Cerca per genere
Attori/registi più presenti

L'ASSASSINO COLPISCE ALL'ALBA

All'interno del forum, per questo film:
L'assassino colpisce all'alba
Titolo originale:Le champignon
Dati:Anno: 1970Genere: giallo (colore)
Regia:Marc Simenon
Cast:Mylène Demongeot, Jean-Claude Bouillon, Alida Valli, Philippe Monnet, Catherine Allégret, Jean Claudio, Georges Géret, Guy Grosso
Visite:647
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 4
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/9/12 DAL BENEMERITO DUSSO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Quello che si dice un buon film a detta di:
    Myvincent, Fauno
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c'è a detta di:
    Dusso, Ronax


ORDINA COMMENTI PER:

Myvincent 21/10/18 20:21 - 2468 commenti

L'assassinio di una piacente, matura donna si riempie di interrogativi circa la sua dinamica, il movente e naturalmente il suo fautore. Dramma psicologico neanche tanto superficiale, rimanda a sottili storie di solitudini infantili e traumi conseguenti, forte di interpreti attenti e di un plot piuttosto avvincente. Al riso sardonico di Alida Valli si contrappone l'introversione virile di Jean-Claude Bouillon. Dategli un'occhiata, molto più di un semplice thriller.
I gusti di Myvincent (Drammatico - Giallo - Horror)

Fauno 11/1/17 16:28 - 1889 commenti

Il ritmo è rallentato, le scene psichedeliche legate agli allucinogeni perdono il confronto coi film americani, è banale il movente dell'omicidio, ma la Demongeot sfodera una maiuscola prestazione; nessun altro attore è sottotono e per una volta si sovverte una tendenza secolare: è il marito e non più la moglie a patire oltre ogni limite le quotidiane assenze della coniuge. Della Valli, nel ruolo di un'artista imprevedibile, viene sfruttato a fondo lo sguardo penetrante (addirittura si potrebbero candidare i suoi occhi per i dollari in banconote!).

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La comprensione e soprattutto la complicità di Anne nei confronti di Eric.
I gusti di Fauno (Drammatico - Poliziesco - Thriller)

Dusso 6/9/12 21:06 - 1534 commenti

Giallo davvero poco interessante con svolgimento banalissimo senza nessuna atmosfera o colpi di scena che possano rompere la monotonia, finale dello stesso tipo. La Valli è doppiata con voce fin troppo giovanile, il protagonista Jean-Claude Bouillon non convince molto meglio Mylène Demongeot. Patetica poi la scena comica sulla scaletta dell'aereoplano...
I gusti di Dusso (Commedia - Giallo - Poliziesco)

Ronax 18/9/13 0:34 - 885 commenti

Gialletto scontato e incolore, visto che l'identità dell'assassino è ampiamente intuibile sin dall'inizio e la vicenda scorre con desolante piattezza per concludersi nel modo più prevedibile. Decisamente molto meno dotato come regista di quanto l'illustre padre lo fosse come scrittore, Marc Simenon inciampa in una sceneggiatura esangue cui non riesce a imprimere la minima credibilità. Molti attori di buon nome ma che sembrano volersi impegnare al minimo sindacale, compresa l'ormai attempata Alida Valli totalmente fuori luogo e fuori parte.
I gusti di Ronax (Drammatico - Erotico - Thriller)