Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/09/12 DAL BENEMERITO MICKES2
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Mickes2 25/09/12 15:15 - 1670 commenti

I gusti di Mickes2

Uno sguardo ellittico sulla vita, sulla famiglia, sulle cose materiali e i valori che la cavalcano. La freschezza e la pudicizia del racconto proposti da Assayas gli permettono di avvicinarsi allo spettatore parlando direttamente a cuore e mente. La solitudine si aggrappa agli oggetti e il sentimento diviene materiale; la sfuggente tensione tra fratelli implode nel minimalismo e nella disgregazione, nell'elaborazione del lutto e nella mera condivisione/suddivisione. E guai a fermarsi, guai a riflettere di ciò che sarà. Intimo e sentito.

Rebis 4/10/13 13:11 - 2337 commenti

I gusti di Rebis

I film di Assayas durano solo 90 minuti. Sono sobri, lineari, limpidissimi; hanno nondimeno una potenza evocativa che spalanca la mente e parla al cuore. In queste ore d'estate si susseguono tre generazioni, il languore s'infrange nel trapasso culturale, nella rimozione asciutta, senza lacrime, del passato. Gli oggetti sono arte e storia, bene pubblico e privato. Edith Scob è sospesa sulle immagini come spettro della memoria. Inedita Juliette Binoche: dimessa, mediocre, bravissima. La camera a mano - acrobatica, agile, invisibile - insegue i personaggi con assidui pianosequenza emozionali.

Giùan 3/07/21 10:04 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Come in molti film di Assayas, sia pur in maniera meno compiuta e riuscita di opere più recenti, una riflessione originale (guastata certo da un intellettualismo pertinente ma non per questo meno indigesto a tratti) sui rapporti tra esistenza personale e culturale. Qui la vicenda decisamente "esemplare" del parallelo tra la casa-museo di Hèlene (col suo compendio di arte e vita vissuta) e i percorsi di allontanamento dei figli (con la decisione sofferta ma naturale di abbandonarla) segna un rimpianto sofferto ma inevitabilmente naturale. Tra Caccia alle farfalle e Milou a maggio.
MEMORABILE: La visita dell'anziana domestica che prende un vaso dalla casa della padrona come ricordo.

Olivier Assayas HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Irma VepSpazio vuotoLocandina L'eau froideSpazio vuotoLocandina CleanSpazio vuotoLocandina Qualcosa nell'aria
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Ruber • 19/09/13 23:07
    Formatore stagisti - 9246 interventi
    Peccato non sia mai uscito da noi.