazie all’incredibile maschera umana di Franchi. Non male.
MEMORABILE: Ciccio, facendo leva sul senso di colpa di Franco, spolpa un pollo arrosto intero, facendoselo consegnare pezzo dopo pezzo; La sigla.

Geppo 3/01/15 02:59 - 316 commenti

I gusti di Geppo

Godibile parodia interpretata da Franco e Ciccio del celebre Sandokan, questa volta non per il cinema ma per la tv. Ben girato e tecnicamente ben curato (si notano le mani di Amendola e Corbucci). Ricco di battute esilaranti e ironiche. Fantastico il finale in cui Franco e Ciccio se la devono vedere contro la ferocia del vero Sandokan (nientemeno che Kabir Bedi). Presenti volti noti come Enzo Liberti e Enzo Andronico. Reparto femminile con una splendida e brava Daniela Goggi. Uno sceneggiato molto elegante e di buona qualità. Da riscoprire.
MEMORABILE: La divisione del pollo; Sandogat fa ironia su alcune canzoni classiche napoletane; La gag col vino avvelenato.

Caesars 19/07/17 11:34 - 3794 commenti

I gusti di Caesars

Parodia del Sandokan interpretato da Kabir Bedi e andato in onda in tv quello stesso anno. La trama non conta molto in quanto, ovviamente, tutto è basato sugli sketch comici del celebre duo, alcuni dei quali abbastanza divertenti. Il livello globale è poco più di una goliardata, ma comunque il prodotto ispira una certa simpatia e si segue volentieri. La durata totale, ben inferiore alla canonica ora e mezza (e spezzata in 6 puntate) è consona al tipo di prodotto. I fan di Franco e Ciccio non dovrebbero perderselo.
MEMORABILE: Il rifacimento del celebre duello Sandokan-Tigre.

Siska80 10/03/20 16:36 - 3802 commenti

I gusti di Siska80

Divertente parodia di Franco e Ciccio, coadiuvati da bravi comprimari tutti in parte. Belli i costumi e le scenografie, ritmo veloce, riuscite parecchie freddure. Si nota la mano dei due validi registi e l'umorismo un po' grottesco tipico di Amendola. Forse, se fosse stato pensato da subito come un film e solo dopo diviso in puntate, la trama sarebbe stata più complessa e meglio strutturata. Brillante la trovata del riassunto dei precedenti episodi fatto dalla Goggi in rima e con fumetto.
MEMORABILE: Yanez incita all'attacco Sandogat e i tigrotti al grido di "Arriva la tributaria!".

124c 14/07/20 00:59 - 2920 commenti

I gusti di 124c

In uno dei tanti varietà di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, invece di presentare degli sktech singoli si è preferito scegliere una serie a puntate ispirata allo sceneggiato Sandokan, con Kabir Bedi, che era la moda del momento. Ci si diverte con Franchi/Sandogat, imparruccato e vestito alla Bedi, e Ingrassia/Yanez che fuma sigarette come una ciminiera e mette nei guai più di una volta il "fratellino". Notevoli le comparsate di Enzo Andronico e Enzo Liberti, sfiziosi i riassunti delle puntate precedenti fatti a fumetti e commentati dalla "perla di Labuan" Daniela Goggi. 

Franco Franchi HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Appuntamento a IschiaSpazio vuotoLocandina 5 marines per 100 ragazzeSpazio vuotoLocandina Il giudizio universaleSpazio vuotoLocandina L'onorata società
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Caesars • 11/07/17 11:58
    Scrivano - 16812 interventi
    Incredibile, solo leggendo la segnalazione tv di Geppo, scopro l'esistenza di questo sceneggiato. Non mi ricordo proprio la sua programmazione televisiva...
    Questo sito è formidabile anche per queste cose.
  • Curiosità Caesars • 12/07/17 09:09
    Scrivano - 16812 interventi
    All'inizio di ogni puntata (esclusa la prima ovviamente) c'è un breve riassunto, in rima, di quanto successo in precedenza. Tale riassunto è accompagnato da tavole disegnate da Bruno Prosdocimi, artista che i non più giovanissimi ricorderanno per essere stato autore di simpatiche caricature di calciatori sugli album panini degli anni 60/70.

  • Discussione Caesars • 12/07/17 11:06
    Scrivano - 16812 interventi
    Giustamente in scheda i due registi figurano come non accreditati. Non so però come si possa avere conferma che siano loro i realizzatori di questo sceneggiato, in quanto non ho trovato da nessuna parte chi ha curato la regia (anche se immagino che effettivamente siano loro).
  • Discussione Zender • 12/07/17 14:22
    Capo scrivano - 47796 interventi
    Non Ricordo da dove venisse l'informazione. Chiediamo anche a Geppo.