Cerca per genere
Attori/registi più presenti

LA RIVOLTA DEI GLADIATORI

MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 2
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/9/12 DAL BENEMERITO GIùAN

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Homesick 26/7/17 18:33 - 5737 commenti

Tra i primi esempi della grande stagione del peplum. Lo specialista Cottafavi conduce in modo fluido un canovaccio tipico del genere, tentando altresì un discorso di critica storica sull'Impero romano nella distanza sociale, economica e politica tra l'Urbe e le sue lontane province e nella funzione prettamente governativa degli spettacoli gladiatòri. Se la Canale interpreta un classico personaggio venefico e bramoso di potere, più umanamente sfaccettati e interessanti sono i due eroi maschili (Manni e Marchal) e l'esperta in medicamenti Cruz.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'eroica morte di Lucilio (Calvo); L'agonia del bambino avvelenato; La vecchia madre che, disperata, chiede notizie sul figlio lontano.
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Giùan 3/9/12 23:45 - 2679 commenti

In Armenia, periferica provincia dell'impero romano, si consumano congiure interne e tentativi di defenestrare il legittimo Re (il piccolo Osroe). Il "ribelle" Asclepio troverà l'aiuto del console Marco Numidio. Primo peplum di Cottafavi, concilia un discreto senso dello spettacolo ad uno script capace di alludere alla Resistenza, tingendosi però anche di fiaba nera, con la Canale statuaria, crudele, strega avvelenatrice ed un tisico Re bambino. Manni e Marchal infondon credibilità ai loro ruoli. Avventuroso la cui genuinità va oltre le ingenuità storiche.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La morte di Lucano/Calvo, personaggio che riecheggia il Mercuzio shakeaspeariano; La bellezza di Gianna Maria Canale.
I gusti di Giùan (Commedia - Horror - Thriller)