Cerca per genere
Attori/registi più presenti

HOLY MOTORS

All'interno del forum, per questo film:
Holy motors
Titolo originale:Holy motors
Dati:Anno: 2012Genere: fantastico (colore)
Regia:Leos Carax
Cast:Eva Mendes, Kylie Minogue, Michel Piccoli, Denis Lavant, Jean-François Balmer, Edith Scob, Big John, François Rimbau, Karl Hoffmeister
Note:In concorso al 65esimo Festival di Cannes.
Visite:1553
Il film ricorda:Alps (a Mickes2), Cosmopolis (a Mickes2)
Filmati:
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 21
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/5/12 DAL BENEMERITO FORD POI DAVINOTTATO IL GIORNO 17/7/14


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Undying 19/11/16 17:16 - 3875 commenti

Una limousine se ne va in giro con Oscar, personaggio in grado di passare da un'esistenza all'altra con certo trasformismo nonché notevole disinvoltura. Un film decisamente ostico per il tipo di narrazione imbastita sul nulla narrativo (non c'è una versa storia) e sulla monotonia di testi pomposi, musiche da camera (cioè a dire da latte alle ginocchia) e prolissità visiva pressoché stressante. La visione, soprattutto al varco dell'ora, diviene un tour de force e non si riesce a comprendere come il cineasta possa rendere sgradevole Eva Mendes!

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il rapporto (occasionale?) con una donna incontrata (?!) nell'ambiente a simulazione di realtà virtuale...
I gusti di Undying (Horror - Poliziesco - Thriller)

Schramm 26/3/14 13:50 - 2260 commenti

Carax perde un'ottima occasione per sottrarre il proprio cinema a un'egomaniacalità di fondo che non manca di prendere il sopravvento e di rendercelo inabitabile: il sorprendente tentativo di sublimare qualsiasi discorso sul metacinema che si fa metavita e viceversa (la prima, sbalorditiva ora tutta un divenir molteplice, una caduta molto lenta in un carrolliano pozzo molto profondo) viene intaccato e annichilito da una sindrome di Asperger che fa dell'ombeliclità maestade, e tanti cari saluti al pubblico. E così il tedio spodesta il fascino, velleitaria spocchia e visionarietà parificano.
I gusti di Schramm (Drammatico - Fantastico - Horror)

Cotola 24/11/12 1:28 - 6923 commenti

Dopo un inizio misterioso ed affascinante, il film prosegue criptico, intrigante, bello e pazzo tra i vari "appuntamenti" del protagonista, raggiungendo punte di bellezza estetico-visiva davvero notevoli. Una regia forte, folle e con sprazzi di genialità, copre qualche pausa di ritmo ed una sceneggiatura a tratti discontinua. La riuscita del signicante è preponderante rispetto al significato (molti potrebbero chiedersi dove Carax voglia andare a parare: e se fosse tutto uno sberleffo ad un certo cinema o alle aspettative dello spettatore comune?) Da vedere a patto di non volere un film normale

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Tutto il secondo appuntamento. Il finale folle in cui il protagonista giunge a casa. "Visitate il mio sito web".
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Daniela 1/7/13 8:49 - 7917 commenti

Carax prova a risvegliare gli spettatori addormentati facendoli salire a bordo di una cadillac bianca in compagnia di Oscar, attore che "interpreta" vite, impegnato in una giornata di lavoro che lo vede di volta in volta vecchia mendicante, performer, freak, musicista, assassino, moribondo... Opera sorprendente nel senso etimologico del termine, che intriga e spiazza fino all'ultima sequenza, con un interprete eccezionale: Lavant, volto segnato da infinita tristezza, corpo mostruoso e/o bellissimo. Omaggio al cinema/vita assai ambizioso, talvolta troppo criptico ma sempre affascinante.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Motion capture; Il rapimento della modella da parte di Monsieur Merde; Il corteo di fisarmonicisti nella cattedrale.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Rebis 28/6/13 10:32 - 2073 commenti

Carax non crede più nelle storie, nei personaggi, si è votato alle ombre, all'immagine, all'iconografia feticista: il suo cinema racconta il cinema. Qui mette in scena il trapasso della tecnologia nel digitale, celebra la morte della pellicola, la santità dei motori, l'insorgere del virtuale come decadenza dell'autenticità. Ma la crisi rappresentata è del Cinema o del suo cinema? L'attenzione volta a decifrare il reiterato ordito allegorico stempera, congela la partecipazione emotiva, e il proteiforme Lavant cambia identità senza mai cessare di essere se stesso. Cerebrale, definitivo.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'incipit: Carax si sveglia in una camera, oltrepassa il muro del reale e accede alla dimensione del sogno...
I gusti di Rebis (Drammatico - Horror - Thriller)

Deepred89 21/6/13 2:54 - 3091 commenti

Un'allegoria sul cinema attraverso i suoi generi (affine, forse, a La montagna sacra) condotta con indubbio talento visivo, per una volta messo in scena senza troppi compiacimenti e con un protagonista dalle ottime qualità trasformistiche. Eppure qualcosa non va: il personaggio rimane (volutamente) distante, manca quel qualcosa in grado di catalizzare in modo continuo l'attenzione e si passa la visione nella speranza di un decollo che purtroppo non avviene mai. Gli ottimi squarci visionari non riescono a scavare e il film non funziona.
I gusti di Deepred89 (Commedia - Drammatico - Thriller)

Capannelle 17/6/13 11:43 - 3550 commenti

La surreale giornata lavorativa di Oscar vi porterà a esplorare una serie di metafore in un crescendo di colori e mutazioni. Narrativamente scarso, dal punto di vista della critica un gioiellino. Un patchwork che di sicuro non insegue le banalità e lo fa senza supponenza filosofica, con una notevole fotografia (bellissima a esempio l'atmosfera dell'episodio con la Kensit), qualche provocazione degna e un intermezzo musicale straordinario anche perché aiuta a staccarsi da un certo torpore.
I gusti di Capannelle (Commedia - Sentimentale - Thriller)

Rambo90 29/10/18 16:28 - 5728 commenti

Francamente noioso. Sembra una riflessione sul cinema e il suo stato di salute, ma potrebbe anche solo essere un trip del regista in cerca di nuove strade enigmatiche e oscure. Il protagonista con la sua bravura passa da un ruolo a un altro ma tutto sembra poco interessante, lento e fumoso. Alcune scene sono visivamente o musicalmente affascinanti ma il senso dell'operazione rifuggendo chiare logiche sembra nullo. Lungo e stancante.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Saintgifts 5/7/13 17:54 - 4099 commenti

Credo che se Carax si è divertito a girare questo film, forse inventato giorno per giorno come ogni artista è capace di fare partendo da un abbozzo di idea, si è certamente divertito molto di più a leggere e a sentire le molteplici recensioni e i commenti forbiti, a tentare di indovinare cosa mai ci sarà nel profondo di quelle scene, quale recondito significato... perché ci deve essere per forza un significato, un alto messaggio. Io non l'ho scoperto. Ho visto come può essere il cinema e mi sono un po' annoiato, come davanti a un quadro astratto.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Un guizzo di bassa realtà: le due limousine stanno per scontrarsi e gli autisti scendono a discutere... Lei non ha messo la freccia...
I gusti di Saintgifts (Drammatico - Giallo - Western)

Pinhead80 24/12/12 19:51 - 3390 commenti

Una cosa la si deve dire: un film così particolare non l'avevo mai visto. Impossibile da decifrare almeno nella prima mezz'ora, si presta facilmente a interpretazioni differenti da soggetto a soggetto. Le trasformazioni del protagonista sono davvero eccezionali e anche molto inquietanti. A tratti il regista forse esagera con il grottesco, ma gli si può perdonare considerando la stravaganza del progetto stesso. Cercare informazioni sul significato del film post-visione può aiutare nella comprensione del tutto.
I gusti di Pinhead80 (Documentario - Fantascienza - Horror)

Giùan 4/9/14 14:32 - 2600 commenti

Potente, visionario e in qualche modo limitaneo esempio di riflessione intra e metacinematografica, la cui violenza attrattiva sta primariamente nel suo polarizzarsi tra pulsioni vitalistiche e impulsi sepolcrali. Come in un ode catulliana, "l'odi et amo" di Carax nei confronti del cinema (o di quella parte di cinema che è la vita verebbe da dire) non conosce raziocinio eppure è qualcosa che accade implacabile, tormentando l'autore così come il polimorfo Oscar incarnato da Lavant. Molta fuffa certo, ma pure briciole di genio di impagabile sostanza.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Lo strepitoso finale degno delle migliori chiusure keatoniane.
I gusti di Giùan (Commedia - Horror - Thriller)

Paulaster 1/12/12 19:30 - 2248 commenti

Decisamente accattivante la visione, dove le continue trasformazioni dei ruoli del protagonista fanno restare incollati alle riprese, dotate di ottimo impatto. Come un video virale, ci si aspetta qualcosa in continuazione e le immagini sono sufficienti, i dialoghi e un nesso causale non servono. A volte irriverente, scostante, politico, sopra le righe, eccessivo. Un inno alla vita? Di certo non banale. Sorpresa la Minogue.
I gusti di Paulaster (Commedia - Documentario - Drammatico)

Didda23 28/4/13 13:11 - 2092 commenti

Concettualmente molto enigmatico e affascinante, il lavoro di Carax stupisce per la potenza viscerale ed evocativa della messinscena. Il regista non si limita a un lavoro sull'immagine fuori dal comune: è infatti la stralunata sceneggiatura ad intrigare lo spettatore, attraverso una storia superficialmente poco razionale ma che in profondità colpisce nell'inconscio. Memorabile Lavant che dà anima e corpo a un progetto folle, visionario e strabiliante. Qualche passaggio a vuoto non inficia la qualità dell'operazione. ****
I gusti di Didda23 (Commedia - Drammatico - Thriller)

Mickes2 25/11/12 16:54 - 1551 commenti

Apologo pessimista ed eccentrico, folle e ridondante, dalle forti tinte surreali sul “mal di vivere” odierno, sull’urgenza umana del dare un senso alla propria esistenza contemplando azioni belle ed estreme atte a rinvigorire un Io che và lentamente spegnendosi, morto in superficie, condannato alla solitudine; un’umanità col motore spento che non è più in grado di meravigliarsi, che, inerme ed apatica, affronta il passato con disinteresse, procedendo fluttuante verso la morte nel presente. Bello ma prepotentemente autocompiaciuto.
I gusti di Mickes2 (Erotico - Fantastico - Western)

Greymouser 9/12/12 12:25 - 1441 commenti

Un film visivamente affascinante, con una logica eversiva che bisogna accettare per entrare nel meccanismo folle impresso da Carax alle situazioni bizzarre e allucinatorie che compongono la giornata di Oscar, di professione affabulatore camaleontico, e dei suoi "appuntamenti" di lavoro. Straniante, criptico, finanche megalomane nelle intenzioni dell'autore, è comunque un'opera che non si dimentica facilmente. Molto suggestivo il finale, che rivela almeno il significato del titolo.
I gusti di Greymouser (Fantastico - Horror - Thriller)

Jandileida 12/2/13 22:17 - 1116 commenti

Probabilmente il senso del tutto sta nel non avere senso o nel voler rappresentare l'assurdità, il grottesco e la teatralità della vita terrena oppure, ancora, nel mettere a nudo la finzione che appassiona molti di noi, il cinema. Forse perchè di questo film si potrebbe veramente dire tutto e il suo contrario; ma io sono ostinatamente vecchio stile e rimango dell'idea che, oltre alle immagini (Carax è un grande regista e lo dimostra), si debba fornire allo spettatore una chiave per decifrare l'opera; qui però il regista si è portato via tutto il mazzo...
I gusti di Jandileida (Azione - Drammatico - Guerra)

Xamini   12/6/13 0:32 - 886 commenti

L'autista Céline ha il compito di traghettare via limo un meraviglioso Denis Lavant sino al termine della notte, in un coacervo di riflessioni incentrate sull'identità, sulla maschera, il rispettivo distacco, la noia di un eterno ripetersi. Carax ha un senso dell'immagine che talora si fa sublime e la sua opera è illogica, figurativa, teatrale. Pregna di un senso surreale tutto francese, che può stufare, portare allo sbadiglio, anche per lo sforzo di comprensione. Ma resta meravigliosamente ipnotico.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La danza d'amore. Le bella e la bestia. La canzone della Minogue.
I gusti di Xamini (Commedia - Drammatico - Fantastico)

Bubobubo 10/11/18 19:52 - 805 commenti

Se ne ammira il gioco d'ombre sul lungo boulevard dell'ambizione, più che le effettive tracce che gli pneumatici della limousine metacinematografica imprimono sul selciato. A tratti di una genialità selvaggia ed elettrica (il rapimento della modella nel cimitero), altrove estenuante e piuttosto soporifero (l'episodio del gangster cinese). Dopo un po' l'idea smette di reggere il peso del tempo e lo spettatore, compreso il gioco, è chiamato ad abbandonarsi allo scorrere delle immagini e ad abbracciare l'ignoto, richiamato dal grottesco finale.
I gusti di Bubobubo (Drammatico - Horror - Thriller)

Nancy 24/6/13 14:37 - 768 commenti

Un film che lascia basiti; un po' spaventa, un po' ipnotizza: da quando s'inizia a intuire l'ingranaggio tutto diventa straniante, tutto falso, il protagonista eclettico interpretato da un bravissimo Danis Levant attraversa ogni condizione umana attraverso una continua recita delle emozioni. Un film sul cinema, strettamente legato alla vita e alla morte: è proprio Carax che all'inizio squarcia infatti il velo di Maya e rivela il pubblico, inizio di un percorso che ci mostrerà noi stessi anche maggiormente della nostra stessa rappresentazione.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La bellezza è negli occhi di chi guarda...
I gusti di Nancy (Commedia - Drammatico - Thriller)

Ford 26/5/12 13:58 - 582 commenti

Strano, bellissimo film. Una lunga giornata in compagnia di Monsieur Oscar, strano figuro che gira in limousine tra un "appuntamento" e l'altro. Questi "appuntamenti" sono l'occasione per Carax di abbandonare ogni logica e stupire con immagini allucinanti, esteticamente perfette e a tratti divertenti, un insulto alla logica e al cinema impegnato. Nonostante la stramberia di cui è pregno il film si fa seguire e il finale, giustamente, porta il delirio al massimo livello, ma con grazia. L'Oscar per il make-up è praticamente già in saccoccia.
I gusti di Ford (Animazione - Commedia - Horror)

Cloack 77 22/6/13 16:47 - 547 commenti

Leos Carax si sveglia in una stanza che l'ha imprigionato per anni; a fatica trova una via d'uscita, ritrovandosi in una sala cinematografica con spettatori immobili, forse addormentati, forse morti. Basterebbe questo prologo a consegnare il film alla storia, invece il racconto si carica degli anni trascorsi nel silenzio; si anima di intuizioni visive ed esistenziali; si lacera con Monsieur Merde; tracima i confini del razionalmente comprensibile e a poco a poco si spegne, si ammala, si affatica, come il protagonista, come il cinema.
I gusti di Cloack 77 (Drammatico - Horror - Western)