Partie de boules - Corto (1896)

Partie de boules
Media utenti
Titolo originale: Partie de boules
Anno: 1896
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: Catalogo Lumière 72. In italiano: “Partita di bocce”.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/04/12 DAL BENEMERITO PANZA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Panza 27/04/12 14:18 - 1834 commenti

I gusti di Panza

I Lumière rappresentano una simpatica scena popolare, in cui alcune persone giocano a bocce. La scena è ripresa con molta naturalità e freschezza; a differenza di altri corti, i Lumière raccontano un'azione, un evento, e il compito viene ben svolto. Girato sempre a Le Ciotat, come è accaduto per altre pellicole degli stessi registi.

Pigro 27/09/12 09:42 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Altro che effetti speciali per le Olimpiadi: ecco la meraviglia della prima ripresa filmata di un evento sportivo! Nella fattispecie, una partita di bocce, inquadrata con buon senso per l’immagine e per la godibilità della telecronaca: pallino in basso a sinistra e giocatori, con fuga prospettica, in alto a destra. E la descrizione filmata dell’evento non manca di suscitare perfino curiosità nello spettatore e forse il primo tifo per via mediatica: ma alla fine, chi ha vinto?

B. Legnani 26/04/14 01:10 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

L'essere ripresi durante l'avvenimento agonistico crea emozione nei protagonisti (tutti della cerchia Lumière), che per certi aspetti "rovinano" il tutto, con la smania di farsi vedere a tutti i costi: tiri frettolosi e mediocri, che pure si accavallano l'un l'altro. Non sapremo mai se il tiro finale, emesso con una certa autorità, sia andato a segno, perché i cinquanta secondi si interrompono non appena esso è stato scoccato.

Pinhead80 6/04/16 20:31 - 4719 commenti

I gusti di Pinhead80

Siamo di fronte a un cortometraggio ancora una volta storico. La ripresa è quella di una partita di bocce che si svolge con uomini e donne. Interessante constatare come i protagonisti vengano distratti in un certo senso dalla telecamera andando a ciccare clamorosamente alcuni colpi. Resta di fatto che l'interesse verso il risultato resta alto e che si tratta del primo documento sportivo filmato di cui siamo attualmente a conoscenza.

Galbo 3/02/18 06:37 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Louis Lumière riprende amici e parenti intenti a praticare una partita a bocce. Forse una delle prime riprese di un “evento” sportivo, anche se si tratta di una performance dilettantesca, specie ad opera delle giocatrici che appaiono in questa occasione un po’ in difficoltà rispetto agli uomini. Viene tuttavia ben reso il senso di agonismo e nello stessso tempo il divertimento dei partecipanti.

Louis Lumière HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'arrivo di un treno alla stazione di La CiotatSpazio vuotoLocandina L'uscita dalle officine LumièreSpazio vuotoLocandina Premiers pas de bébéSpazio vuotoLocandina La colazione del bimbo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.