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L'INFERNALE QUINLAN

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L'infernale Quinlan
Titolo originale:A touch of evil
Dati:Anno: 1958Genere: gangster/noir (bianco e nero)
Regia:Orson Welles
Cast:Charlton Heston, Orson Welles, Janet Leigh, Joseph Calleia, Akim Tamiroff, Ray Collins, Joseph Cotten, Keenan Wynn, Mercedes McCambridge, Marlene Dietrich, Mort Mills, Zsa Zsa Gabor
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Approfondimenti:1) DOPPIAGGIO: IL MESTIERE, LE CIFRE, GLI ANEDDOTI
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 29
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Laido, alcolizzato, egocentrico, oppresso dal grasso e da una discutibile concezione personale di legge, Jack Quinlan è il poliziotto sporco per eccellenza, una delle più riuscite caratterizzazione di Orson Welles (e quindi, indirettamente, della storia del cinema). Ritornato a Hollywood dopo la parentesi europea, l'autore di QUARTO POTERE produce un altro magnifico esempio di arte in movimento. A partire dal celeberrimo piano-sequenza che apre il film fino all'ultima inquadratura, TOUCH OF EVIL (ma il titolo italiano è per una volta perfetto) è un noir spietato, messo in scena con una padronanza registica impressionante. La competenza e il gusto con i quali Welles utilizza lenti speciali e profondità di campo lascia stupefatti, tanto quanto la sua immedesimazione nel personaggio. Il pur bravo Charlton Heston (è Vargas, l'antagonista “buono” di Quinlan) viene inevitabilmente messo in ombra dall’ingombrante presenza del capitano. Peccato per un soggetto mediocre, palesemente utilizzato da Welles come pretesto, come canovaccio necessario sul quale innestare la furia controllata di Quinlan. Così, quando lui scompare dalla scena, non è entusiasmante seguire gli interventi (brevi, fortunatamente) di Janet Leight a contatto con gli altri personaggi secondari. Non esistono in ogni caso sequanze che non siano profondamente studiate nella loro realizzazione e l'utilizzo costante del piano-sequenza è solo uno dei “marchi di fabbrica” di unpo tra i più apprezzati cineasti di sempre. Mancano lo spessore, la forza di QUARTO POTERE e l’esilità di un soggetto minimale non è sempre celata con la dovuta abilità, ma la grandiosità di Quinlan fa comunque impallidire i tanti colleghi che negli anni dovranno inevitabilmente confrontarsi con la sua statura: disonesto ma leale, vero.
il DAVINOTTI

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B. Legnani 26/6/08 0:05 - 4413 commenti

L'appassionato cinefilo, ma non esperto (=io) va in difficoltà nel vedere un decretato capolavoro e nel non trovarlo tale. Grandissime cose, con la presenza di Welles che fa sparire tutto il resto, ma discutibile tutta la parte nel motel e dialoghi talora un po' irreali. Tolto Baccarini (che nella nuova edizione doppia Welles), il resto del nuovo doppiaggio mi pare non all'altezza. C'è Ray Collins, noto tenente Tragg...

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il piano sequenza d'apertura.
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Galbo 4/10/07 6:16 - 10881 commenti

Un bellissimo esempio di cinema noir in cui più che la vicenda è fondamentale l'analisi psicologica dei personaggi. Atmosfera "malata", ambientazione in una tipica città di confine con i suoi loschi traffici illegali; è la storia del rapporto tra un poliziotto dalla dubbia morale ed un funzionario governativo. Il film è tecnicamente straordinario (famoso il piano sequenza iniziale, oltre ad una particolare tecnica delle inquadrature) e si avvale di grandi interpretazioni principali oltre che di memorabili partecipazioni straordinarie.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Pigro 5/4/11 22:03 - 7248 commenti

Come trasformare una squallida storia in epica pura: un luogo di frontiera che diventa la soglia ambigua tra bene e male, un plot che da classico noir si trasforma in viaggio visionario oltre le tenebre (apertura e chiusura in piena notte, non a caso), personaggi che si dibattono in un limbo morale sul quale giganteggia Quinlan, laido e al tempo stesso eroico (uno strepitoso Welles). Incalzante nella narrazione e nelle riprese (mozzafiato il piano-sequenza dell'inizio, ma anche dell'interrogatorio in casa): un film virtuosistico e ipnotico.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Puppigallo 8/6/09 12:25 - 4300 commenti

Infernale, carogna e bastardo da competizione. Welles disegna e interpreta un personaggio completamente negativo, senza un barlume di umanità, di rimorso, o di coscienza. E' lui l'arma vincente di questa cupa pellicola dove, per assurdo, quasi tutti sembrano remare con lo spregevole panciuto, senza farsi troppe domande. Bravo anche Heston, il cui personaggio ha il "torto" di essere onesto e messicano. La Dietrich sembra una bambola di porcellana, mentre la Leigh fa il suo attorico dovere. La banda di giovani scagnozzi è un po' troppo caricaturale, ma il risultato è comunque notevole.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Quinlan: "Mia moglie...l'hanno strangolata con una corda. Lavorava in una corderia; ce n'era tanta a portata di mano"; Grandi, che si atteggia a boss.
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Homesick 21/2/12 17:50 - 5737 commenti

Dallo scarno soggetto poliziesco Welles trae un’acuta riflessione sull’ambiguità del potere dietro il paravento della legge, affidandosi ad una tecnica mirabile in piani sequenza ed inquadrature sbilenche e ad un forte realismo nelle ambientazioni (lugubri bassifondi e squallidi motel frequentati da tossici e teppisti) e nella violenza esplicita (l’aggressione alla Leigh e lo strangolamento di Tamiroff). Lercio, badiale, dispotico, prevaricatore e razzista, Hank Quinlan è l’emblema di tutti gli sbirri corrotti, nonchè il villain par excellence della lunga galleria dei personaggi di Welles.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il piano sequenza iniziale; l’aggressione alla Leigh; l’orrorifico volto di Tamiroff morto che spaventa la Leigh; il confronto finale.
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Cotola 20/9/10 20:46 - 6927 commenti

Come trasformare un romanzetto da quattro soldi in un film monumentale: naturalmente per farlo occorre chiamarsi Orson Welles. L'immenso, qui anche di fatto, regista riesce, infatti, a nobilitare una storiellina a tratti di rara cretinaggine, grazie ad una regia prodigiosa che si mostra tale sin dall'apertura che è uno dei piani di sequenza più famosi della storia del cinema. Poi c' è il mastodontico (in tutti i sensi) personaggio di Quinlan e l'indimenticabile incontro con la Dietrich-cartomante.(Storia del) cinema allo stato puro.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Daniela 6/9/12 16:47 - 7922 commenti

Se ci fosse una top-ten delle sequenze e non solo dei film, non c'è dubbio che il piano sequenza che apre A touch of evil conquisterebbe facilmente una delle prime posizioni. Il resto del film non è tutto alla stessa altezza, a causa di uno script piuttosto confuso e di un protagonista un pò legnoso, ma la realizzazione tecnica, l'atmosfera cupa e pessimistica esaltata dalla splendida fotografia, alcuni personaggi indimenticabili (il poliziotto grasso e corrotto, la chiromante) me fanno comunque un capolavoro, prezioso per quanto imperfetto.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il piano sequenza iniziale, talmente emozionante che talvolta me lo guardo come fosse un mini-film a se stante.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Mascherato 11/6/08 15:21 - 583 commenti

"Era uno sporco poliziotto, ma a suo modo era un grand'uomo". La battuta della chiromante Tanya (un cameo di Marlene Dietrich) dice tutto su Quinlan, ma anche su Welles e sulla galleria di personaggi da lui interpretati nei suoi film. Un po'(molto)geni un po' cialtroni, un po'(molto)artisti un po' mistificatori, comunque "enormi" nel bene e nel male. Il male, appunto. Quinlan lo combatte facendolo a sua volta. Aperto dal pianosequenza più famoso della storia del cinema, il film fu massacrato dai produttori, come tutto Welles dopo Quarto potere.
I gusti di Mascherato (Fantascienza - Horror - Thriller)

Deepred89 21/9/10 22:27 - 3091 commenti

Dal punto di vista tecnico è tra le cose migliori mai fatte da Welles, al livello di Quarto potere per intenderci. Il barocchismo del film appena citato è portato alle estreme conseguenze da un grandangolo reso ancora più marcato dal formato panoramico, e da ambientazioni ed atmosfera che più noir non si potrebbe. Altro elemento positivo è Welles, uno straordinario attore che impersona uno straordinario personaggio. Peccato solo per una sceneggiatura ingarbugliata e non troppo emozionante. Comunque un notevole film.
I gusti di Deepred89 (Commedia - Drammatico - Thriller)

Capannelle 15/12/07 16:08 - 3551 commenti

Celebratissimo film di Welles per le tecniche di ripresa, i primi piani "grandagolati" e per il suo originale personaggio, nell'aspetto e nell'anima: l'anima di un tutore della legge che si sostituisce ad essa e ne riscrive i parametri, non per trarne profitto ma intimamente convinto che sia meglio così. Detto ciò, la vicenda è banale, Vargas a parte gli altri personaggi latitano e alcune situazioni sono forzate. Insommma, un grande esercizio di stile ma sarebbe apprezzabile dedicarsi anche al pathos narrativo.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Tutti i primi piani del faccione sudato e imperturbabile di Quinlan.
I gusti di Capannelle (Commedia - Sentimentale - Thriller)

Matalo! 19/6/10 2:08 - 1341 commenti

Il male, la faccia laida e affascinante, una concezione della legge (e della vita) ambigua ma che rasenta la verità, contrapposta all'uomo di legge che vacilla. Personaggio enorme, fisicamente e letterariamente, Quinlan è un non plus ultra dell'arte wellsiana per un film maltrattato, marchiato e deformato (il crimine sul piano sequenza iniziale...) ambientato in una terra di mezzo cloaca di tutte le eccentricità. Uno dei capolavori di Welles, riflessione sul demoniaco e sulla sconfitta immerso in una notte nera senza fine.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Welles non credeva che Heston fosse un messicano attendibile. La Dietrich.
I gusti di Matalo! (Commedia - Gangster - Western)

Enzus79 29/2/12 19:52 - 1540 commenti

Noir d'altri tempi con un grandissimo Orson Welles che interpreta un personaggio come Quinlan, che ha pochi rivali in questo campo. Un poliziotto cinico, infame e senza pietà ma che comunque ispira un po' di simpatia. Belle le musiche di Henry Mancini.
I gusti di Enzus79 (Fantascienza - Gangster - Poliziesco)

Rambo90 17/6/10 2:19 - 5731 commenti

Capolavoro assoluto del cinema. Ancora una volta Welles dirige magistralmente e con molte innovazioni (il lungo piano sequenza iniziale) una storia noir che tiene incollati allo schermo. Ottima la sua interpretazione di Quinlan, poliziotto dai metodi spicci e poco ortodossi, appesantito da un'eccessiva obesità e pronto a tutto pur di essere dalla parte della ragione. Bravissimo anche Heston e notevole la partecipazione di Marlene Dietrich. Stupendo.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Saintgifts 8/10/09 22:30 - 4099 commenti

Un noir che più nero non si può. Atmosfere e inquadrature atte ad inquietare, se non bastasse a riempire lo schermo Quinlan-Welles. Alla fine della visione viene voglia di farsi una doccia, tanto ci si sente imbrattati dal liquame dove cessa di vivere il capitano, sporco nello sporco, uno sporco in bianco nero in una scenografia perfetta dove non si sa mai dove si è (America o Messico)? Una bella lezione di cinema che pesca anche nel passato di questa arte e anticipa il futuro. Credo che anche Hitchcock ci abbia pescato per il suo Psyco. Grande.
I gusti di Saintgifts (Drammatico - Giallo - Western)

Belfagor 14/6/09 15:05 - 2589 commenti

Una volta tanto il titolo italiano non ha sbagliato: Quinlan è infernale, proprio come l'essenza di questo film, un bianco e nero carico di grigi come l'anima del poliziotto in questione, inquadrature azzardate e di grande effetto, sequenze claustrofobiche e quasi allucinanti, personaggi complessi e tormentati. Il cittadino Kane ha colpito ancora. Indimenticabile il cameo di Marlene Dietrich, sorprendentemente corvina.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La sequenza d'apertura e l'omicidio di Grandi.
I gusti di Belfagor (Commedia - Giallo - Thriller)

Paulaster 25/9/15 9:47 - 2252 commenti

In un noir più parlato che a suon di pallottole si distingue la regìa, che stringe molto sui personaggi per farci entrare nella loro psicologia: impeccabili anche i piani sequenza, i primi piani e i giochi di ombre sui muri. Sceneggiatura scostante e faticosa che promette più intrigo ma che si risolve sfruttando una Dietrich ipnotica. Bravo anche Welles ed efficace presenza di Heston, anche se i doppiaggi lasciano a desiderare.
I gusti di Paulaster (Commedia - Documentario - Drammatico)

Didda23 17/12/18 14:41 - 2092 commenti

Un'opera che sconvolge per la modernità della regia (quindi non solo pe l'incredibile piano sequenza iniziale), che offre inquadrature di una ricercatezza e di una finezza fuori dal comune. La sceneggiatura non è all'altezza soprattutto per un corpo centrale che provoca qualche sbadiglio qua e là, mentre gli ultimi venti minuti possiedono una carica emotiva davvero vibrante. Welles giganteggia con un personaggio memorabile e colmo di sfaccettature, meno inquadrabile di quanto possa apparire. Stimolante il messaggio sul senso di giustizia.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: I metodi borderline di Quinlan; Gli occhi della Dietrich; Il guardiano notturno; La resa dei conti.
I gusti di Didda23 (Commedia - Drammatico - Thriller)

Minitina80 14/12/17 19:00 - 1964 commenti

Discreto noir partorito da una mente brillante quale Orson Welles, carismatico e capace di imporre nei suoi lavori uno stile registico personale e facilmente riconoscibile. È forse quest’ultimo aspetto a lasciare maggiormente il segno in quanto sul piano narrativo ci si confronta con un copione negli standard del genere. Emergono quindi i tecnicismi, la fotografia e le buone interpretazioni degli attori, nessuno dei quali sotto la sufficienza. Peccato per il nuovo doppiaggio italiano, che si dimostra drammaticamente inadeguato.
I gusti di Minitina80 (Comico - Fantastico - Thriller)

Fauno 23/7/15 15:22 - 1800 commenti

Dopo due mie nitide stroncature, Welles si riqualifica alla grande, interpretando e proponendo un personaggio di una praticità infinita e di un idealismo pari a zero. Vargas sarà più umano o simpatico, ma che voglia di avere un Quinlan quando nella realtà di tutti i giorni tanti criminali, anche colti sul fatto, si evitano una giusta condanna solo per un vizio di forma o per un cavillo procedurale... Per di più l'aspetto fumettistico è meno marcato, tanto che si sorvola sulla credibilità di certe scene, vista anche la rivalità fra polizie di frontiera.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Zio Grandi che perde il parrucchino; Quinlan che dimentica due volte il bastone; I soliloqui del portiere notturno (lui è proprio una vignetta ottima!).
I gusti di Fauno (Drammatico - Poliziesco - Thriller)

Nicola81 22/8/14 14:58 - 1645 commenti

L'indagine su un omicidio diventa il pretesto per mettere a confronto due diversi modi di intendere la giustizia. Un noir fondamentale, in cui i virtuosismi registici prevalgono sulla narrazione, ma che si fa apprezzare anche per un ritmo e un cinismo insoliti per l'epoca, oltre che per le ottime interpretazioni da parte di tutti (peccato solo per la macchietta del guardiano del motel). Da molti considerato un titolo minore nella filmografia di Welles: sarà anche vero, ma ce ne fossero di film minori così...

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il superbo piano sequenza iniziale; Il cammeo della Dietrich; Il rapimento della Leigh; L'omicidio di Grandi; Il finale.
I gusti di Nicola81 (Gangster - Poliziesco - Thriller)

Mickes2 25/8/13 13:13 - 1551 commenti

Tra i più stupefacenti noir della storia del cinema: denso, ombroso, violento; un omicidio dà il via a un’indagine che da caccia all’uomo si trasforma in un vero e proprio circolo vizioso. Due personalità agli antipodi - il diligente Vargas e il dispotico Quinlan - in uno scontro per il potere e la giustizia tra immoralità e integrità, ambiguità e trasparenza. La notte nei bassifondi come il nero dell’animo, fra bene e male. Tecnica e gusto per l’inquadratura debordanti. Gigantesco Welles, adatto Heston, Dietrich il fascino in persona.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il superbo pianosequenza iniziale; Lo strangolamento.
I gusti di Mickes2 (Erotico - Fantastico - Western)

Il ferrini 27/12/16 22:50 - 1443 commenti

Oscuro noir del quale non si può che restare affascinati, soprattutto per la bellezza estetica delle inquadrature, per i pindarici movimenti di macchina e non ultima l'eccelsa fotografia. Una vera gioia per gli occhi, dunque, combinata a grandi prove attoriali (Welles su tutti) al servizio di una sceneggiatura imperfetta ma comunque interessante, soprattutto per la caratterizzazione di Quinlan. Forse un po'allarmante la percezione della marijuana ma parliamo di un film del '58. Bella la Leigh. Nel complesso un gran bel film.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il risveglio della Leigh nell'autostello.
I gusti di Il ferrini (Commedia - Thriller)

Rigoletto 21/11/14 17:25 - 1398 commenti

Decisamente un noir fatto con tutti i crismi. Teso, cattivo, difficile da prevedere. E poi.... Orson Welles: ammiro molto Charlton Heston ma tutto il film vive persino sui semplici sospiri di Quinlan. Una capacità incredibile di fare terra bruciata intorno a sé. Welles cura regia e sceneggiatura e l'aria che si respira malsana, stantia. Qualcosa di marcio (non solo in Danimarca) si trova lungo il confine tra Messico e States; e ha questo di notevole: la sensazione di promiscuità fra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. Un capolavoro.
I gusti di Rigoletto (Avventura - Drammatico - Horror)

Jandileida 24/11/18 9:13 - 1116 commenti

I primi 5 minuti riconciliano con il cinema, con gli anni persi a vedere milioni di minuti di Vite smeralde: un sontuoso piano sequenza in cui Orson mette subito in chiaro chi comanda. Di lì in poi sarà tutto un susseguirsi di virtuosismi tecnici da brodo di giuggiole. La storia invece è quella solita del noir americano anni '50: per chi scrive il genere non è il massimo della vita. Infatti anche qui si inseguono personaggi un po'scontati e situazioni poco sorprendenti su cui però spicca l'infernale detective del titolo interpretato, voilà, da Welles.
I gusti di Jandileida (Azione - Drammatico - Guerra)

Xamini   29/11/18 0:59 - 888 commenti

Come si fa a non partire dalla tecnica: Welles regala un'inquadratura più deliziosa dell'altra, giocando con le linee prospettiche e imprimendo un carattere malato al suo noir. Il piano sequenza iniziale è da brividi così come la fotografia, mentre, se visto oggi, deve pagare i suoi anni in termini di verosimiglianza di qualche scena che potrebbe far sorridere lo spettatore moderno. I suoi personaggi sono ben disegnati ma sopra a tutti si staglia Quinlan/Welles, ombroso, malato, nero. Non v'è dubbio che si tratti di un grande esempio di cinema.
I gusti di Xamini (Commedia - Drammatico - Fantastico)

Mdmaster 24/10/10 1:46 - 802 commenti

Effettivamente il titolo italiano, che non conoscevo, c'ha preso. Una sporca vicenda di corruzione e d'innocenza distrutta, trascinata sulle luride spalle di un Welles che si trasforma in maniera quasi incredibile in Quinlan e da un cast assolutamente di livello (la Dietrich...). Fumoso, sporco e un esempio mirabile di come un noir non è solo storia, visto che questa è proprio il punto debole della pellicola. Ma possiamo lamentarci? No, anche perché l'Infernale Quinlan è il male: ripugnante e irresistibile. Esattamente come il film.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La coraggiosa sequenza del rapimento della Leigh; il leggendario piano sequenza che apre le danze.
I gusti di Mdmaster (Avventura - Drammatico - Horror)

Nancy 30/11/11 1:28 - 768 commenti

La trama esile del film è soppiantata della perfezione della sua realizzazione e dalla presenza, scenica e psicologica, di Quinlan, interpretato da Mr. Welles in persona. Non c'è un secondo di pausa, il ritmo serrato e le curatissime fotografia e scenografia (notevoli gli impianti ambiente-personaggio, vedasi le scene, peraltro molto coraggiose, della Leigh rapita nel motel e la celeberrima sequenza finale) rendono il film piacevole e seguibilissimo dall'inizio alla fine. Bellissima la Dietrich in uno dei suoi ultimi ruoli.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "Era uno sporco poliziotto, ma a suo modo era un grand'uomo!".
I gusti di Nancy (Commedia - Drammatico - Thriller)

Jdelarge 22/11/15 17:44 - 705 commenti

Welles fa suo il genere noir dando vita a un film frenetico in cui alla base della vicenda, come in quasi tutta la sua filmografia, vi è il tema del doppio: Quinlan è un poliziotto immorale, mentre Vargas è l'emblema della correttezza; tuttavia questa differenza non è così netta perché la psicologia dei personaggi offre allo spettatore svariate informazioni. Nel film sembra molto importante anche la figura femminile, che nel caso di Quinlan rappresenta una grave perdita, mentre per Vargas una preziosa (ma un po' trascurata) conquista.
I gusti di Jdelarge (Drammatico - Giallo - Horror)

Tomslick 13/4/08 20:50 - 205 commenti

Uno dei più grandi esempi di cinema per il cinema. Ed essendo uno dei più grandi, non poteva che essere di Orson Welles. Bianco e nero splendido, inquadrature coraggiosissime ed indovinatissime, piani sequenza straordinariamente arditi (soprattutto per i mezzi del tempo), personaggi indimenticabili, atmosfera opprimente, a tratti claustrofobica... C'è insomma praticamente tutto ciò che rende una pellicola tecnicamente immortale. Infatti, ancor oggi, c'è molto di questo film che ispira (e meno male) i cineasti moderni. Caposaldo.
I gusti di Tomslick (Azione - Drammatico - Fantascienza)