Il bruto - Film (1953)

Il bruto

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/07/12 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 16/07/12 22:15 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Assoldato da ricco proprietario per sfrattar con la forza i poveri inquilini di un suo stabile, El Bruto pagherà sulla sua pelle il prezzo della redenzione. Facendo di necessità alimentare virtù cinematografica, Don Luis filma uno dei gioiellini del periodo mexicano, minando il territorio del melò con la messe di segni della sua autorialità. Al di là della censurata presa di coscienza "proletaria", il film spicca per la sfacciata intensità dell'elemento erotico scisso, come solito in Bunuel, tra spinta sessualità (la bruciante Jurado) e casta virtà (Arenas).
MEMORABILE: La prima scena Armendariz-Jurado, con lei che "tasta" la sua forza e poi torna dal marito Soler cedendo alle sue avances con gli occhi rivolti altrove.

Mickes2 16/08/13 17:19 - 1670 commenti

I gusti di Mickes2

Melodramma a tinte infuocate e commedia leggera si uniscono per un Bunuel che, nello stesso anno del capolavoro Lui, qui abbassa gli obiettivi e i contenuti ma non la forza autoriale, simbolica e viscerale del suo cinema. Storia di miserie e soprusi, prepotenze e cinismo, con El bruto anima grezza ma in fondo buona, mosso dall’odio (indotto) e placato dall’amore (spontaneo) in cui la lotta per il diritto umano è negoziabile solo attraverso la tragedia, con Jurado e Arenas due facce differenti della tentazione (sensualità). Intenso.
MEMORABILE: Jurado per terra che implora con la bocca gocciolante sangue: “Picchiami pure, ma non te ne andare!”

Myvincent 15/09/17 07:14 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

Opera minore di Buñuel, segue la scia narrativa classica affidando al personaggio di un forzuto e sempliciotto uomo tutto il peso di una storia di soprusi verso la povera gente che miserabilmente vive in una baraccopoli destinata oramai a cedere il passo al nuovo. Incapace di scegliere il bene, perché dotato solo di forza fisica, il Bruto è la parabola della natura più selvaggia che non può che sottostare alle regole scritte della società cosiddetta "civile".

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il grande teschioSpazio vuotoLocandina SombreroSpazio vuotoLocandina Il negozio al corsoSpazio vuotoLocandina Alps
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.