Isole di fuoco - Corto (1955)

Isole di fuoco
Media utenti
Anno: 1955
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (n.d.)
Note: Miglior documentario al Festival di Cannes del 1955.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/09/12 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 6/09/12 22:34 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Girato nel 1954, durante un eruzione dello Stromboli, è tra le vette del documentarismo cinematografico di De Seta. Diviso in 3 parti (il mattino e l'attività lavorativa; l'attesa del temporale che coincide con l'eruzione; la relativa quiete dopo la tempesta), tratteggia esemplarmente un mondo in cui l'assoggettamento dell'uomo alla natura è tanto stringente da sublimarsi quasi in spaventata contemplazione dei femomeni. La colonna sonora (costituita solo da vento, onde e una nenia popolare femminile) e il Ferraniacolor ne esaltan la resa. Incanta e spaura.
MEMORABILE: Gli abbracci tra adulti e bambini; Gli sguardi impauriti e ammaliati; La luce del crepuscolo che illumina sisistramente il vulcano.

Pigro 13/04/13 09:49 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Stretto tra il mare e il vulcano: questo è l’uomo di Stromboli nel breve documentario in cui De Seta, senza parole, racconta l’intensa empatia tra i pescatori isolani e la natura. Non è un film sull’eruzione, che pure è presente in brevi visioni di lava incandescente che cola nella notte, ma sulla vita di queste popolazioni, ora in barca a pescare, ora in casa a trepidare, ora di nuovo al sole con ottimismo. Non c’è audio in presa diretta: basta il sordo fragore delle onde del mare o un canto a darci una presa diretta più vera del vero.

Belfagor 3/01/15 14:06 - 2690 commenti

I gusti di Belfagor

La vita di Stromboli resa senza bisogno di dialoghi (solo suoni naturali e un canto popolare), una realtà dinamica e positiva nonostante l'eterna minaccia del vulcano. Il Ferraniacolor esalta il contrasto tra l'azzurro del mare e il rosso della lava, due forze della natura con cui gli abitanti hanno imparato a convivere; nonostante l'eruzione (resa in tutta la sua plutoniana potenza), il giorno dopo la vita riprende a scorrere normalmente. Efficace rappresentazione della difficile convivenza tra il sistema naturale e quello umano.

Pinhead80 17/03/16 16:48 - 4758 commenti

I gusti di Pinhead80

L'uomo tra elementi naturali come l'acqua, la terra e il fuoco. Vive con essi e li rispetta conoscendone la potenza e l'imprevedibilità. Non cerca di lottarvi contro ma li asseconda e li teme rifugiandosi ora da una parte ora dall'altra quando questi decidono di fare la voce grossa. Bellissimo documentario di De Seta che si vive tutto d'un fiato soprattutto se ci si lascia cullare dai suoni della natura. La storia di un incontro (uomo-natura) che lì dura da una vita.

B. Legnani 16/08/17 21:37 - 5530 commenti

I gusti di B. Legnani

Acqua, Terra, Aria, Fuoco. La vita a Stromboli scorre, talora con serenità, talora con affanno, talora con fatica, talora col sorriso, fra i quattro elementi. De Seta filma in maniera scarna ma efficace su un tema affascinante, come la vita dei nostri connazionali che vivono laggiù, Nel finale si vede, per qualche secondo, preso dall'alto, anche Strombolicchio.

Bubobubo 1/09/19 14:13 - 1847 commenti

I gusti di Bubobubo

L'Uomo in balia degli Elementi: il Vento che disperde le mandrie, l'Acqua che schiuma e costringe a tirare a riva le imbarcazioni, il Fuoco del vulcano che divampa mentre gli adulti attendono e i bimbi sonnecchiano. Poi, il mattimo seguente, tutto ricomincia da capo: ci si veste a festa, si lavora in mare e nei campi, si attendono le navi riuniti a riva. Narrazione bellissima, registicamente equilibrata e non sensazionalistica, di uno dei migliori esponenti della scuola antropologica italiana degli anni '50 e '60. Da riscoprire.
MEMORABILE: La lava del vulcano contrapposta ai volti stanchi degli adulti di Stromboli.

Vittorio De Seta HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Diario di un maestroSpazio vuotoLocandina Lu tempu di li pisci spataSpazio vuotoLocandina Banditi a OrgosoloSpazio vuotoLocandina Un uomo a metà
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.