Una favola da raccontare - Film (2011)

Una favola da raccontare

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Curiosa commedia “regionale” ai limiti dell’amatoriale, che come guest-star può esibire Alessandro Paci, Andrea del Grande Fratello 5 e una cubista “anziana” dell’entourage della De Filippi. Il tuttofare dell'operazione è Aldo Pellegrini, che oltre a firmare regia, soggetto e sceneggiatura, è anche uno dei protagonisti: nel ruolo di Damiano, aspirante regista di fatto disoccupato, è sposato alla bella Francesca, che non ne può più dei suoi fallimenti. Sta nel loro rapporto tormentato il succo del film, che non si prende mai sul serio e resta una bizzarra produzione troppo abbozzata per poter apparire come “seria”. Si cerca la commedia disimpegnata, senza pretese, d'impronta smaccatamente...Leggi tutto televisiva, volando molto bassi. Le pretese gag lasciano perplessi, la comicità di situazione ancor di più e si capisce che l'obiettivo è tirare avanti 90 minuti affidandosi in qualche modo alla spontaneità del cast. E va detto che in questo senso l'altra coppia, formata dal ciarlatanissimo mago Gil e dalla sua fidanzata Linda offre una discreta sponda: quanto a spunti umoristici siamo quasi a zero, ma gli attori sanno suscitare una inattesa complicità e se non fosse per una regia inevitabilmente dilettantesca, questa strana favola in salsa Toscana potremmo pure accettare di farcela raccontare... E Aldo Pellegrini, con le sue cravatte appese per la punta a un bottone fissato sulla spalla, può ispirare simpatia.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/04/12 DAL BENEMERITO MARKUS POI DAVINOTTATO IL GIORNO 14/09/12
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Markus 22/04/12 12:21 - 3687 commenti

I gusti di Markus

Film semi-amatoriale a basso costo girato nel pistoiese (gli attori - o presunti tale - parlano tutti con accento spiccatamente toscano). Terribile, senza mordente e privo di qualsiasi logica: una serie di scenette incollate e malamente montate dovrebbero mostrarci le vicissitudini di un quarantenne un po' estroso alla ricerca del successo come sceneggiatore. Di una favola da raccontare si salva (o meglio risulta meno peggio) il comparto femminile. Ebbene sì, stiamo parlando di un film da classificarsi come trash; ma ahimè non diverte.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Belli si nasceSpazio vuotoLocandina One daySpazio vuotoLocandina CampingSpazio vuotoLocandina Camilla
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.