Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/06/12 DAL BENEMERITO STEFANIA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Stefania 16/06/12 14:30 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Due i principali motivi d'interesse di questa commedia: l'aver segnato l'esordio della baviana Elke Sommer e l'essere firmata dall'eclettico Bennati. Pellicola diretta con brio, un buon espediente tragicomico (tre giovanotti e una ragazza che si improvvisano ladri e sono inguaribilmente... onesti!), episodi disegnati con grazia (Delle Piane innamorato della burrosa Sommer, il pensionato che si affeziona al cagnolino), Chiari eterno fanciullo candido e sfrontato... un film che è un buon amico per una serata di relax!
MEMORABILE: Romano a Chiari: "Tu di lavorare non hai voglia, sennò a quest'ora qualcosa avresti rubato!"; l'intermezzo musicale di Tony Dallara.

Rambo90 16/08/17 16:39 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Discreto, non originale né nello spunto né nello sviluppo ma diretto con brio e con due o tre momenti riusciti. Il cast poi è ben scelto: Chiari è in una delle sue parti migliori, misurato e non eccessivamente sopra le righe e affiancato da ottimi caratteristi come Romano e Delle Piane (a cui spetta l'episodio forse migliore). Ci sono alcune ingenuità eccessive (la truffa del cane) e qualche momento sottotono, ma nel complesso si lascia guardare col sorriso.

Alex75 7/08/19 13:46 - 880 commenti

I gusti di Alex75

Sobria e bonaria commedia sulle peripezie di una “banda di onesti”, girata con un buon ritmo e guidata da un Chiari generoso, irruente e al tempo stesso misurato. La struttura del film, quasi a episodi, permette ad alcuni buoni caratteristi (Delle Piane, Romano, Ucci) di mettersi in mostra, senza trascurare Carotenuto (sempre una garanzia) e il debutto di Elke Sommer. Un buon intrattenimento, anche se a tratti ingenuo e un po’ datato.
MEMORABILE: I frati su Augusto: “Alla sua età non si è più orfani… si è pensionati”; La “testa da cristiano”; Toni Ucci batterista; Augusto e il “cumenda”.

Pessoa 20/01/21 06:22 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Commedia nello stile dell'epoca che si regge essenzialmente sulla prestazione degli attori coinvolti, fra i quali Chiari nel suo periodo d'oro affiancato da grandi caratteristi (Delle Piane, Carotenuto, Ucci, Garrone) che trovano qui meritatamente più spazio del solito. La sceneggiatura non è una grande cosa e in molti casi ricicla situazioni già viste, ma riesce comunque a strappare diverse risate, puntando soprattutto sulla rivalità nord-sud allora piuttosto sentita. La regia quadrata garantisce un buon ritmo ed evita la noia. Un film discreto, che si guarda volentieri.
MEMORABILE: Il portafogli di Garrone; Il primo giorno di lavoro di Delle Piane.

Giuseppe Bennati HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'assassino ha riservato nove poltroneSpazio vuotoLocandina MarcovaldoSpazio vuotoLocandina Congo vivoSpazio vuotoLocandina La mina
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Fedemelis • 19/01/21 07:13
    Fotocopista - 2138 interventi
    Le immagini utilizzate per i due gol della Roma durante la partita contro la squadra lombarda, che saranno motivo della scommessa e della successiva truffa ai danni dell'imprenditore al di fuori dello stadio, sono in realtà due gol subiti dalla squadra giallorossa. Una cosa simile è capitata nel film Ladro lui, ladra lei (1958).

    Il primo gol è della partita Roma-Fiorentina del 18 novembre 1956, terminata 2-0 e valevole per l'8° giornata Serie A '56/'57:

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images55/giag1.jpg[/img]
    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images55/giag1b.jpg[/img]

    Il secondo gol è di Roma-Napoli del 13 marzo 1958, terminata 0-2 e valevole per la 28° giornata Serie A '57/'58:

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images55/giag2.jpg[/img]
    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images55/giag2b.jpg[/img]