Terrore - Nella morsa del Ku Klux Klan - Film (1947)

Terrore - Nella morsa del Ku Klux Klan

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/05/12 DAL BENEMERITO ROSY
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rosy 21/05/12 11:46 - 73 commenti

I gusti di Rosy

Johnny Larimer torna dalla guerra con le ferite e gli orrori del conflitto. Pensa di ritrovare il suo mondo intatto, invece l'ambiente che lo circonda è diventato ostile ed estraneo. Angosciato e deluso, decide di unirsi alla setta delle tre K sino al tipico epilogo buonista tutto americano. Film che racconta le tragedie del razzismo in un clima leggermente claustrofobico, poco incisivo e doppiato alla carlona. Passato raramente nelle sale, ancor meno in tv, se non si può considerare una pietra miliare del cinema di denuncia resta almeno un sanpietrino.
MEMORABILE: Ragazzino unico superstite di uno sterminio, racconta il fatto alla radio con la voce di un uomo e la tipica parlata del nero (badre, madre dudi mordi).

Fauno 30/04/23 00:58 - 2212 commenti

I gusti di Fauno

Se non altro si focalizza bene su certe argomentazioni di questa setta segreta, che non comprendevano solo il razzismo, comunque ingiustificabile, ma pure il reinserimento dei reduci di guerra e la lotta alla concorrenza sleale. Il film verte però molto su una storia d'amore mancata e sulle conseguenze catastrofiche di certe lettere mai scritte, con tanto di folklore di un paesino intriso di sbornie e malumore; se si aggiunge il pessimo doppiaggio dei neri, che come vittime dovrebbero coinvolgere e rischiano invece di far sghignazzare, ecco che non si va oltre il giudizio mediocre.
MEMORABILE: Il padre svampito nelle cose spicciole, ma arguto nei problemi sociali; Le minacce dell'amico-rivale nella locanda.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Woman who came backSpazio vuotoLocandina Effie GraySpazio vuotoLocandina SixteenSpazio vuotoLocandina Hyena
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Mortician • 30/01/23 20:19
    Galoppino - 164 interventi
    dal 29 marzo in dvd (Sinister Film)
  • Discussione Caesars • 21/04/23 10:11
    Scrivano - 16812 interventi
    Il titolo con cui uscì nelle sale è senz'altro quello in scheda (vedi anche nulla osta reperibile sul sito Italiataglia), ma ha avuto anche uscite come "Il terrore", come testimoniato da varie locandine reperibili sul web
    Ultima modifica: 21/04/23 10:11 da Caesars