Vivere in pace - Film (1947)

Vivere in pace

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/08/12 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 8/08/12 22:59 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Peccato per quel brutto passaggio dell'interminabile scena  dell'ubriacatura domestica, condita di canti e balli, davvero eccessiva. Il resto, infatti, gioca non male sulla frammistione di dramma e di commedia. Coraggiosa la scelta di dipingere nel 1947 tedeschi e fascisti a mezze tinte. Grande Fabrizi, più del film (**½), non sempre recitato benissimo dagli altri interpreti.

Rufus68 10/06/17 21:52 - 3825 commenti

I gusti di Rufus68

A non convincere è il tono eccessivamente brillante (quasi farsesco nella scena della gozzoviglia) che mal coesiste con la tragica impennata finale. I caratteri sono appena sbozzati o ricondotti a tipizzazioni un po' stanche; la simpatia di Fabrizi, per fortuna, riesce a stuccare le linee di frattura fra le componenti e a simulare il loro inesistente amalgama. Di fatto è un film più di Fabrizi che di Zampa, un esempio della sua umanità sorniona e sovrabbondante che reclama il proprio naturale diritto contro ogni iniqua sopraffazione.

Maxx g 20/01/19 22:58 - 632 commenti

I gusti di Maxx g

Film di Zampa che sa di neorealismo (piuttosto ovvio, visto che si è nel 1947), si regge soprattutto sulla grande professionalità di Fabrizi e sulla linearità della storia, che miscela dramma e commedia. Forse eccessiva la scena del tedesco e dell'americano che fraternizzano, specie pensando al "dopo". Un film che meriterebbe di essere anche proiettato nelle scuole per capire il clima di allora. Di puro mestiere le interpretazioni degli altri attori. Valido.
MEMORABILE: L'arrivo del soldato nazista in casa di Tigna.

Daniela 27/06/21 14:36 - 12622 commenti

I gusti di Daniela

Verso la fine della guerra, in un paesino presidiato da un unico soldato tedesco, il contadino zio Tigna accoglie nella sua fattoria due soldati americani, nonostante i rischi che questo comporta... L'umanità di questo personaggio, interpretato con grande aderenza psicofisica da Fabrizi, salva un film meritevole negli intenti ma troppo didascalico e pesantemente compromesso dall'inserimento della lunga sequenza dell'ubriacatura, i cui toni eccessivamente farseschi stonano con la sobrietà di quel che precede e soprattutto con la svolta drammatica dell'epilogo.  

Luigi Zampa HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Questa è la vitaSpazio vuotoLocandina L'arte di arrangiarsiSpazio vuotoLocandina Ladro lui, ladra leiSpazio vuotoLocandina Il vigile
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.