Cerca per genere
Attori/registi più presenti

• SABATO, DOMENICA E LUNEDì

All'interno del forum, per questo film:
• Sabato, domenica e lunedì
Dati:Anno: 2012Genere: teatro (colore)
Regia:Massimo Ranieri
Cast:Massimo Ranieri, Giovanna Ralli, Enzo De Caro, Ester Botta, Rosalia Porcaro, Luigi Petrucci, Monica Guerritore
Note:Da Eduardo De Filippo. Musiche di Ennio Morricone.
Visite:316
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 2
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/5/12 DAL BENEMERITO PIERO68

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Gugly 2/5/12 22:35 - 974 commenti

Versione italianizzata, sveltita e come depurata dell'animus napoletano... Perché Ranieri si ostina con gli interpreti in lingua? Mistero: la professionalità della Guerritore, della Ralli e degli altri non si discute, ma si perde quel quid, quello spirito che fa parte della tradizione partenopea; quando si parla di pranzi e tavolate, poi... è stata mutilata addirittura la scena della distribuzione dei piatti! Un ragù senza il sugo immaginato dall'autore.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La scena della distribuzione dei piatti a tavola: nel copione fondamentale e spiegata con amore, nel passaggio odierno passata via di corsa.
I gusti di Gugly (Commedia - Horror - Teatro)

Piero68 2/5/12 12:39 - 2662 commenti

Apprezzabilissimo lo sforzo in casa Rai di portare in prima serata, sul primo canale e di lunedì, il grande Teatro di De Filippo. Peccato che come al solito tra il dire e il fare... Se da una parte c'è un cast sontuoso e impeccabile, dall'altra c'è la pessima regia affidata allo stesso Ranieri: insicura e incerta dall'inizio alla fine, finirà col pesare troppo negativamente sul prodotto finale. Anche perché questa pieces teatrale, a mio avviso, tra tutte quelle targate De Filippo è anche quella più pesante e meno comica.
I gusti di Piero68 (Azione - Fantascienza - Poliziesco)