I cospiratori - Film (1970)

I cospiratori
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/03/12 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 6/03/12 11:29 - 4540 commenti

I gusti di Giùan

La crisi di coscienza di un infiltrato nella società segreta dei Molly Maguires che, a fine '800, tentò con metodi "terroristici" di migliorare le condizioni di lavoro dei minatori irlandesi in Pennsylvania. Austero, rigoroso, antimanicheo, è uno dei rari film "operai" girati a Hollywood. Ritt ne fa qualcosa di complesso sia tecnicamente (la fotografia di Hong Howe), che ideologicamente (l'attenzione alle ragioni di tutti), che personalmente (in filigrana è evidente il discorso sul maccartismo di cui fu vittima). Gara di bravura tra Harris e Sean. Ponderoso.
MEMORABILE: I bambini in miniera.

Rambo90 19/03/12 00:00 - 7679 commenti

I gusti di Rambo90

Dramma storico molto curato: nella splendida fotografia, nella regia attenta e nelle scenografie. Un po' difficile da seguire a causa di un ritmo spesso lento e di tanta verbosità, ma non per questo di poco impatto. Connery e Harris sono straordinari, molto affiatati fra loro e perfetti nei singoli momenti di gloria. Lodevole l'asciuttezza dei toni, che non sono mai né enfatici né epici. Buono.

Galbo 25/05/12 07:06 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Nella seconda metà dell'800, un gruppo terroristico lotta per il miglioramente delle condizioni dei minatori della Pennsylvania. Uno dei rari film duramente politici e sindacali prodotti ad Hollywood si deve al regista Martin Ritt. L'opera è complessa e non facilmente fruibile a causa di un certo eccesso di dialoghi. Rimarchevole l'eccellente ricostruzione storica e la buona prova degli attori. Impegnato.

Homesick 22/05/12 17:32 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

L’amicizia virile, il tradimento e il puritanesimo sono elementi cardine del western classico, qui recuperati per rievocare le origini delle lotte sindacali negli Stati Uniti e formulare la tesi antropologica dell’osservatore esterno che, a contatto del suo oggetto di indagine (gli operai dinamitardi da denunciare) finisce col subire un processo di cambiamento irreversibile. La regia si impronta al duro realismo del lavoro in miniera, le parti sentimentali rifuggono qualsiasi sdolcinatura e Harris si cala con massima fermezza nell’ingrato ruolo di delatore proletario tra i proletari.
MEMORABILE: La paga settimanale di Harris: da un lordo di 9 dollari ad un netto di soli 24 cents.

Pigro 23/05/13 09:25 - 9636 commenti

I gusti di Pigro

Bella ricostruzione (anche ambientale) della vera storia dei Molly Maguire, il gruppo terrorista di minatori irlandesi dell’800, vista attraverso lo scontro tra il leader e l’agente infiltrato: due ottimi Connery e Harris, che restituiscono tutte le sfumature più complesse e ambigue dei loro personaggi. La questione politico-sindacale della reazione alle dure condizioni di lavoro in miniera assume toni che trascendono lo specifico periodo storico, trasformando questo film in un documento vibrante che lancia interrogativi pressoché attuali.

Daniela 17/12/13 21:01 - 12626 commenti

I gusti di Daniela

Pennsylvania, seconda metà dell'Ottocento. Un agente si infiltra fra i minatori allo scopo di individuare i capi di un'organizzazione segreta che lotta per difendere i diritti dei lavoratori sfruttati... Nel ricostruire la storia dei Molly Maguire, Ritt pone sullo sfondo la ricostruzione ambientale per privilegiare il rapporto fra il leader del movimento e lo spione ma senza incidere in profondità, nonostante il carisma dei due attori. Interessante ma non molto convincente, sia per l'eccesso di dialoghi che per la ridondanza di certi passaggi.

Saintgifts 13/01/15 19:20 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Girato a Eckley in Pennsylvania, villaggio di minatori dove è stato ricostruito il frantoio per il carbone e con una scenografia generale molto realistica. Grande cura nella descrizione del lavoro in miniera e dello stile di vita dei minatori e delle loro famiglie. Da una parte i cospiratori che combattono a loro modo le regole imposte dalle Compagnie, dall'altra l'infiltrato che si trova nella posizione scomoda di convivere due realtà. La sua relazione e l'epilogo di questa, con miss Mary, è il punto cardine di riflessione dell'amara vicenda.

Rocchiola 17/02/16 10:06 - 953 commenti

I gusti di Rocchiola

Dramma storico sulle azioni dei Molly Maguires, un'organizzazione sindacale estremista che nel 1870 lottava per migliorare la condizioni dei minatori irlandesi della Pennsylvania. Il film si snoda attorno a una classica detective-story con Harris infiltrato che deve scoprire i membri della suddetta società. Come in Hombre Ritt unisce spettacolo e impegno aiutato dalle splendide scenografie delle miniere in Cinemascope. Nei panni di un personaggio rude e scontroso Connery si dimostra un ottimo interprete affrancandosi definitivamente da 007.
MEMORABILE: Il primo attentato in miniera; Il processo in cui Harris svela la sua vera identità di spia.

Nicola81 9/12/16 12:36 - 2840 commenti

I gusti di Nicola81

La rivendicazione di sacrosanti diritti può giustificare il ricorso alla violenza? Dubbio che si pone il protagonista, poliziotto infiltrato tra i minatori estremisti e a cui sembra rispondere positivamente questo film di forte impegno politico e civile, non sempre scorrevole a livello narrativo ma che si avvale di un'efficace ricostruzione ambientale e di dialoghi quasi mai banali. Ben supportati dal cast di contorno, Harris e Connery interpretano al meglio due personaggi non facili. Bella fotografia e buone musiche di Henry Mancini.
MEMORABILE: Le due omelie del prete; Le detrazioni in busta paga; Il confronto finale tra Harris e Connery.

Rigoletto 21/02/19 17:49 - 1785 commenti

I gusti di Rigoletto

La dura vita nelle miniere della Pennsylvania porta un gruppo di minatori a imporre azioni eclatanti per un miglioramento delle condizioni; è la via sbagliata ma a loro non resta altra scelta. Spaccato di vita crudele, nel quale la violenza la fa da padrona. Il film è fatto bene e il regista sceglie una chiave di lettura intelligente, supportato da Connery e Harris (nemici-amici sino alla fine), entrambi in grande spolvero su un tema comprensibilmente sentito da ambedue.

Martin Ritt HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il prestanomeSpazio vuotoLocandina PazzaSpazio vuotoLocandina Paris bluesSpazio vuotoLocandina Lettere d'amore

Cotola 2/08/19 01:27 - 9013 commenti

I gusti di Cotola

Bel film di Ritt che ricostruisce le vicende della setta segreta dei Molly Maguire. La ricostruzione ambientale è ottima; la fotografia di Hong Howe è strepitosa; il cast è in gran forma con Harris e Connery a fare la parte dei leoni; la regia di Ritt è buona. Eppure...eppure gli sfugge la statura di grandissimo film a causa di una sceneggiatura che disperde la compattezza narrativa in qualche rivolo privato di troppo, annacquando così la tensione. Ed è un peccato perché i numeri per primeggiare c'erano tutti. Merita comunque una visione.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Rocchiola • 17/02/16 10:18
    Call center Davinotti - 1238 interventi
    Il DVD della Paramount è ormai fuori catalogo ma ancora reperibile a prezzi decenti. Il video anamorfico 2.35 appare piuttosto pulito, fatto salvo per qualche sporadica spuntinatura. L'audio 2.0 è un po' basso ma sufficientemente chiaro. A fine 2019 è uscito anche in bluray ma solo per il mercato americano.
    Ultima modifica: 10/02/20 09:04 da Rocchiola
  • Curiosità Cotola • 2/08/19 13:29
    Consigliere avanzato - 3842 interventi
    Secondo Il Mereghetti è l'unico film che parla della setta segreta dei Molly Maguires.

    Dal punto di vista letterario se ne parla almeno in due opere: ne "La valle della paura" di Conan Doyle (è una delle avventure di Sherlock Holmes) e in "Antracite", romanzo di Valerio Evangelisti.
  • Homevideo Buiomega71 • 5/05/21 18:00
    Consigliere - 25944 interventi
    In dvd per A & R Productions, disponibile dal 20/05/2021