Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/03/12 DAL BENEMERITO STEFANIA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Gugly 1/04/12 23:09 - 1185 commenti

I gusti di Gugly

Tentativo di portare la tematica dello stalking in tv... con scarsi risultati: la dinamica di coppia non è semplificata, bensì raffazzonata, con snodi narrativi assurdi (il quadro e la violenza improvvisa). A un certo punto sorge il dubbio che l'argomento "sdogani" scene molto sensuali con in vista le grazie di lei e la bellezza di lui, ma di aiuto alla comprensione del fenomeno c'è davvero poco, se si eccettua la preoccupazione inascoltata della madre e degli amici. Un'occasione sprecata.
MEMORABILE: Lui che intercetta il cellulare di lei con marchingegni degni di James Bond: ma quando mai???

Stefania 28/03/12 01:32 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Fotografia sgargiante, insistenza su primi piani di attori bellocci, esterni cartolineschi, dialoghi ad effetto, un espediente fiabesco (alla Perrault!) per segnare un'improbabile svolta narrativa... è proprio fiction tv! Lodevole l'intento di sensibilizzare nei confronti del reato dello stalking, ma la carenza di realismo (sul ruolo delle forze dell'ordine, principalmente) rivela chiaramente che, tra informazione e spettacolarizzazione, la scelta è stata fatta, e... indovinate qual è?
MEMORABILE: L'imponente ritratto della madre morta, appeso nel salone di Massimo Poggio: quale donna non se la darebbe a gambe? Ah, già... la Liskova!

Liliana Cavani HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La pelleSpazio vuotoLocandina Il gioco di RipleySpazio vuotoLocandina L'ordine del tempoSpazio vuotoLocandina Galileo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Gugly • 29/03/12 19:57
    Portaborse - 4710 interventi
    Essendo interessata alla tematica, mi ero ripromessa di vedere questo prodotto, ma eventi contingenti me lo faranno recuperare successivamente, anche perchè, da ciò che leggo, compreso il sempre adorabile commento di Stefania, non si ha il coraggio di affondare le mani nel fango.
  • Discussione Stefania • 29/03/12 23:11
    Addetto riparazione hardware - 603 interventi
    Gugly ebbe a dire:
    Essendo interessata alla tematica, mi ero ripromessa di vedere questo prodotto, ma eventi contingenti me lo faranno recuperare successivamente, anche perchè, da ciò che leggo, compreso il sempre adorabile commento di Stefania, non si ha il coraggio di affondare le mani nel fango.In effetti, sono rimasta delusa da questo film tv, anche avendolo visto con le aspettative (modeste) che è ragionevole avere quando ci si accinge a guardare... un film tv! Non credo guarderò gli altri della serie...
    Diciamo che, ad esempio, la scelta di collocare la storia nell'ambiente della borghesia intellettuale (lui è uno storico dell'arte, lei una studentessa universitaria), è buona, perché troppo spesso si pensa che la violenza all'interno della coppia, e lo stalking, siano appannaggio esclusivo di coppie formate da camionisti alcolizzati e massaie ignoranti... (lo dico con tutto il rispetto sia per i camionisti che per le massaie: parlo infatti di un pregiudizio sbagliato). In realtà, né la cultura né l'intelligenza hanno niente a che fare, purtroppo, con la stabilità emotiva, né costituiscono una barriera alle pulsioni violente, o a quelle masochistiche...
    Da come è filmata la storia, però, mi sorge il dubbio che un certo ambiente sia stato scelto più per esigenze... scenografiche che altro.
    Molto ottimista l'immagine che viene data della Polizia: è vero che alla fine la donna deve "sgrumarsela" da sola, ma è davvero possibile che, senza uno straccio di denuncia e senza neppure aver visto la vittima, un intero commissariato si faccia in quattro per cercare se il persecutore ha dei precedenti, solo perché la madre della ragazza spreme due lacrimucce?
    In sostanza, mi pare che il film fallisca sia l'intento di informare sulla realtà dello stalking, sia quello di intrattenere (se era per questo, ci voleva almeno una sceneggiatura meno telefonata!).
  • Discussione Gugly • 30/03/12 23:01
    Portaborse - 4710 interventi
    La solita mancanza di coraggio...eppure la Cavani avrebbe avuto i titoli!
  • Discussione Gugly • 1/04/12 23:20
    Portaborse - 4710 interventi
    Recuperato il film, delusione massima.
    Le dinamiche psicologiche sono risibili: o si fa un film di genere (i vestiti, ma che siamo in zona Rebecca????) o si fa un film di denuncia, non si può stare nel mezzo e venderla su come qualcosa che vuole smuovere le coscienze...
    Sono stati presi alcuni elementi abbastanza comuni alle storie di violenza (la gelosia, l'ossessione del controllo, ecc.) e frullati in un mix davvero poco verosimile e, circostanza ancora più grave, che non permette l'immedesimazione dello spettatore nella storia.
    Tutto rimane in superficie, niente si smuove....
  • Discussione Gugly • 10/04/12 23:01
    Portaborse - 4710 interventi
    Stasera sono arrivata tardi e non ho potuto seguire l'ultima fiction della serie, ovvero La fuga di Teresa, che apparentemente, da quello che ho intravisto, dovrebbe essere la più interessante almeno come argomento, dato che prima della violenza fisica descrive la violenza psicologica perpetrata sulla donna da parte dell'uomo.

    Vedrò di recuperare.
    Ultima modifica: 10/04/12 23:11 da Gugly