Italy: Love it or leave it - Documentario (2011)

Italy: Love it or leave it

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/05/12 DAL BENEMERITO FORD
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ford 9/05/12 14:37 - 582 commenti

I gusti di Ford

Docufilm dove una coppia gay deve decidere se rimanere a vivere nel - cosidetto - Belpaese o fuggire nella più - così dicono - civile Germania. L'intento di dare un minimo di trama non funziona (i registi sono attori pessimi) e molte delle cose mostrate dal film sono tristemente note, ma la potenza del documentario è innegabile e non è un caso che abbia avuto un buon successo all'estero. Lo svolgimento è chiaramente di parte e il finale giunge scontato, ma gli interventi finali di Vendola e Camilleri sono perfetti.

Pigro 11/05/12 09:15 - 9672 commenti

I gusti di Pigro

Al loro secondo docufilm la coppia d’arte e di vita Hofer-Ragazzi va splendidamente a regime col proprio personalissimo stile pseudo-naif: non la solita inchiesta sui malesseri nostrani, ma il pepato confronto-scontro familiare, tra umorismo e serietà, con la volontà di capire e proporre le proprie idee. Qui il viaggio in Italia a bordo di una/tante 500 offre molti spunti di riflessione tra disfattismo e “resistenza”, che i due declinano con impagabile leggerezza ma senza superficialità. Ricchi inserti di animazione sono la ciliegina sulla torta.

Galbo 12/05/12 14:36 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Tra finzione e documentario, il progetto dei due autori Gustav Hofer e Luca Ragazzi alla ricerca della bellezza e delle contraddizioni italiche, procede per luoghi simbolo della penisola. Non mal fatto, Italy: Love it or leave non si discosta però molto dai reportage giornalistici del genere, senza grandi novità e con l'aggravante dell'evidente mancanza di naturalezza davanti alla macchina da presa dei due protagonista. Affidarsi ad una coppia di attori professionisti sarebbe forse stata la scelta migliore.

Fabbiu 10/12/15 11:48 - 2146 commenti

I gusti di Fabbiu

Piacevole docu-fiction che oltre a "cercare" una risposta al quesito posto dal titolo ne offe un altro sullo sfondo: è possibile realizzare una docu-fiction, sul tema, con pochi mezzi (ma diverse Fiat 500) a disposizione? E la risposta, almeno in questo caso, si è rilevata "ni"; perché se da una parte la scelta di mantenersi su uno stile naif e leggero, senza pedanterie socio-politiche e con graziosissime animazioni, mantiene il tutto "vivo e fresco", dall'altra si è scesi davvero poco a fondo, optando per alcune evidenti convenzionalità.
MEMORABILE: Pur senza un minimo riferimento al cimitero vivente causato dall'Ilva, si chiude con la Puglia e l'incoraggiante messaggio ottimistico di Vendola.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Improvvisamente l'inverno scorsoSpazio vuotoLocandina Dicktatorship - Fallo e basta!Spazio vuotoLocandina Sex: The Annabel Chong storySpazio vuotoLocandina Nel regno degli squali
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.