I sette ladri - Film (1960)

I sette ladri

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/03/12 DAL BENEMERITO SAINTGIFTS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Saintgifts 18/03/12 22:42 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Buona parte del film serve per presentare i protagonisti del colpo al Casinò di Montecarlo che il professore Theo (Edward G. Robinson) ha studiato in tutti i particolari. Soprattutto deve convincere Paul (Steiger), venuto apposta dall'America. Ne vale la pena perché i personaggi sono ben assortiti e interpretati validamente. Il colpo offre momenti di suspense calibrati e ben diretti e il dopo-colpo dirà ancora la sua. Visione piacevole arricchita dalla bellezza (e anche dalla bravura) di una Joan Collins rubacuori, in versione ballerina sexy.
MEMORABILE: L'"amplesso musicale" tra Pancho (Eli Wallach) e Melania (Joan Collins).

Digital 27/03/17 09:11 - 1257 commenti

I gusti di Digital

Tipico caper movie che soffre di una parte pre-colpo dal ritmo piuttosto lento e da un eccesso di verbosità, ma che si lascia seguire volentieri per l'ottimo cast, con il veterano Robinson e Steiger che svettano sugli altri. Il polo d'attrazione è ovviamente il rocambolesco furto, ma anche la presenza di un'abbacinante Collins. Il finale assume un tono forse troppo drammatico, ma in fondo è in linea con quello che si era visto sin lì. La regia è solida e la tensione, pur centellinata, si fa sentire nei momenti chiave. Un buon film.

Nicola81 9/10/21 23:13 - 2857 commenti

I gusti di Nicola81

Ancora un colpo "impossibile" (stavolta l'obiettivo è il casinò di Montecarlo) progettato da una banda eterogenea. Film del genere all'epoca andavano di moda e ricalcavano più o meno lo stesso canovaccio con poche varianti (qui un finale che passa rapidamente dal dramma al rosa). Hathaway se la prende inizialmente un po' comoda, ma sa anche far salire la tensione nei momenti topici, e il cast è di valore assoluto: spiccano il vecchio volpone Robinson, un risoluto Steiger e una splendida Collins, mentre Wallach è impagabile quando si spaccia per il nobile tedesco astioso e paralitico.

Eli Wallach HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il buono, il brutto, il cattivoSpazio vuotoLocandina I quattro dell'Ave MariaSpazio vuotoLocandina Il bianco il giallo il neroSpazio vuotoLocandina E tanta paura
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.