Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/07/12 DAL BENEMERITO RAMBO90
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rambo90 19/07/12 15:45 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

La morte di un celebre comico getta in crisi il suo staff, che decide di sostituirlo con un fattorino particolarmente pasticcione. Forte critica del mondo hollywoodiano, dove le star si creano spesso a tavolino, dove i personaggi diventano celebri prima per il gossip che per il talento. Lewis qui è in gran forma, sia come attore che come regista, attorniato da attori di grosso calibro come Carradine, Lorre, Wynn e Sloane, tutti perfetti nelle loro parti. Tanti i momenti divertenti, finale inaspettato. Ottimo.
MEMORABILE: Il finale metacinematografico.

Daniela 30/01/17 09:37 - 12660 commenti

I gusti di Daniela

Quando un comico di successo muore improvvisamente, il suo staff decide di trasformare un fattorino d'hotel in un nuovo divo di Hollywood... Riflessione pungente sull'industria cinematografica e più in generale sull'essere e l'apparire, "Lo zimbello" (questo il titolo originale) è uno dei migliori film diretti ed interpretati da Lewis, per l'occasione attorniato da un prestigioso cast: divertente ma anche riflessivo, metafilmico senza pedanteria, ricco di gustose allusioni cinefile e strizzate d'occhio al pubblico, come nell'epilogo smitizzante che svela il "trucco".
MEMORABILE: Il film nel film, in cui il protagonista trasforma il suo abito sportivo in uno smoking impeccabile

Reeves 3/11/22 17:45 - 2214 commenti

I gusti di Reeves

L'industria del cinema di Hollywood messa alla berlina dal genio anarchico di Jerry Lewis, che distrugge sistematicamente tutti i luoghi comuni e prende in giro tutti, compreso se stesso. Un film sul cinema nel quale anche le apparizioni di attori famosi hanno un preciso ruolo nella vicenda narrativa, che si conclude con un finale davvero sorprendente. Puro dadaismo visivo.

Jerry Lewis HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Le folli notti del dottor JerryllSpazio vuotoLocandina L'idolo delle donneSpazio vuotoLocandina 3 sul divanoSpazio vuotoLocandina Ragazzo tuttofare
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Daniela • 30/01/17 09:58
    Gran Burattinaio - 5926 interventi
    Il protagonista del film si chiana Stanley, come quello del precedente Ragazzo tuttofare, anch'esso fattorino in un hotel

    Quando Stanley viene portato in una sartoria per rifare il suo guardaroba, alla domanda su quale sia la star maschile che preferisce risponde: "George Raft". Gli fanno quindi provare una giacca, dicendo che è identica ad una cucita per l'attore.
    Mentre si guarda allo specchio, Stanley vede riflesso proprio il vero George Raft, che lo fissa e poi si allontana senza pronunciare parola.

    E'solo uno dei molti camei di cui il film è costellato. Quello di maggior rilievo vede il vero Ed Sullivan presentare nel corso del suo show l'esibizione di Stanley come l'esordio di un nuovo divo. In questa occasione, Sullivan rammenta altri famosi debutti negli USA da lui presentati nel corso dello spettacolo: "Richard Burton, Audrey Hepburn, I Beatles, Martin e Lewis".

    Infatti, Dean Martin e Jerry Lewis erano stati ospiti proprio nella prima puntata dell'Ed Sullivan Show trasmessa nel 1948.
  • Homevideo Digital • 24/11/17 15:24
    Portaborse - 3994 interventi
    Dvd Golem disponibile dal 12/01/2018.