L'albergo degli assenti - Film (1939)

L'albergo degli assenti

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/06/12 DAL BENEMERITO MIRRRKO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Mirrrko 22/06/12 12:44 - 13 commenti

I gusti di Mirrrko

In piena epoca di melò e cappa e spada, Matarazzo tira fuori dal cappello un thriller davvero notevole e insolito per il cinema italiano dell'epoca. Un'organizzazione criminale rapisce parenti sotto compenso e li segrega in un albergo. Nonostante qualche ingenuità di sceneggiatura il film, tratto dal romanzo di Barricelli, già suggeriva che anche in Italia si potevano fare dei thriller. Interessante e coinvolgente anche oggi.

Cotola 25/05/15 00:37 - 8998 commenti

I gusti di Cotola

Film parzialmente anomalo nella carriera di Matarazzo e difficilmente collocabile nel panorama cinematografico di allora. Curioso ed interessante, ma solo in parte coinvolgente, con uno scioglimento che (incredibile a dirsi) riecheggerà poi, pur alla lontana (ma non troppo), in un grande film orientale. Chissà che non se ne possa dare, visti i tempi, una lettura politica: ci sono forse allusioni al fascismo ed ai suoi metodi? L'idea potrebbe non essere così peregrina. Così così.

Homesick 30/10/17 07:06 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Rilevante e all'avanguardia, sia per l'inizio da road-movie, con Paola Barbara e Carla Candiani femmine emancipate in auto pre-Thelma & Louise, sia soprattutto per il proseguo all'insegna del nero: scene forti, magioni tetre e claustrofobiche e tristi figuri (in particolare il cuoco-carceriere di Enzo Gainotti) che abbonderanno nei thriller e gotici italiani venturi. La conduzione non è sempre fluida, ma c'è la scusante degli anni. Non manca un gradevole humour.
MEMORABILE: L'incendio e lo sfondamento del muro.

Reeves 2/12/20 13:19 - 2152 commenti

I gusti di Reeves

Raffaello Matarazzo, non solo lacrime. Il re del melodramma popolare si cimenta in uno sconosciuto ma prezioso thriller con donne protagoniste e un'atmosfera torbida che dimostra fino in fondo la sua maestria. Nella storia e soprattutto nella realizzazione ci sono echi dell'espressionismo e di Lang. Rivedendolo oggi non si può non pensare che Matarazzo (come è provato) fosse dentro di sé molto lontano dal fascismo.

Dria Paola HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La cieca di SorrentoSpazio vuotoLocandina Cuori nella tormentaSpazio vuotoLocandina La stella del cinemaSpazio vuotoLocandina Pensaci Giacomino
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Buiomega71 • 25/01/23 19:05
    Consigliere - 25892 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima visione Tv (Ciclo: "Non solo tormenti - Omaggio a Raffaello Matarazzo", mercoledì 20 agosto 1986) di L'albergo degli assenti:

    [img size=350]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images63/albeasse.jpg[/img]