Ali Barbouyou et Ali Bouf à l'huile - Corto (1907)

Ali Barbouyou et Ali Bouf à l'huile
Media utenti
Titolo originale: Ali Barbouyou et Ali Bouf à l'huile
Anno: 1907
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 31/03/12 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 31/03/12 17:00 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Valutazione non facile, dal momento che di questo cortometraggio è molto probabile esserci giunta solo l’ultima parte (45 secondi circa) insieme a una didascalia con il riassunto della precedente; dell’autore si ritrovano comunque il gusto del macabro (la testa mozzata e il morto che ritorna a spaventare il suo carnefice) e l’effetto dello stop-motion nell’ultima inquadratura in cui il pittore si smaterializza entrando nel quadro. Notevole l’impatto prospettico degli sfondi, specie quello del dipinto.

Pinhead80 23/10/12 17:05 - 4767 commenti

I gusti di Pinhead80

Di questo frammento di cortometraggio rimangono impresse alcune scene molto macabre come la testa mozzata da una scimitarra, nonché il ritorno in vita del morto con tanto di testa in mano. Anche gli efetti visivi (relativi al quadro) non solo male. E' davvero un peccato non averlo potuto vedere nella versione integrale.

B. Legnani 27/10/13 15:39 - 5533 commenti

I gusti di B. Legnani

La valutazione (**!) è piuttosto formale, dato che ne è visibile solamente una parte (ne ho reperito poco meno di un minuto e mezzo). In ogni caso resta impresso un tono abbastanza macabro, dato che vediamo una decapitazione (al volo...) ed un cadavere che emerge da un baule, reggendo, appunto, il proprio capo...

Galbo 11/03/18 07:59 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Protagonisti di questo frammento di cortometraggio sono un pittore, il suo assistente e una modella che diventa ben presto un dipinto. A parte i trucchi a cui il regista ci ha abituato, colpiscono la cura per la scenografia, l'atelier del pittore ricostruito con cura per i dettagli, e i movimenti di due dei protagonisti. Simpatico e macabro il finale, con il colpo di genio di Melies: per fuggire al suo asssitente, trasformato in uno zombie con tanto di testa in mano, il pittore scompare letteralmente nel suo dipinto. Simpatico.

Pigro 15/11/20 11:09 - 9672 commenti

I gusti di Pigro

Parte finale di un film arrivato incompleto, in cui un pittore mette la modella nel dipinto e poi decapita un assistente irrequieto. A parte la difficile decodifica della storia raccontata nella sequenza superstite, il godimento è comunque al minimo. Gli effetti speciali tipicamente meliesiani sono ridotti all’osso, e tutto lo sforzo sembra concentrarsi maggiormente sulla sontuosa elaborazione scenografica arabeggiante, che mette in secondo piano il fil rouge grandguignolesco che trionfa nel macabro finale. Trascurabile.

Georges Méliès HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il viaggio nella LunaSpazio vuotoLocandina L'illusioniste double et la tête vivanteSpazio vuotoLocandina L'oeuf du sorcier ou l'oeuf magique prolifiqueSpazio vuotoLocandina Spiritisme abracadabrant
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.