Cerca per genere
Attori/registi più presenti

TUTTA COLPA DELLA MUSICA

MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 5
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/8/12 DAL BENEMERITO NANDO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 19/10/13 5:49 - 10869 commenti

Dopo Canone inverso, un altro film che ruota intorno alla musica per il regista e attore Ricky Tognazzi. La storia ruota intorno ad un amore senile, e si tratta di una commedia sentimentale corale vedibile anche se non memorabile, limitata da una sceneggiatura che non approfondisce molto i personaggi ed è invece efficace nella descrizione e ricostruzione del contesto provinciale piccolo borghese nel quale si svolge la vicenda. Buona la prova degli attori, con un ruolo meritato da protagonista per Marco Messeri.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Rambo90 8/12/15 16:08 - 5684 commenti

Commedia garbata sull'amore dopo i cinquant'anni, condita dal mondo della musica e del canto. Sarebbe anche simpatica l'idea se la regia di Tognazzi non fosse così appannata e il ritmo piuttosto scialbo. Il cast però è in gran forma, soprattutto Messeri che finalmente si guadagna una bella parte da protagonista, supportato dallo stesso Tognazzi in versione eterno Peter Pan. Qualche volta si sorride, ma l'andamento è prevedibile.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Nando 9/8/12 12:07 - 3278 commenti

L'amore dei cinquantenni in una cittadina della provincia piemontese narrata con garbo malinconico e la passione per la musica. Tognazzi genera una pellicola delicata ma poco incisiva in cui l'introspezione psicologica è labile nonostante il cast appropriato (Arisa a parte, con quella sua voce stridula). Finale incompleto e a parer mio scontato.
I gusti di Nando (Commedia - Horror - Poliziesco)

Piero68 21/8/12 9:19 - 2617 commenti

Discreta commedia sentimentale, con una particolare attenzione a quelli della terza età, diretta da un ritrovato e convincente Ricky Tognazzi. Finalmente un ruolo da protagonista credibile per Messeri, che smessa la maschera del toscanaccio impenitente si veste di sentimenti e altruismo. Mi è molto piaciuta anche l'ambientazione e l'idea del coro, vero centro di tutto il film, dove nascono amori, amicizie e dissapori. Anche il cast al femminile convince. Brave la Sandrelli e la Ricci, in fase di sperimentazione Arisa. Finale incerto.
I gusti di Piero68 (Azione - Fantascienza - Poliziesco)

Mark70 24/8/12 0:49 - 118 commenti

Il tema dell'amore in età matura è interessante, ma sfortunatamente il film scivola via insipido e incolore, senza emozionare: non che sia brutto, ma tutto resta in superficie, le psicologie dei personaggi sono appena abbozzate e alla fine resta veramente poco. Anche il finale trasmette un senso di incompiutezza. Valido il cast (Arisa a parte, dalla vocetta fastidiosa) e interessante l'ambientazione provinciale.
I gusti di Mark70 (Avventura - Comico - Commedia)