La leggenda del cacciatore di vampiri - Film (2012)

La leggenda del cacciatore di vampiri
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/07/12 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 21/07/12 00:54 - 5258 commenti

I gusti di Puppigallo

Si può apprezzare lo sforzo nell'adattare la storia del conflitto tra nordisti e sudisti all'espansione vampirica; e Lincoln versione ammazzanonmorti con ascia fa sorridere. Ma purtroppo ci voleva più talento perchè una simile storia potesse produrre un qualcosa di almeno visivamente accattivante, o nuovo. Qui invece abbiamo i soliti rallenty, i soliti inseguimenti; e le caratterizzazioni dei personaggi (protagonista a parte) sono sbrigative, compresa quella del vampiro supremo, che più delle altre avrebbe meritato corposità. Vedibile, grazie all'azione, ma proprio non colpisce.
MEMORABILE: Appeso a testa in giù in "buona" compagnia; Il vampiro tira un cavallo a Lincoln.

Mco 2/09/12 23:55 - 2324 commenti

I gusti di Mco

Trasposizione dell'omonimo romanzo di Seth Grahame-Smith. Prima parte propedeutica, frizzante e veloce sebbene faccia tanto Il ragazzo dal kimono d'oro. Tanta azione e buone scene di ammazzamenti di un novello vampire hunter targato Lincoln. Poi si giunge al politically insert e l'insieme non ne beneficia, anzi. Ritmo calante e combattimenti iperbolici ma sin troppo da luna park. Nel complesso un discreto entertainment, non di più.

Piero68 15/11/12 12:26 - 2955 commenti

I gusti di Piero68

Nonostante il sontuoso staff (Tim Burton produttore, Bekmambetov alla regia, Deschanel alla fotografia e Hoy al montaggio) un film decisamente più che deludente. Colpa di soggetto e sceneggiatura curati dal sopravvalutato scrittore moderno Grahame-Smith, autore del romanzo da cui è tratto il film. Ennesima riscrittura del genere vampiresco decisamente fuori luogo e superflua. Di scena la schiavitù e il futuro presidente Lincoln addirittura cacciatore di mostri. Cast anonimo e ininfluente nonostante la confezione sicuramente buona. Dimenticabile.

Von Leppe 23/12/12 20:26 - 1258 commenti

I gusti di Von Leppe

Ancora un film che mescola vampiri e azione, malgrado il tema bizzarro che vede come cacciatore di succhia sangue l'eroe americano Abramo Lincoln; in una rilettura della storia americana dove, la tesi è che i malvagi coloni e gli schiavisti erano vampiri: divertente idea non elaborata al meglio, lasciando troppo spazio all'azione e alla battaglia, quando invece avrei preferito vedere più i protagonisti vampiri: ottimi personaggi poco delineati. Buona l'atmosfera ottocentesca e certi flashback sul passato.

Pumpkh75 18/02/13 21:42 - 1740 commenti

I gusti di Pumpkh75

Non convince. Tecnicamente togliamoci pure il cappello, ma l'ininterrotto susseguirsi caotico di effetti speciali e di situazioni da blockbuster caciarone mascherano a malapena il deserto della storia, poggiata già traballante sull'intuizione che dà il titolo al film. I vampiri non fanno mai paura, regia e cast sono di pura routine, pochissime scene danno un minimo di soddisfazione. Sotto il vestito, niente.

Redeyes 25/02/13 11:22 - 2443 commenti

I gusti di Redeyes

Un Blade in salsa civil war. Sorriderei se ci fosse un po' di ironia e non si cercasse di ammantare questa pellicola con valori fuori portata. Il guazzabuglio storico vampiresco la fa da padrone senza però soddisfare né gli assetati di sangue, o action, né chi vi cercasse una sorta di Anne Rice. La durata è eccessiva e certi momenti prossimi al ridicolo. Spiace ma è robetta.
MEMORABILE: La prevedibilissa scena finale; Agogno un sequel con Barack/Wesley Snipes.

Galbo 11/03/13 05:52 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Diamo atto a Timur Bekmambetov di avere effettuato un notevole sforzo di immaginazione per concepire una storia nella quale Lincoln (nel contesto della guerra civile americana poi) si dedica alla caccia ai vampiri. Peccato che oltre all'input iniziale, il film non proponga altro che il solito repertorio dei peggiori film vampireschi senza che il regista non riesca a proporre nulla di davvero originale nemmeno stilisticamente. Funziona pochissimo anche l'attore protagonista mentre abbastanza riuscita è la caratterizzazione ambientale.

Viccrowley 5/08/13 22:58 - 814 commenti

I gusti di Viccrowley

Che Bekmambetov sia un costruttore d'azione dotato di buona visionarietà l'avevamo già capito con Wanted; purtoppo in questo affresco vampirico in salsa storica c'è poco altro oltre alle citate trovate action. L'idea di un Lincoln ammazzavampiri è bizzarra e divertente e avrebbe meritato un plot che si prendesse meno sul serio magari puntando sul grottesco. Invece gli ideali sbandierati ogni due per tre non fanno altro che appesantire la narrazione e togliere forza al sunto di base, invero originale. Buono il make-up di un ritrovato Greg Cannom.
MEMORABILE: Il duello in mezzo a centinaia di cavalli al galoppo.

Nando 6/08/13 22:43 - 3810 commenti

I gusti di Nando

Baracconata vampiresca notevolmente inverosimile in cui si cerca di fondere storia americana e fantasie orrofiche. Risultato poco accattivante privo di appeal in cui il digitale e le moviole regnano sovrane, tra combattimenti e guerra di secessione. Cast poco convincente.

Hackett 30/05/14 07:46 - 1865 commenti

I gusti di Hackett

Baraccone action western con venature horror. La storia già tirata per i capelli viene ulteriormente sminuita da una totale assenza di spessore dei personaggi, interpretati con sufficienza da un cast anonimo. Alcune scene d'azione apprezzabili non sollevano la pellicola dalla mediocrità.

Timur Bekmambetov HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina I guardiani della notteSpazio vuotoLocandina Wanted - Scegli il tuo destinoSpazio vuotoLocandina I guardiani del giornoSpazio vuotoLocandina Ben-Hur

Almicione 11/07/15 02:04 - 764 commenti

I gusti di Almicione

Vampiri: li abbiamo visti in tutte le salse ed è quasi un secolo che infestano il cinema. Qui vestono i panni degli schiavisti degli Usa e se la devono vedere con nientedimeno che Abraham Lincoln, il quale – a quanto pare – si è sacrificato per il mondo più di quanto credessimo. Non è facile digerire i riferimenti storici, ma se non si fa i pignoli si può persino godere della narrazione e delle scene di azione. Nulla da fare invece per la regia, il cast e per la fotografia, la quale adotta una sfumatura di colore diversa per ogni inquadratura.

Furetto60 28/08/15 11:04 - 1193 commenti

I gusti di Furetto60

Con bello sfoggio di fantasia ci viene propinato un film in cui Lincoln è un accanito cacciatore di vampiri. La vicenda è portata avanti su questo presupposto fondendo ricostruzione storica, con molte comparse e costumi, efficaci effetti speciali e scene di lotta alla ninja. E' un fumettone ben fatto senza altra pretesa che puntare al divertimento: se lo si accetta, ci si diverte abbastanza.
MEMORABILE: L'assalto al treno.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Mco • 13/12/12 23:45
    Risorse umane - 9970 interventi
    Dal 14/11/2012 disponibile in DVD, BR, BR 3D e Digital Copy per la 20th Century Fox.