Cerca per genere
Attori/registi più presenti

• 1. IL MAESTRO DEL TERRORE

All'interno del forum, per questo film:
• 1. Il maestro del terrore
Dati:Anno: 1988Genere: horror (colore)
Regia:Lamberto Bava
Cast:Tomas Arana, Carole André, David Brandon, Ulisse Minervini, Joyce Pitti, Marina Viro, Virginia Bryant, Pascal Druant, Augusto Poderosi, Danilo Del Monte
Note:Fa parte della serie di film tv "Alta tensione". Aka "The prince of terror".
Visite:2744
Filmati:
Approfondimenti:1) SERIE DI FILM HORROR (ITALIANI) IN TELEVISIONE, 2) Lo sceneggiatore Sacchetti parla di IL MAESTRO DEL TERRORE
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 14
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Undying 28/3/07 1:50 - 3875 commenti

Il miglior film delle serie TV (nello specifico "Alta Tensione", realizzata nel 1989 e rimasta inedita per oltre dieci anni) anche distribuito in Home Video dopo un passaggio notturno su Italia 1. Il film, se "letto tra le righe", rappresenta la sardonica rivincita di Sacchetti sul regista, causa un "conflitto" - celato e latente - tra i due. Ed infatti narra la vicenda di uno sceneggiatore di film horror (in un contesto "metafilmico" di ottima fattura) sul dispotico regista che lo congeda. Visivamente forte (splatter) il finale.
I gusti di Undying (Horror - Poliziesco - Thriller)

Puppigallo 24/12/07 10:26 - 4165 commenti

Regista e sceneggiatore sono ai ferri corti. Ma uno dei due sarà messo davanti ai propri errori, o presunti tali. Per un terzo di pellicola c’è parecchio fumo e poco arrosto (a parte Demon scuoiato). In più, si esagera con l’attrice oca (troppo caricaturale). Ma poi, quando inizia l’incubo di violenza, sangue, tensione e effetti speciali, il film decolla, grazie anche a psicopatici piuttosto convincenti. Si esagera un po’ col buio e la parte golfico-splatter fa sorridere, ma nel comlesso, non è niente male.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il regista, rivolto allo sceneggiatore: “Nei tuoi film te la cavi sempre con quattro vermi e bare scoperchiate”.
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Homesick 3/7/08 18:41 - 5737 commenti

Dopo un inizio poco promettente, si riscatta alla grande nel finale, ricco di colpi di scena ed elementi fantastici piuttosto insoliti per una produzione televisiva. Le citazioni si sprecano: l’inizio metacinematografico in stile De Palma, le sfere d’acciaio di Suspiria, lo sterno animato de La maschera del demonio, il cane scuoiato e la vendetta di Theatre of blood, il putiferio di Carrie, il rape & revenge… Bravi sia Brandon sia Arana, che nel finale ritrova la sua consueta aria luciferina.
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Cotola 14/10/09 23:45 - 6795 commenti

Alcuni ladri entrano nella villa di un regista e della sua famiglia seminando il panico. Ad un certo punto però gli eventi prendono una piega imprevista. Appartenente alla mediocre serie "Alta tensione", è un filmetto dai risultati piuttosto disastrosi cui la svolta imprevista fa più male che bene e si rivela francamente imbarazzante. Non il peggiore della serie.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Deepred89 2/6/08 19:46 - 3047 commenti

Appartenente al ciclo "Alta tensione", un curioso thriller che nel finale sconfina nell'horror puro. La trama nella sua semplicità riesce a coinvolgere e, anche se la confezione è piatta, il ritmo è costante, il cast è passabile e c'è pure qualche simpatica scena splatter. Guardabile.
I gusti di Deepred89 (Commedia - Drammatico - Thriller)

Herrkinski 30/6/08 21:18 - 3972 commenti

Mica male questo TV-Movie di Bava Jr. La storia è abbastanza buona e sceneggiata con una certa cura. I tratteggi dei personaggi sono adeguati, grazie anche all'interpretazione di alcuni volti noti del nostro cinema di genere come i sempre bravi David Brandon e Tomas Arana. Nonostante il film sia girato quasi interamente in interni e i primi 20 minuti siano leggermente tirati per le lunghe, da quando la violenza comincia a manifestarsi il film funziona più che bene, con momenti ideali di tensione, colpi di scena e pure un po' di splatter.
I gusti di Herrkinski (Azione - Drammatico - Horror)

Daidae 11/4/09 1:45 - 2472 commenti

Tra i film del ciclo "alta tensione" è uno dei due guardabili (l'altro è Testimone oculare). Cast femminile da buttare via (spenta e svogliata la Andrè, inguardabili le altre 2); dopo un inizio disastroso alla Lamberto Bava (lo zombie che si gonfia, le palline col 666) si risolleva un poco e termina bene con un visionario finale. Giudizio finale: né infamia né gloria.
I gusti di Daidae (Comico - Horror - Poliziesco)

Ghostship 1/6/08 13:51 - 394 commenti

Film che non si eleva dalla media estremamente bassa del ciclo "alta tensione". Alla base c'è un'idea trita e ritrita, arricchita però da qualche effetto speciale bizzarro ed originale. La recitazione è discreta, ache se le presenze femminili abbassano inesorabilmente la media. Bava jr. tecnicamente è un onesto regista, ma non ha alcuna capacità di dare spessore ai personaggi ed alle storie dando sempre un fastidioso senso di incompiutezza.
I gusti di Ghostship (Giallo - Horror - Thriller)

Lucius  9/12/12 13:03 - 2653 commenti

Televisivo con un plot e una location suggestivi ma dialogni e interpretazioni dozzinali (alcune imbarazzanti). La musica di Boswell è quasi sprecata per una produzione del genere, dall'andamento altalenante, che alterna qualche breve momento di tensione ad altri di imbarazzante messa in scena. I personaggi sono privi di spessore. Lo splatter è motivato mentre i trucchetti dozzinali tipici di certe produzioni horror appaiono eccessivi. Adatto per una serata in tv.
I gusti di Lucius (Erotico - Giallo - Thriller)

Rufus68 10/12/17 23:01 - 2172 commenti

Brutto, ma senza esagerare. Girato al risparmio spinto, con attori dal piglio amatoriale (terribili le signore) e poche idee in carniere. I personaggi sono o troppo esagitati o scioccamente caricaturali e lo svolgimento ne risente tediando alla lunga lo spettatore. La svolta finale pare appiccicata con lo sputo, ma ha almeno il pregio di regalare qualche brano di impreveduta bizzarria. Gli spunti di metacinema lasciano, invece, il posto che trovano.
I gusti di Rufus68 (Drammatico - Fantascienza - Horror)

Myvincent 5/7/17 22:03 - 2149 commenti

Il migliore fra le produzioni TV "Alta tensione" della fine degli anni 80, è un meta-horror ingegnoso che si arricchisce di componenti thriller ma anche demoniache, visionarie e macabre. La confezione è curata, come la scelta del cast: tutte star del cinema B. Molte scene sono girate in semioscurità in una villa super-lusso, con un'eleganza stilistica innegabile. Peccato per il format televisivo riduttivo e il titolo insignificante. Comunque da non perdere.
I gusti di Myvincent (Drammatico - Giallo - Horror)

Minitina80 23/9/16 20:05 - 1810 commenti

Eccezionale e maliziosa sceneggiatura di Dardano Sacchetti su cui Bava fa quello che può spingendosi oltre i limiti canonici che la destinazione televisiva normalmente impone. Non è scevro da imperfezioni; qualche tempo morto e una caratterizzazione a volte eccessiva di qualche personaggio fanno storcere il naso, ma nel complesso è ben confezionato e non privo di colpi di scena ben assestati. Fondamentalmente si tratta di un thriller, ma un efficace Stivaletti contribuisce a far mutare la pelle portandolo ad assomigliare a un horror.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La fine del cane Demon; La pallina da golf nell’occhio; Il finale.
I gusti di Minitina80 (Comico - Fantastico - Thriller)

Tomastich 11/9/09 21:46 - 1187 commenti

Dalla geniale mente di Dardano Sacchetti, un'invettiva contro Lamberto Bava. Sembra strano ma è così (lo possiamo leggere nell'intervento di D. S. nell'approfondimento sopra riportato). Lo sceneggiatore che crea il film contro il suo stesso regista è qualcosa da tramandare ai posteri del cinema di genere (e non solo)... E il film ? Sì, il film è carino, un episodio "notturno" dalla saga Alta Tensione ben orchestrato e recitato sufficientemente bene.
I gusti di Tomastich (Animali assassini - Horror - Thriller)

Ira72 12/9/17 15:31 - 588 commenti

Una delle tante baracconate horror del periodo che fanno sbadigliare e talvolta sorridere, ma che di orrorifico ha ben poco. Scarsi gli attori (le donne gravemente insufficienti!), poco solida la trama, urla a non finire, teste mozzate, sangue come se piovesse per un risultato splatter deludente. Di quelli che se andavi nella casa degli orrori al Luna Park del paesino sotto casa provavi qualche brivido in più. Certo è che, per essere un prodotto televisivo, gli effetti speciali non sono male.
I gusti di Ira72 (Documentario - Horror - Thriller)