Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/04/12 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 22/04/12 11:55 - 9672 commenti

I gusti di Pigro

Allegro con brio: proprio come il “Waldstein” di Beethoven che accompagna la protagonista su e giù per la città a leggere libri ai clienti (magari con qualche extra). Il film è un gioco a scatole cinesi, a puzzle intrecciati, gioiosamente realizzato con raffinato gusto metaletterario e libertino (in una biblioteca che va da Maupassant a Sade passando per Marx) e una sensibilità visiva-teatrale che abita spazi quotidiani più allusivi che reali. Per raccontare la forza della parola nel rappresentare, interpretare e condizionare la realtà. Stiloso.

Maxx g 4/01/16 10:29 - 635 commenti

I gusti di Maxx g

Giovane donna piuttosto annoiata decide di fare la lettrice a domicilio per un pubblico vario. E' una storia nella storia, visto che Miou Miou legge al marito proprio la storia della lettrice. E' un film che suscita curiosità, permeato di un fine erotismo e di una vena surreale. Il difetto è che dopo un po' stanca e risulta fine a se stesso. Peccato.
MEMORABILE: Il nudo in penombra di Miou Miou.

Giacomovie 10/01/16 18:16 - 1398 commenti

I gusti di Giacomovie

Pellicola tratta da un romanzo che parla di un romanzo e dell’effetto che fa su una donna dalla bella voce: decide, come la protagonista del libro, di mettere un annuncio come lettrice a domicilio. L’ambito cultural-letterario è spesso terreno ideale per il cinema francese e Michel Deville sa rendere piacevole una vicenda atipica, che aggiunge alle citazioni letterarie un sottofondo erotico e un substrato umoristico (entrambi ben condotti dalla bravissima Miou-Miou). La musica di Beethoven accompagna un film minore ma intrigante.

Daniela 19/12/21 08:59 - 12670 commenti

I gusti di Daniela

Esile biondina dalla voce suadente che lavora come lettrice a domicilio offre ai suoi variegati clienti non solo il piacere della lettura... Struttura narrativa raffinata per un gioco intellettuale che può ricordare le seduzioni laclosiane: la trama del film è la stessa del romanzo che la protagonista legge al suo compagno e le scelte letterarie e musicali sono di livello elevato. Tuttavia, di gioco appunto si tratta e la sensazione di artificiosità, forse voluta, impedendo l'empatia per lasciare il posto ad una divertità curiosità rende il film freddo e troppo cerebrale.

Pierre Dux HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Le piace Brahms?Spazio vuotoLocandina Grandi manovreSpazio vuotoLocandina Monsieur VincentSpazio vuotoLocandina Parigi brucia?
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.