Le nevi del Kilimangiaro - Film (2011)

Le nevi del Kilimangiaro

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/05/12 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 10/05/12 06:44 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Dopo essere stato licenziato, un operaio francese viene rapinato dei soldi raccolti come regalo dagli ex colleghi di lavoro. Un bel film Robert Guédiguian impostato inizialmente come un dramma morale che assume però toni tutt'altro che pedanti per affrontare problemi come la disoccupazione e la disgregazione familiare in modo inaspettatamente lieve e con toni a volte elegiaci che ricordano alcune opere di Kaurimaki. Rilevante da questo punto di vista la lezione morale che i personaggi più anziani danno ai giovani. Bravi gli attori.

Paulaster 11/06/12 10:23 - 4419 commenti

I gusti di Paulaster

Contrapposizione di visione operaia negli occhi della povera gente: la consapevolezza matura e la sfrontatezza giovanile. Tutti ci perdono e se la redenzione è possibile, il quadro è di un mesto romanticismo. Non certo un film politico, ma farcito di gesti e significati che riguardano la lotta di classe, anche se l’argomento viene evitato. Solo l’ultima parte scade d’interesse, dove l’approccio etico entra di prepotenza lasciando dubbi sull’autenticità.

Ilcassiere 6/11/12 16:42 - 284 commenti

I gusti di Ilcassiere

Un film molto "operaio": un onesto sindacalista ultracinquantenne perde il lavoro perchè si rifiuta di approfittare della sua posizione e dei privilegi che ne sarebbero potuti derivare. Da qui comincia la storia, bella e coinvolgente ma non disperata, della sua famiglia, storia in cui si intrecciano drammi sociali e profonde riflessioni sull'onestà morale e sul perdono. Ne emerge in ogni caso una differenza di spessore tra le vecchie generazioni e le nuove.

Nando 6/02/13 22:46 - 3814 commenti

I gusti di Nando

L'ennesima narrazione francese buonista, ruffiana e a lieto fine. Un operaio con famiglia viene rapinato in casa da un suo collega ma piuttosto che denunciarlo, nonostante venga comunque arrestato, si dedica ai suoi fratellini.... Poco pathos ma soprattutto emerge una certa forzatura narrativa inverosimile in cui si cerca di far emergere l'importanza del perdono. Prodotto di facciata che non offre nulla di particolare...

Saintgifts 11/03/15 16:33 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Il finale del breve poema di Hugo ha ispirato questo film. Il poema ha però degli antefatti totalmente diversi, che si basano sulla solidarietà umana tout court, senza implicazioni sociali provenienti dal mondo del lavoro attuale e sulla sua crisi che sono invece, assieme allo scontro generazionale tra operai, l'anima del film. La solidarietà rimane ed è, oltre che commovente, non criticabile; quello che convince meno è lo spostare i termini della vicenda in un conflitto tra poveri, dove la vittima onesta si fa carico di tutti i problemi sociali.
MEMORABILE: Il colloquio tra Marie-Claire (Ariane Ascaride) e la madre del giovane ladro.

Cotola 31/03/19 21:53 - 9044 commenti

I gusti di Cotola

Commedia francese dai toni agrodolci che sa affrontare temi importanti e delicati con garbo e sobrietà, senza inutile retorica e scene madri scorrette e strappalacrime. Un po' di buonismo c'è e bisogna fare un finta di niente dinanzi ad un finale davvero poco verosimile (vabbè, siamo pur sempre al cinema) che ci può stare vista la logica del film. Ma non è certo tutto rosa e fiori: la scelta dei protagonisti non viene accettata da tutti, ma anzi anche criticata. E per fortuna ci vengono risparmiati repentini pentimenti e folgorazioni sulla via di Damasco. Buono il cast; buono il film.

Robert Guédiguian HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La ville est tranquilleSpazio vuotoLocandina Le passeggiate al Campo di MarteSpazio vuotoLocandina Al posto del cuoreSpazio vuotoLocandina Marius e Jeannette
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.