Cerca per genere
Attori/registi più presenti

ESCRIME AU SABRE JAPONAIS

All'interno del forum, per questo film:
Escrime au sabre japonais
Titolo originale:Escrime au sabre japonais
Dati:Anno: 1897Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Regia:Constant Girel
Cast:(n.d.)
Note:Catalogo Lumière 926. In italiano: "Scherma con la sciabola giapponese".
Visite:68
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 5
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/4/12 DAL BENEMERITO HOMESICK

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 9/4/13 16:38 - 4467 commenti

Documentario girato nel lontano Oriente, a Kyoto, al quale diventa difficile attribuire un pallinaggio. Interessante il tema, ma non particolarmente acuto il modo di svilupparlo, peraltro tagliando l'immagine ideale ai lati, ma siamo solo nel 1897. Ne risulta un turbinio un po' troppo articolato e complesso. Constant Girel, nel suo giro in Oriente, ha sicuramente fatto di meglio.
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Galbo 23/4/12 18:38 - 10954 commenti

Quasi un esordio del cinema di arti marziali questo brevissimo cortometraggio realizzato in Giappone. Si tratta della ripresa di combattimenti di Kendo che colpiscono per la loro concitazione, la rapidità dei movimenti ma anche la capacità di riprendere gli stessi da parte dei realizzatori.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Pigro 8/4/13 15:46 - 7332 commenti

All’epoca i costumi e i movimenti marziali degli sciabolatori nipponici dovevano impressionare il pubblico europeo in cerca di esotismi. Ma la breve pellicola si esaurisce in un confuso rutilare di lame, in uno scontro tutti-contro-tutti in cui non si capisce niente, come un carosello impazzito, al quale fanno da contorno suonatori e cerimonieri. Tanto frenetico l’agitarsi dei giapponesi in questo chiassoso incontro di kendo, quanto modesto (e caotico) il risultato.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Homesick 14/4/12 10:04 - 5737 commenti

Ottimo. La Società Lumière inaugura il cinema action orientale girando una scena di kendo di straordinaria potenza visiva che, inserita in un lungometraggio, farebbe ancora oggi la sua bella figura e avrebbe ancora molto da insegnare a tanti registi e maestri d'armi. Sorprende in particolar modo la concitazione della lotta, espressa dalla furia dei velocissimi colpi di sciabola.
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Pinhead80 11/6/16 12:02 - 3479 commenti

Una marea di colpi vibrati nell'aria che arrivano a destra e a manca senza soluzione di continuità. Troppa confusione in questo cortometraggio, che non riesce a farsi apprezzare come dovrebbe. Lo spirito è sempre quello di voler documentare qualcosa di insolito da mostrare agli occhi degli occidentali, ma il ritmo frenetico non avrà aiutato gli spettatori dell'epoca a capirci molto.
I gusti di Pinhead80 (Documentario - Fantascienza - Horror)