Cerca per genere
Attori/registi più presenti

LE SEDICENNI

MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 2
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/3/12 DAL BENEMERITO DUSSO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Homesick 14/3/14 17:40 - 5737 commenti

Commedia scolastico-sentimentale d’alta società con le canzoni di Dino. Adagiata sulle situazioni tipiche del genere – gli scherzi ai professori, gli amori estivi, le foto delle modelle nascoste nei libri -, la trama si vivacizza per alcuni illustri nomi del cast come Franco Giacobini (il colonnello) e Bice Valori (la severa professoressa di latino detta la “iena ridens”), ben al di sopra del folto gruppo di giovani che li attorniano. Ma al cospetto delle fiction e dei film giovanilistici odierni, per commediole come queste la nostalgia c’è.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Dino e la norvegese che si parlano in latino; Giacobini che corteggia la Valori; la Valori innamorata che spiega il periodo ipotetico. .
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Dusso 21/3/12 9:29 - 1533 commenti

Discreta sorpresa, un vivace film giovanilistico sulle storie dei ragazzi ("pariolini") di un liceo romano con cast di giovani attori che, essendo quasi tutti doppiati, non sfigurano. Contorno di hits dell'epoca e buoni sentimenti. Simile ma migliore di tante imitazioni successive (vedi Zero in condotta di Carmineo) anche perché è girato davvero negli anni '60 e oggi può essere preso come un manifesto d'epoca.
I gusti di Dusso (Commedia - Giallo - Poliziesco)