La sorprendente eredità del tontodimammà - Film (1977)

La sorprendente eredità del tontodimammà

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/07/12 DAL BENEMERITO DUSSO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Dusso 12/07/12 20:24 - 1566 commenti

I gusti di Dusso

Trash di quelli abbastanza piacevoli. Patrizia Gori e la Wilson (non si risparmiano di certo) per disporre di un eredità devono farsi sposare da un tonto italo-tedesco (Francioni); fanno di tutto per sedurlo riuscendoci, ma alla fine... C'è anche Patrizia Webley, non certo inferiore alle altre due. Diciamo che il film vale solo quasi per loro... Indubbiamente tra le commedie sexy meriterebbe quantomeno più visibilità di altre.

Geppo 18/04/14 04:10 - 316 commenti

I gusti di Geppo

Vedere questa commedia sexy mi ha divertito moltissimo; a suo modo è molto gradevole e sopratutto ironica, con un tris di belle ragazze notevoli: la Webley, la Gori e la Wilson. Trovo anche perfetto il personaggio del "tontodimammà" interpretato da Antonio Francioni, una faccia perfetta per il personaggio. Davvero geniale la scena girata in piscina con Patrizia Gori nuda... che qualche anno dopo verrà riportata in scena da Tarantini ne L'insegnante al mare con tutta la classe. C'è anche Dante Cleri che interpreta un falso Hitler.

Panza 12/07/15 18:51 - 1842 commenti

I gusti di Panza

Montero non va per il sottile e insiste molto sui nudi della Gori e della Wilson (splendida) visto che ogni cinque minuti ci scappa una tetta. Francioni è simpatico nel suo personaggio che può persino ricordare Pozzetto e bisogna anche dire che non mancano momenti allucinanti come le scene oniriche e le apparizioni di un tedesco simil Hitler. Il problema è che la trama è praticamente inesistente e quindi si scade dopo nemmeno mezz'ora in una ripetitività estenuante appesantita perlopiù da una regia mediocre.

Homesick 31/05/17 16:44 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Bocciatura senza appello: situazioni e battute di avvilente puerilità, regia piatta e debolissima, un protagonista di scarsa incisività (Francioni) e attori di supporto (Calò, Cleri) al loro peggio, costretti ad esprimersi in un tedesco maccheronico da far cader le braccia. Unico richiamo del film, la Gori compie i doveri di starlet esibendo le sue grazie - rimirabile il nudo integrale nell'acqua della piscina - con la piacevole naturalezza tipica del cinema di quegli anni.
MEMORABILE: La notizia "bomba" e l'esplosione dell'aereo; Il nudo della Gori in piscina.

Reeves 23/01/22 20:04 - 2214 commenti

I gusti di Reeves

Roberto Bianchi Montero, raffazzona due idee e qualche attore di seconda fascia e mette insieme un compitino la cui creatività si esaurisce nel titolo, memorabile come esempio di kitsch. E' una commedia che non fa ridere, è un film sexy nel quale le protagoniste si spogliano ma la storia non ha nulla di eccitante. Insomm,a non funziona proprio nulla, neanche il fascino un po' ambiguo della Wilson.

Pessoa 21/10/22 19:54 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Commedia erotica dello specialista Bianchi Montero in cui l'esilità del soggetto in qualche modo giustifica l'abbondante esposizione di nudi femminili (anche integrali) spesso gratuiti che alla fine sono l'unica ragione di essere del film. Infatti né il modesto cast (se si escludono le grazie delle protagoniste femminili), né la sceneggiatura che insiste sempre sulle stesse gag e sembra improvvisata al momento alla bell'e meglio costituiscono ragioni che possono indurre alla visione. Confezione naturalmente poverissima che risente delle limitate risorse produttive. Per completisti.

Dante Cleri HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina I 2 pompieriSpazio vuotoLocandina I quattro dell'Ave MariaSpazio vuotoLocandina La collina degli stivaliSpazio vuotoLocandina Lisa dagli occhi blu
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.