British sounds - Corto (1970)

British sounds
Media utenti
Titolo originale: British sounds
Anno: 1970
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Note: Aka "See you at Mao". Il film fu commissionato a Godard dalla London weekend television, che si rifiutò peraltro successivamente di trasmetterlo.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/04/12 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 24/04/12 11:43 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Mediometraggio della durata di poco meno di un ora girato da Godard durante il suo periodo agit-prop (quello del gruppo Dziga Vertov per intenderci), nel vagheggiamento utopistico di un cinema collettivo e antiborghese. Documentario molto sui generis, è in realtà un provocatorio collage di 6 "quadri" principali, intervallati dalla consueta cornice di slogan rivoluzionari. Ben ritmato e meno invecchiato di altri suoi "fratelli" del tempo, questi rumori dalla culla della prima rivoluzione industriale mantengono una loro sorda, lontana suggestione.
MEMORABILE: Il primo piano sequenza con l'inseguimento dell'operaio all'interno della catena di montaggio della fabbrica d'auto; I pugni che sfondano l'Union jack.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Snake Plissken: Man of HonorSpazio vuotoLocandina Bon voyageSpazio vuotoLocandina Love & theftSpazio vuotoLocandina Les ombres chinoises
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Giùan • 26/04/12 08:42
    Controllo di gestione - 241 interventi
    Zender,due precisazioni.Intanto una correzione: mi son accorto di aver indicato erroneamente b/n mentre in realtà il film è a colori
    Quanto al cast ho segnalato il Gruppo Dziga Vertov più che altro per "occupare" il campo ma in realtà, come avrai magari potuto verificare anche tu, IMDB non riporta alcun credit, d'atra parte le regole del "movimento" godardiano impedivano in quel periodo ci fosse alcun riferimento "particolare" a qualsivoglia figura fisica avesse contribuito a "fare" il film, dovendo essere ogni opera frutto di un lavoro collettivo e in qualche modo anonimo.
  • Discussione Zender • 26/04/12 14:01
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Corretto. Guarda, il problema è sempre se Imdb riporta cast e regia e non li si copincolla da lì (e il problema stava lì, perché avevi scritto Jean Luc senza la lineetta in mezzo, per esempio, e quindi questo è più grave, perché ripeto, cast e regia vanno SEMPRE copiati e incollati). In questo caso per il cast andava benissimo scrivere il Gruppo Dziga Vertov (come infatti avevo lasciato).