Ti ho visto uccidere - Film (1954)

Ti ho visto uccidere

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/06/12 DAL BENEMERITO DIGITAL
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Digital 27/06/12 10:33 - 1257 commenti

I gusti di Digital

Una donna assiste ad un omicidio, ma la polizia sembra riluttante a crederle e, pensando che si sia inventata tutto, la fanno rinchiudere in un ospedale psichiatrico. Partenza al fulmicotone per questo thriller carico di suspense, che dopo nemmeno un giro di orologio ci fa assistere a una sequenza delittuosa. Barbara Stanwyck risulta particolarmente efficace nel ruolo del testimone oculare mentre George Sanders è un viscido villain. Film poco noto ma decisamente ben fatto.

Stefania 12/08/12 17:57 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Quanto è difficile rendere credibile la verità? E quanto è facile rendere credibile una menzogna? Dalla sua Finestra sul cortile Cheryl assiste ad un omicidio, ma lei è una solitaria impiegata di mezza età, e il suo antagonista un intellettuale di gran fascino! Un sottotesto classista-sessista è la cifra questo thriller-noir ridondante di clichés (la visita psichiatrica, il manicomio, il poliziotto gentiluomo), ma ampiamente redento dall'inossidabile classe dei protagonisti: la Stanwyck, pallido fiore d'acciaio, e l'inquietante Sanders. Cliff hanger prefinale emozionante!
MEMORABILE: La terribile notte nella clinica psichiatrica; l'inseguimento su per le scale, fino alla terrazza.

Myvincent 11/10/12 23:03 - 3727 commenti

I gusti di Myvincent

Una giovane donna, unica testimone di un omicidio, viene considerata pazza e spinta al suicidio dall'assassino stesso. Una storia con tante incongruenze ma girato alla grande e con una Barbara Stanwyck come sempre all'altezza del suo ruolo, questa volta di vittima e non già di dark lady. Vero e proprio gioiello di serie B.

Graf 2/01/13 04:57 - 708 commenti

I gusti di Graf

Accidenti che incipit! Uno spettatore che fosse entrato nella sale cinematografica con un minuto di ritardo si sarebbe perso l'omicidio! Un film di serie B ma di straordinario fascino visivo: città ventose, inquadrature sghembe, ospedali psichiatrici come antri infernali, un bianco e nero pieno di ombre minacciose. Sceneggiatura calibrata al filo, ritmo spedito, suspense tirata come una corda di violino, la realtà che si confonde con l'incubo, Nietzsche contro la sete di giustizia, la fragilità femminile che vince contro il superomismo. Noir notevole.
MEMORABILE: I nemici Barbara Stanwyck e Geroge Sanders sono accomunati da una perfetta interpretazione; Impressionante la scena con Sanders che parla tedesco.

Lucius 3/01/13 15:27 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Denso di richiami al cinema hitchcockiano a partire da La finestra sul cortile, di cui ripropone il plot originale, proseguendo con La donna che visse due volte e citazioni da Io ti salverò, trattasi di un piacevole giallo che ha tra i suoi meriti principali l'ottima performance della protagonista. Una fotografia plumbea incornicia il tutto. Ricco di suspense.

Ciavazzaro 22/04/16 00:01 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Gioiellino. Ottimo B-movie che presenta una bella sceneggiatura, assai inventiva. Dopo un inizio folgorante con omicidio, visto da finestra (ricorda qualcosa?), la storia continua emozionante, con un crescendo che trova sua degna conclusione nel finale nel palazzo in costruzione. Il cast è veramente superbo, la Stanwyck qui vittima/eroina, un grandissimo Sanders inquietante villian, ottimo anche Merrill poliziotto; da segnalare gustosi caratteristi come Juanita Moore (la pazza) e Claude Akins (l'agente).
MEMORABILE: L'omicidio; Sanders che nasconde il corpo; Sanders folle parla in tedesco; Il manicomio; Il grande finale.

Nicola81 20/08/16 12:27 - 2840 commenti

I gusti di Nicola81

Simile a La finestra sul cortile? Forse, ma meno statico e (sarò blasfemo) a mio avviso migliore. L'incipit è al fulmicotone, la sceneggiatura procede senza inutili divagazioni e la tensione si mantiene costante per l'intera durata (peraltro esigua). La confezione è quella tipica dei thriller vecchio stampo (quindi pregevole), i tre protagonisti sono ottimi: la Stanwyck oscilla tra determinazione e vulnerabilità, Sanders è un cattivo dall'ambigua aria rispettabile, Merrill un poliziotto comprensivo. Un piccolo gioiellino d'epoca.

Daniela 2/01/17 00:15 - 12625 commenti

I gusti di Daniela

Svegliatasi nel cuore della notte, la protagonista vede il dirimpettaio ammazzare una donna ed avverte la polizia, ma non viene creduta: il presunto omicida è uno scrittore ex nazista (sic!) che inneggia alla violenza nei suoi saggi, quindi insospettabile (doppio sic!)... Le analogie con il capolavoro di Hitch si fermano alla finestra-galeotta, per il resto si tratta di un discreto thriller penalizzato da alcune forzature (la love story col poliziotto, il ricovero/lampo, la visita psichiatrica frettolosa) ma con un ottimo cast e un finale d'effetto che lo rendono meritevole di visione.

Fedeerra 19/11/18 16:35 - 770 commenti

I gusti di Fedeerra

Evidentemente vincolato da una produzione a basso budget, Rowland gira un film semplice ma con una certa aggressività nel tratteggiare suspense e psicologie. Barbara Stanwyck è una protagonista perfetta, austera e volubile, che viene coinvolta quasi per fatalità nel gioco stesso dei suoi complicati incubi interiori. Da evitare il doppiaggio italiano.

Rambo90 22/06/21 14:44 - 7679 commenti

I gusti di Rambo90

Inizio folgorante per un giallo-noir con tanti richiami hitchcockiani (sebbene il più spudorato, da La finestra sul cortile, sia totalmente casuale visto l'anno di realizzazione). Il film tiene poi banco per tutta la durata, soprattutto grazie alle ottime interpretazioni della Stanwyck e di Sanders, in un gioco di gatto col topo psicologico e ben realizzato. Buona la fotografia in bianco e nero, in alcune scene molto suggestiva.

Claire Carleton HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Nata ieriSpazio vuotoLocandina Cento colpi di pistolaSpazio vuotoLocandina Il forte del massacroSpazio vuotoLocandina Donne v'insegno come si seduce un uomo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Digital • 29/06/12 16:47
    Portaborse - 3990 interventi
    Dvd della Jubal Classic Video disponibile dal 12/09/2012.
  • Discussione Ciavazzaro • 30/12/16 23:45
    Scrivano - 5591 interventi
    Per tutti quelli che come me hanno trovato molte similitudini con La finestra sul cortile, da segnalare che questo film con la Stanwyck è uscito un mese prima di quello di Hitch nei cinema.
  • Discussione Buiomega71 • 31/12/16 15:13
    Consigliere - 25937 interventi
    Ciavazzaro ebbe a dire:
    Per tutti quelli che come me hanno trovato molte similitudini con La finestra sul cortile, da segnalare che questo film con la Stanwyck è uscito un mese prima di quello di Hitch nei cinema.

    Si saranno ispirati al racconto di Cornell Woolrich, da cui anche Hitch ha tratto il suo film.