Cerca per genere
Attori/registi più presenti

DIVISIONE FOLGORE

MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 3
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/6/12 DAL BENEMERITO GURU

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Saintgifts 5/12/13 19:01 - 4099 commenti

Il cuore del film, prima di arrivare alla drammatica battaglia finale nel deserto, è un lungo flashback che si sofferma sull'addestramento dei futuri paracadutisti, giovani di varia estrazione, cercando di approfondirne il carattere. C'è un po' di retorica in questa fase e forse in tutto il film, ma senza troppo esagerare e più che sopportabile, anche e soprattutto, in virtù della pagina di storia che rende onore al valore dei nostri soldati.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Centinaia di sterline non valgono un sorso di acqua.
I gusti di Saintgifts (Drammatico - Giallo - Western)

Jurgen77 21/7/17 13:53 - 601 commenti

Discreta pellicola bellica italiana che narra le eroiche gesta della divisione folgore durante la tremenda battaglia del deserto di El Alamein. Cast di livello non esagerato, come del resto il budget a disposizione. Il risultato finale è comunque una pellicola "convenzionale" ma gradevole. Senza incorrere in una esagerata retorica e con buone sequenze di guerra nel finale.
I gusti di Jurgen77 (Fantascienza - Guerra - Horror)

Guru 8/6/12 17:09 - 348 commenti

E’ la ricostruzione di uno dei periodi più tristi della nostra storia. La missione in Africa della Divisione dei paracadutisti “Folgore” raccontata in questo film con meticolosità e con discrete basi storiche. Un tenerissimo Terence Hill si presenta al pubblico in un ruolo drammatico e sentimentale allo stesso tempo. Un paesaggio scarno e arido è il teatro di battaglia, dove i cingolati mostrano la loro abilità di guerra e l’astuzia umana li insegue nel drammatico sogno di libertà.
I gusti di Guru (Fantascienza - Giallo - Sentimentale)