Cerca per genere
Attori/registi più presenti

• I SEGRETI DI TWIN PEAKS

All'interno del forum, per questo film:
• I segreti di Twin Peaks
Titolo originale:Twin Peaks
Dati:Anno: 1990Genere: thriller (colore)
Regia:David Lynch
Cast:Kyle MacLachlan, Michael Ontkean, Sheryl Lee, Sherylin Fenn, Lara Flynn Boyle, Mädchen Amick, Dana Ashbrook
Note:Seconda versione del pilot della serie, completato anche questo prima che la serie venisse ancora terminata e reso, a differenza dell'altro, autonomo e autoconclusivo con un finale. Uscito in vhs e laserdisc e non al cinema. Seguito da "Fuoco cammina con me!"
Visite:1779
Filmati:
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 4
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
(BABY VINTAGE COLLECTION). Con I SEGRETI DI TWIN PEAKS David Lynch ha sicuramente dato vita alla sua idea più strepitosamente originale: un intricatissimo thriller stemperato in un gran numero di puntate quasi a voler trasformare in una soap opera un genere cinematografico tradizionalmente antitetico alle mielose avventure sentimentali che compongono le basi di ogni soap di successo. La genialità di Lynch sembrava aver conquistato critica e soprattutto pubblico, che premiava la trasmissione delle prime puntate con audience altissimi (in America si arrivava agli 85 milioni di spettatori sintonizzati). Poi purtroppo il diseducato spettatore medio decideva di abbandonare le avventure dell'agente Cooper (MacLaghlan), troppo complesse e farraginose, provocando in tal modo l'inevitabile disinteresse generale e il "declassamento" del serial al rango di "cult". Per il film venne però decisa un'operazione bizzarra, e questo mentre ancora le puntate dovevano essere completate: si prese cioè il pilot e gli si aggiunse un finale in modo da renderlo autoconclusivo; bypassando in pratica tutte le infinite ramificazioni delle puntate successive e arrivando subito al "dunque". Una strana versione da destinare forse a chi volesse ricordare in breve cosa fosse stato TWIN PEAKS, l'evento televisivo tra i più memorabili che il piccolo schermo ricordi. Riascoltiamo così le eccezionali musiche di Angelo Badalamenti e abbiamo persino l'occasione di rivedere quasi tutti i protagonisti del "serial", molti dei quali relegati ovviamente a semplici comparse "pro-memoria". Riviviamo la morte di Laura Palmer e non troppo altro, senza ritrovare - ovviamente - gli stessi continui accavallamenti di eventi e i conseguenti ribaltamenti di situazione esistenti nella serie e loro parte integrante. La soluzione del caso è meno caotica rispetto alla versione "lunga", ma resta ugualmente il punto debole di tutta l'avventura. Speravamo che nel film ci fosse riservato un finale più "realistico", più classicamente thriller, ma evidentemente Lynch aveva già al tempo le idee chiare per il suo prodotto, coi suoi pregi e i suoi difetti. Peccato.
il DAVINOTTI

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Cotola 29/5/10 23:52 - 7048 commenti

Nato come episodio pilota della celeberrima fiction televisiva, è divenuto poi prodotto autonomo ed uscito nei cinema. Ci sono tutti gli ingredienti già noti a chi conosce la serie e il tutto è impreziosito da un livello tecnico che generalmente in tv ci si sogna: regia di Lynch, fotografia lussuosa e belle musiche di Badalamenti. Probabilmente solo per i fan e comunque solo loro potranno capire bene ogni cosa.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Rebis 11/9/15 16:20 - 2075 commenti

Versione autoconclusiva dell'episodio pilota, realizzata quando ancora la prima stagione era in corso di definizione, dà un'identità all'assassino di Laura Palmer non incoerente con quella che prenderà corpo nel corso delle puntate. C'è di più: per l'appassionato di "esoterismo lynchano", il segmento finale inedito - che nella serie regolare diventerà un sogno-chiave dell'agente Cooper - fornisce indizzi preziosi per districarsi nei labirinti della Loggia Nera. Per l'avventore, un'introduzione all'universo di Twin Peaks e una pagina imprescindibile della storia della tv mondiale.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il dato rivelatore: "25 anni dopo"...
I gusti di Rebis (Drammatico - Horror - Thriller)

Lucius  26/9/10 19:49 - 2752 commenti

Episodio pilota della serie omonima nel quale ritroviamo tutta la grandezza del regista che riesce a mettere in scena e di conseguenza a concentrare, con grande abilità, tutte le situazioni che poi andranno ad intrecciarsi nella serie I segreti di Twin Peaks, mostrando ai telespettatori una (solo apparentemente tranquilla) cittadina che viene presto sconvolta dal ritrovamento in spiaggia del corpo di Laura Palmer, un'esuberante studentessa conosciuta da tutti nel paese. Fotografia e regia eccelse per un'opera capace di emozionare e avvincere.
I gusti di Lucius (Erotico - Giallo - Thriller)