Sorelle mai - Film (2010)

Sorelle mai
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/09/12 DAL BENEMERITO MICKES2
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Mickes2 10/09/12 20:30 - 1670 commenti

I gusti di Mickes2

I pugni in tasca come compenetrazione di immagini associative, confrontando, sovrapponendo. Bello, intimo, coraggiosamente sperimentale nel saper documentare raccontando una piccola-grande epopea posata su 10 lunghi anni. Un atto d’amore per la famiglia, sulla famiglia, riflettendo con delicatezza sul rapporto che quest’ultima ha con l’arte e su come possa incidere profondamente - nel bene e nel male - sui comportamenti e i rapporti interpersonali. Cede qualcosa nella parte finale, ma la sincerità dell’operazione è sempre limpida.

Disorder 22/02/13 14:32 - 1416 commenti

I gusti di Disorder

Pur con qualche limite (storia molto sfilacciata, attori in gran parte non-professionisti) mi è parso un film complessivamente riuscito. Un progetto ambizioso durato ben nove anni, durante i quali vediamo la protagonista (Elena Bellocchio) crescere da bimba ad adolescente, mentre sullo sfondo la sua famiglia cambia più volte assetto (solo le vecchie zie rimangono ferme e immutabili nel tempo). Lo stile è perlopiù volutamente amatoriale, con giusto qualche tocco d'autore qua e là. Interessante.

Saintgifts 30/05/16 18:24 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Bobbio come centro del mondo, dove nascere, dove vivere, dove morire. Girato in nove anni, con un cast in cui si possono vedere tanti membri della famiglia Bellocchio. Le sorelle (le zie) sono il punto fermo, sono la sicurezza; ci si può allontanare da esse (e dal paese) ma si finisce per ritornarvi, per ritornare al fiume dove ci si ritrova per tuffi in acque sempre nuove e sempre le stesse. Roma e Milano sono miraggi che attirano e che respingono, esperienze necessarie a una certa generazione. È ancora il mondo del regista che offre riflessioni.

Lou 25/02/18 19:06 - 1121 commenti

I gusti di Lou

Cinema autobiografico, tra documentario e sperimentazione. Attori professionisti si affiancano ai parenti del regista nella casa di Bobbio, dove la piccola Elena cresce con le due zie che sono un portento di naturalezza. Bellocchio mette insieme elementi diversi per raccontare il suo cinema e le sue radici in un'opera coraggiosa, pregevole per spontaneità.

Myvincent 1/06/18 08:18 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

Esperimento filmico molto interessante che traccia un racconto lungo dieci anni attraverso i cambiamenti degli stessi personaggi e ricucendo vari episodi di vita staccati e autonomi. Il regista si avvale del suo stesso parentado che, però, ci tiene a ribadire, non recita sé stesso. L'intensità espressiva che col tempo matura di Pier Giorgio Bellocchio entra nel cuore. Ottime la Finocchiaro e la Rohrwacher. Il finale lascia aperti alcuni dubbi interpretativi.
MEMORABILE: Le zie simbiotiche che ognuno di noi vorrebbe avere.

Marco Bellocchio HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina I pugni in tascaSpazio vuotoLocandina Sbatti il mostro in prima paginaSpazio vuotoLocandina La visione del sabbaSpazio vuotoLocandina Buongiorno, notte
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.