The adventures of Dollie - Corto (1908)

The adventures of Dollie
Media utenti
Titolo originale: The Adventures of Dollie
Anno: 1908
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Regia: D.W. Griffith, G.W. Bitzer (n.c.)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/09/12 DAL BENEMERITO RAMBO90
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rambo90 17/09/12 18:38 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Storia di una bambina (Dollie) rapita da uno zingaro, nascosta in un barile e successivamente dispersa in un fiume. Visto oggi è un corto molto noioso, privo di sorprese, sia dal punto di vista della trama che della tecnica, ma in realtà è stato uno dei primi esperimenti di cinema "narrativo", con una storia lineare, che si contrapponeva alle vedute singole dei Lumiere e degli altri pionieri. Si può vedere giusto per curiosità storica.

Pigro 28/03/13 09:10 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Sembra un fatto di cronaca uscito dalle curiosità di un giornale d'epoca la storia del rapimento della bambina da parte degli zingari con lieto fine. In sé il plot ha elementi di indubbia drammaticità e tensione, ma Griffith li stempera in una lentezza descrittiva, quasi volesse prender tempo a godersi il paesaggio (perfino nell'angosciante sequenza della botte in cui sta la piccola, in mezzo alle rapide di un torrente), anestetizzando la tensione per arrivare alla narrazione bozzettistica. Curioso ma non incisivo.

Giùan 12/07/13 06:52 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

In gita al fiume con mamma e papà, la piccola Dollie viene rapita, come atto di ritorsione, da zingari accampati là vicino; tutto è però destinato a finir bene. L’esordio di Griffith dietro la mdp è già ragguardevole per la capacità di imprimere fluidità alla narrazione e per la “guida” del crescendo drammatico. Smaliziato l’utilizzo degli scenari naturali e degli stereotipi anche “razzisti” (i gitani cattivi) ma di immediata presa sul pubblico. Alcune ingenuità (gli attori; perché Dollie nella botte non urla sentendo i soccorsi?), ma la stoffa c'è!

D.W. Griffith HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina IntoleranceSpazio vuotoLocandina Nascita di una nazioneSpazio vuotoLocandina Agonia sui ghiacciSpazio vuotoLocandina Edgar Allan Poe
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.