A corner in wheat - Corto (1909)

A corner in wheat

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/05/12 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 14/05/12 09:53 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Magnate del grano specula in borsa facendo lievitare il prezzo del pane ed affossando i contadini. Nel work in progress cinematografico di Griffith (in vista dei suoi capolavori kolossal), questo corto è fondamentale sia dal punto di vista tecnico, di linguaggio che dal lato per così dire sociologico. Straordinaria per i tempi la fotografia naturale (polverosa di luce e grano) di Bitzer, mentre il fenomeno dell'accaparramento è descritto con uno stile secco e relativa sobrietà (almeno rispetto agli standard melò del maestro americano). Opera "capitale".
MEMORABILE: L'avvicinamento dei due contadini alla mdp mentre seminano i chicchi nel solco; Lo speculatore sommerso dal grano nel silos.

Pigro 22/05/12 09:44 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

L’irresistibile ascesa del ricco monopolista del grano mette in ginocchio gli agricoltori e i consumatori. Griffith descrive le aberrazioni della speculazione economica in un corto compatto e incisivo, di alto spessore drammatico e con una sensibilità visiva notevole, ben espressa in alcune scene d’impatto, come la convulsa borsa del frumento o la statuaria fila nel panificio. E così la tensione verso un discorso sociale di facile decodifica e di grande presa popolare si sposa con una forte e suggestiva attenzione alla composizione “pittorica”.

Rambo90 21/09/12 23:15 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Un capitalista diventa ricco speculando sul grano, facendo salire i prezzi del pane e mandando in rovina agricoltori e consumatori. Un film politico, dove Griffith dimostra di essere già molto più padrone del mezzo cinematografico rispetto al suo esordio. Certo la distanza da quel periodo si avverte, soprattutto nei ritmi.

D.W. Griffith HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina IntoleranceSpazio vuotoLocandina Nascita di una nazioneSpazio vuotoLocandina Agonia sui ghiacciSpazio vuotoLocandina Edgar Allan Poe
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.