Contadini del mare - Corto (1956)

Contadini del mare
Media utenti
Anno: 1956
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (n.d.)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/09/12 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 11/09/12 22:20 - 4540 commenti

I gusti di Giùan

Al largo di Trapani, i pescatori parton per la giornata di caccia ai tonni. Piantati i semi (stese le reti), si abbandonan all'attesa (c'è chi si sdraia al sole, chi beve, qualcuno rammenda o cuce), fino a quando la quiete si anima: l'animale abbocca, è il momento drammatico eppure emozionante del "raccolto". Straordinario documentario marino di De Seta, capolavoro di montaggio e dinamismo poetico, con le incalzanti voci dei protagonisti a far da perfetta, misterica colonna sonora, capace di restituir la rituale sacralità di una pratica quotidiana. Dona brividi.
MEMORABILE: Lo sbatter ossessivo dei tonni sul bordo del peschereccio, dopo l'arpionamento; La frenesia del mare che si fa rosso di sangue; Il saluto al mare.

Pigro 16/04/13 07:42 - 9636 commenti

I gusti di Pigro

Un inizio epico con le sagome dei pescatori che prendono il largo, poi la lunga attesa silenziosa e infine l’esplosione frenetica di grida e sangue. È vivida e impressionante la ripresa della pesca dei tonni sulle coste siciliane, dopo quella del pesce spada, quasi una lotta per l’esistenza rappresentata in una plastica dinamicità alla Flaherty. Ma senza drammaticità: infatti nella concezione di De Seta, si tratta qui di operosi contadini del mare, il cui canto e le cui parole oscure insinuano semmai la solennità di una sacra ritualità.

Galbo 19/04/13 16:53 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Documentario il cui titolo è particolarmente esplicativo. I protagonisti della pesca dei tonni al largo delle coste di Trapani sono contadini che attendono quasi messianicamente la raccolta (di pesci in questo caso). Particolarmente intrigante il senso di attesa in attesa che la preda abbocchi, che il regista riesce a trasmettere quasi plasticamente. Il momento topico arriva in maniera quasi esplosiva e viene ripreso come una mera testimonianza senza alcun compiacimento di una violenza che pure è presente.

Pinhead80 14/03/16 18:22 - 4720 commenti

I gusti di Pinhead80

I contadini del mare sono i pescatori che attendono con pazienza che la preda (in questo caso i tonni) abbocchino. Il riferimento al mondo contadino non è casuale perché è insita nel regista la voglia di documentare il mondo dei poveri, di quelli che vivono una vita fatta di continui sacrifici. La lunga attesa culmina con la rituale mattanza dei pesci che colora il mare di un rosso vivo ma che non disturba la vista proprio perché legata a un modo di fare che non esiste più e che aveva in sé qualcosa di magico.

B. Legnani 18/08/17 21:21 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Dall'attesa già in acqua, calma ma vigile, al placido rientro a casa. In mezzo, però lo sforzo titanico che culmina col tragico momento della mattanza, che non può non colpire. Il tutto che pare seguire un rituale, non solo perché è scena che viene da secoli a secoli, ma per gesti, frasi, canti, movimenti, ansimi e morte. Corto decisamente emotivo, che non si può scordare.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Un chant d'amourSpazio vuotoLocandina [2.09] Poirot: Il rapimento del primo ministroSpazio vuotoLocandina La cabinaSpazio vuotoLocandina Charlot pompiere
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.