Intervento divino - Cronaca d'amore e di dolore - Film (2002)

Intervento divino - Cronaca d'amore e di dolore

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/07/12 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 12/07/12 09:39 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Una formidabile comicità per raccontare la quotidianità sul confine israelo-palestinese. Il film è una serie di sketch con personaggi ricorrenti, quasi senza dialoghi e con una sapientissima grammatica e tempistica della gag muta che sembra discendere da Tati. Dall’inseguimento di Babbo Natale al carrarmato fatto saltare con un’albicocca, dal palloncino di Arafat ai tiratori ballerini, è un’infiorescenza di visioni grottesche e surreali, che fondono umorismo e simbolismo con un potentissimo intento politico. Notevole, con punte di genialità.

Daniela 22/04/13 09:23 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Fra Nazareth e Gerusalemme, un collage di piccole storie di ordinaria assurdità (liti fra automobilisti, dispetti fra vicini di casa, sopprusi ad un check-point israeliano) che, ogni tanto, sboccano nell'assurdità straordinaria di un babbo natale in fuga, un nocciolo/bomba, una terrorista dotata di super-poteri che ferma le pallottole in volo. Film dalla comicità stralunata ed afona, quasi tatiana, che fa talvolta increspare le labbra in un sorriso ma con un retrogusto di disagio. Il protagonista (lo stesso regista) non pronuncia verbo, ma ci fissa, lasciandoci perplessi.
MEMORABILE: La turista, il poliziotto e il prigioniero - Il volo del palloncino rosso con il volto di Arafat

Cinecologo 19/03/19 01:56 - 51 commenti

I gusti di Cinecologo

Lucidissima e al contempo surreale storia di amore e di amarezza sulla striscia di Gaza; se due interi popoli non riescono a comprendersi, la possibilità di amare è affidata ai singoli: lui e lei che, pur non potendo parlarsi, riusciranno a costruire un legame fortissimo, capace di far crollare torri militari e far saltare in aria carri armati. Un'opera prima assolutamente geniale, la cui scena conclusiva stende tutti i supereroacci Marvel.
MEMORABILE: Il muto accarezzarsi di mani è una delle scene d'amore meglio riuscite della storia del cinema.

Kinodrop 30/07/19 18:42 - 2950 commenti

I gusti di Kinodrop

Tra Nazareth e Ramallah, una commedia apparentemente surreale ma ben radicata nel territorio e nella psicologia di questa martoriata area del Medio Oriente, in cui si toccano tante corde (dall'esasperata convivenza quotidiana alle stanze politiche,fino all'affetto e la tenerezza). Mentre all'inizio la ciclicità del quotidiano ricorda subito Iosseliani, in seguito prende una via tra il sentimentale, l'ironico e il fantasmagorico. Molte le situazioni curiose e metaforiche, poche parole e con Suleiman testimone e "muto" protagonista.
MEMORABILE: Babbo Natale perseguitato (un camuffato Piccoli); Battibecchi e dispetti; Il check-point; Il palloncino rosso; Ospedale e sigarette; La fedayyin volante.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il tempo che ci rimaneSpazio vuotoLocandina Il paradiso probabilmenteSpazio vuotoLocandina Le incredibili avventure del signor Grand col complesso del miliardo e il pallino della truffaSpazio vuotoLocandina Non ti pago!
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.