Il vendicatore - Film (1989)

Il vendicatore

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

THE PUNISHER è il protagonista dell'omonimo fumetto Marvel, in cui un colossale armadio umano colpisce lì dove la legge non arriva: raddrizza sommariamente i processi viziati che impongono la scarcerazione dei malavitosi massacrando tutti coloro che lui ritiene colpevoli. Un'idea elementare, rozza quanto si vuole ma che ne ha decretato il successo, tanto che il regista Mark Goldblatt ha pensato di girarne la versione in celluloide. Ne è uscito un film altrettanto semplice e immediato, fitto di luoghi comuni e azioni prevedibili (i buoni trionfano sempre, è ovvio) ma dotato di un ritmo notevole, interpretato correttamente da un Dolph Lundgren (il celebre Ivan Drago di ROCKY IV...Leggi tutto) che cerca ancora una volta di insidiare il posto ai mostri sacri Stallone e Schwarzenegger. Ma il suo atteggiamento troppo dimesso, la non sufficiente convinzione nello sparare spacconate a raffica non glielo permette, nonostante un fisico impressionante e un viso dai lineamenti quasi perfetti. THE PUNISHER non è un film memorabile, vista l’allucinante banalità delle trovate e della sceneggiatura, ma può contare sull'ottima mano di Goldblatt, che la calca molto sul versante violenza indugiando spesso e volentieri nello splatter. Il sangue scorre con abbondanza, le sparatorie si sprecano e gli effetti speciali sono spesso di prim’ordine, con un occhio di riguardo per quelli usati durante gli scontri a fuoco. Se non altro, grazie a un montaggio frenetico, non ci si annoia (a patto che i vostri gusti siano disposti ad accettare operazioni commerciali tanto vuote).

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Flazich 3/07/07 08:50 - 667 commenti

I gusti di Flazich

Pessima trasposizione cinematografica di uno dei personaggi più controversi del mondo Marvel: The Punisher (il titolo italiano tra l'altro è stato tradotto in modo errato). Dalla pellicola non traspare assolutamente la complessità del personaggio, neppure il tormento che ne divora l'anima. Proprio un filmaccio. Se non fosse per il flashback che ne svela l'origine potrebbe essere tranquillamente la storia di un anonimo, appunto, Vendicatore. Da dimenticare.

124c 9/03/09 17:02 - 2911 commenti

I gusti di 124c

Titolo italiano fuorviante, che nasconde in realtà uno degli anti-eroi della Marvel degli anni 70/80, il Punitore, o Punisher. Dolph Lundgren è chiamato, assieme a Louis Gossett Jr e a Jeroen Krabbè, ad interpretarlo, in una delle trasposizioni da b-movie dei personaggi Marvel, tipica degli anni 70/80/90. Un esperimento che se preso per quello che è, una "rambata" diretta da un bravissimo montatore (Mark Goldblatt), può divertire. Niente magliette con il teschio, ma stiletti "particolari".
MEMORABILE: Capa degli Jakuza: "Parla, chi ti manda?" Il Punitore: "L'Uomo Ragno!"

Cangaceiro 13/10/09 15:24 - 982 commenti

I gusti di Cangaceiro

Non ho mai letto il fumetto. La sensazione è che la versione cartacea sia stata solo un pretesto, sfruttato in modo pedestre dai produttori, per imbastire questo filmaccio in cui non funziona niente. Troviamo un Lundgren sozzo e taciturno che sembra più un armadio a muro che un giustiziere implacabile, la famiglia mafiosa più sprovveduta e vulnerabile della storia del cinema e snodi narrativi senza un minimo di logica, culminanti nella delirante resa dei conti finale. Come corollario una confezione sciatta e un doppiaggio tra i peggiori mai sentiti.

Rambo90 7/02/10 18:03 - 7661 commenti

I gusti di Rambo90

Nei limiti di una produzione del genere, un buon action semplice come il fumetto dal quale proviene, con scene d'azione ben congegnate e ottimo senso del ritmo. La storia è di una banalità sconfortante e non si perde in dialoghi molto complessi ma il tutto si vede piacevolmente (soprattutto la seconda parte esplosiva) facendone nel complesso un buon film. Abbastanza bravo Lundgren, simpatico come al solito Gossett Jr. e Krabbè in perfetta forma, in ruolo simile a quello che far nel Fuggitivo.

Puppigallo 5/04/10 10:15 - 5250 commenti

I gusti di Puppigallo

Pellicola senza infamia e senza lode, che vede lo scontro tra mafia nostrana e mafia cinese (la Yakuza), in realtà, solo per dare più carne da macellare al protagonista: un Lundgren ingrugnito come sempre, che parla con le armi, visto che pare non abbia niente di significativo da dire (dev'essere stata una "faticaccia" imparare questo copione). L'azione non manca, i morti fioccano, ma in film del genere serviva più umorismo (ci sono solo un paio di battute), giusto per non prendersi troppo sul serio (cosa che invece qui accade, soprattutto nel finale). Mediocre, ma vedibile.
MEMORABILE: Il boss: "Questa Tanaka è il primo capo donna della Yakuza". E uno scagnozzo: "Yakucosa?"; Tanaka a Lundgren: "Chi ti ha mandato?". E lui: "Batman".

Zuni 27/02/12 00:36 - 68 commenti

I gusti di Zuni

Il primo adattamento allo spietato giustiziere avviene nell'insegna dell'action buzzurro di fine anni 80 primi 90. Infatti, più che la mano della Marvel c'è forte odore di produzioni Cannon dell'epoca e così i fan non hanno gradito. Ma se il film oggettivamente è quello che è, va detto che motivi per divertirsi comunque ce ne sono parecchi: body count tra i più alti dell'epoca, battute-freddure ogni cinque minuti, un Lundgren spietato che parla con dio come don camillo e chi più ne ha ne metta. Quell'action sciocco e devastante che non esiste più.
MEMORABILE: “Tu sei un bravo ragazzo, Tommy. Crescerai fino ad essere un uomo buono. Perché se non sarà così... mi incontrerai di nuovo".

Wangyu 30/07/13 18:34 - 93 commenti

I gusti di Wangyu

Il film è molto ricco di azione e questo già dall'inizio; mi piace anche l'atmosfera in cui è immerso e la figura del vendicatore interpretata da Lundgren. Altro ruolo importante quello di Jeroen Krabbe, molto convincente nella parte del cattivo.

Vito 29/08/16 14:02 - 695 commenti

I gusti di Vito

Action movie tamarro anni '80 '90 style con il colosso svedese Dolph Lundgren imbottito di sparatorie, esplosioni e botte dall'inizio alle fine. Tratto dai fumetti Marvel del Punitore, ovviamente precedenti al rilancio affidato a Garth Ennis, quelli che prendevano spunto proprio da film come questo o Commando e Cobra. Trama semplicissima, ritmo veloce: battute e mazzate garantiscono novanta minuti di divertimento.
MEMORABILE: Il Punitore, al porto, si trova in mezzo alla guerra tra mafia e yakuza; L'assalto finale al quartier generale di Lady Tanaka.

Almanot 2/01/17 12:56 - 39 commenti

I gusti di Almanot

Il ritmo è così incessante che il tempo della visione sembra volare e, in film del genere, questa è una delle cose più importanti. La semplicità della trama, certo non originale, non riesce a non scivolare nella banalità in qualche passaggio, ma si tratta di difetti veniali. C è una buona vena umoristica, concentrata soprattutto intorno al personaggio interpretato da Barry Otto, oltre a una intensa profusione di sangue. Gossett Jr. e Krabbe meglio di Lundgren (comunque dignitoso).

Daidae 24/12/19 17:43 - 3163 commenti

I gusti di Daidae

Inizialmente può sembrare una sciocchezza, soprattutto quando si vede il muscoloso Lundgren sgominare quattro persone in meno di venti secondi e demolire un villone con l'esplosivo uscendone indenne. Sorvolando invece su questo incipit non proprio realistico, il film è più che gradevole, con un ottimo ritmo e una buona prova degli attori: la parte migliore la fa sicuramente Kim Miyori nel ruolo di Lady Tanaka. Merita una visione.
MEMORABILE: La scena nel ristorante, zeppo di finti clienti in realtà uomini della Yakuza.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Sbirri oltre la vitaSpazio vuotoLocandina Blind detectiveSpazio vuotoLocandina Fuga nella giunglaSpazio vuotoLocandina Il ritorno del samurai

Pessoa 8/02/21 23:10 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Portare sullo schermo i personaggi dei fumetti è sempre stata un'operazione ad alto rischio. Non fa eccezione questo film di Goldblatt che perde per strada le coordinate dell'eroe di carta e finisce per realizzare un action piuttosto derivativo dalla trama alquanto scontata e dalla sceneggiatura quasi inesistente. Anche la prova del cast non è certo memorabile e quello che resta è la solita serie di sparatorie, esplosioni e combattimenti che può costituire motivo di interesse per gli appassionati del genere ma che a tutti gli altri finirà per non dire assolutamente niente.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione 124c • 6/04/10 11:59
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Puppigallo ebbe a dire:
    Ok, ci mancherebbe, è che avendolo appena visto ed essendomi segnato la frase nel momento in cui l'ho sentita, mi pare strano aver confuso i nomi. Dovessi rivederlo, anche se mi costerebbe un certo sforzo, farò attenzione. Il dubbio un po' mi resta.

    Comunque non t'affliggere troppo, "Il vendicatore" è solo un film di serie b, un esperimento della Marvel per testare se i suoi personaggi sfondavano al cinema.
  • Discussione Zender • 6/04/10 12:23
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Dunque, qui cè stato un bel casino dei doppiatori, a quanto dice questa pagina:
    http://www.cinefile.biz/?p=3798

    Trasformato da veterano del Vietnam a poliziotto, da vittima casuale di un attentato mafioso a bersaglio di un’autobomba, da esperto di armi a motociclista tamarro, da assassino spietato a psicotico incazzato, Frank Castle è qui vittima anche di una brutta versione italiana – che gli cambia il nome di battaglia, confonde Ms. Pac-Man con Batman e Batman con l’Uomo Ragno e riscrive senza motivo numerosi dialoghi. Ma non c’è da stupirsi, considerando che il film non ha mai avuto una distribuzione nelle nostre sale.

    Quindi, a quanto mi pare di capire e conoscendo la precisione del Puppigallo, credo esistano come minimo due doppiaggi italiani. Il primo faceva casino e invece di tradurre Batman con Batman diceva "L'uomo ragno", mentre quello che ha visto il Puppigallo da Sky recupera la frase originale, grazie a Dio, che per l'appunto diceva "Batman".

    Altra ipotesi: il Puppigallo dice che quando è torturato gli pare che Lundgren dica "Batman" con voce cavernosa diversa dal doppiatore, e quindi sarebbe pure possbile che sapendo del noto errore (segnalato anche da Wiki) si sia deciso di mantenere uno dei vecchi doppiaggi eliminando però il supereroe incriminato e lasciando che Lundgren parli colla sua voce (in quel frangente non dice altre parole).
  • Discussione 124c • 6/04/10 12:30
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Dunque, qui cè stato un bel casino dei doppiatori, a quanto dice questa pagina:
    http://www.cinefile.biz/?p=3798

    Trasformato da veterano del Vietnam a poliziotto, da vittima casuale di un attentato mafioso a bersaglio di un’autobomba, da esperto di armi a motociclista tamarro, da assassino spietato a psicotico incazzato, Frank Castle è qui vittima anche di una brutta versione italiana – che gli cambia il nome di battaglia, confonde Ms. Pac-Man con Batman e Batman con l’Uomo Ragno e riscrive senza motivo numerosi dialoghi. Ma non c’è da stupirsi, considerando che il film non ha mai avuto una distribuzione nelle nostre sale.

    Quindi, a quanto mi pare di capire e conoscendo la precisione del Puppigallo, credo esistano come minimo due doppiaggi italiani. Il primo faceva casino e invece di tradurre Batman con Batman diceva "L'uomo ragno", mentre quello che ha visto il Puppigallo da Sky recupera la frase originale, grazie a Dio, che per l'appunto diceva "Batman".

    Altra ipotesi: il Puppigallo dice che quando è torturato gli pare che Lundgren dica "Batman" con voce cavernosa diversa dal doppiatore, e quindi sarebbe pure possbile che sapendo del noto errore (segnalato anche da Wiki) si sia deciso di mantenere uno dei vecchi doppiaggi eliminando però il supereroe incriminato e lasciando che Lundgren parli colla sua voce (in quel frangente non dice altre parole).


    L'ho sempre detto io che questo film necessiterebbe di una versione in DVD. Invece, la "Eagle Pictures" l'ha editato solo in videocassetta!
  • Discussione Puppigallo • 6/04/10 13:00
    Scrivano - 506 interventi
    Se non altro, qualche neurone della memoria, evidentemente, mi è ancora rimasto. Bravo Zender. Bell'indagine.
  • Discussione 124c • 6/04/10 15:50
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Puppigallo ebbe a dire:
    Se non altro, qualche neurone della memoria, evidentemente, mi è ancora rimasto. Bravo Zender. Bell'indagine.

    Può anche darsi, però...che rottura i pessimi doppiaggi!
  • Discussione Zender • 6/04/10 18:03
    Capo scrivano - 47698 interventi
    124c, fidati. Il Puppigallo i film che ha commentato li ha visti tutti in tempo reale in puro stile Marcel M.J. Davinotti, se scrive una cosa puoi star certo che è quella perché se le segna, e non mi stupisce che su Sky abbian tentato di porre rimedio a un noto (e stupido) errore di doppiaggio.
  • Discussione 124c • 6/04/10 18:11
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Zender ebbe a dire:
    124c, fidati. Il Puppigallo i film che ha commentato li ha visti tutti in tempo reale in puro stile Marcel M.J. Davinotti, se scrive una cosa puoi star certo che è quella perché se le segna, e non mi stupisce che su Sky abbian tentato di porre rimedio a un noto (e stupido) errore di doppiaggio.

    Comunque, il secondo doppiaggio italiano del film è quello che passano anche su Italia uno. E' bizzarro: la pista è quello del primo, solo cambiano le voci del Punitore e del suo informatore Shakespeare.
  • Homevideo Patrick78 • 28/09/10 23:18
    Magazziniere - 545 interventi
    Uscita in DVD l'8/11/2010 etichetta STORMOVIE.
  • Homevideo Digital • 31/10/13 09:41
    Portaborse - 3973 interventi
    Dvd e blu-ray (!) della Cult Media disponibile dal 6/12/2013.
  • Curiosità Buiomega71 • 24/03/21 09:35
    Consigliere - 25892 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (martedì 5 novembre 1991) di Il vendicatore:

    [img size=350]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images56/vendicat.jpg[/img]