Weekend con il morto - Film (1989)

Weekend con il morto
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Weekend at Bernie's
Anno: 1989
Genere: commedia (colore)
Note: Aka "Week-end con il morto" ma non "Weekend col morto".
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

L'idea è quella di sfruttare per un intero film una delle trovate che solitamente animano un paio di scene nelle commedie a sfondo gangsteristico, e cioè quella del cadavere che viene trasportato “a braccia” da chi ha interesse (magari di fronte alla ronda di polizia) a farlo credere vivo. Qui a trovarsi tra le mani il morto sono due impiegati di un'agenzia assicurativa, che invitati al mare dal loro capo (Terry Kiser) lo rinvengono già cadavere sulla poltrona della sua megavilla. Per non perdersi un weekend da favola tra sole, mare, drink e conigliette decidono di fingere che Bernie sia ancora vivo (“Ha esagerato, stasera”). Ovviamente capiterà...Leggi tutto un po' di tutto, con i due costretti sempre a trascinarsi dietro il morto: compariranno il killer che l'ha ucciso, gli amici e persino il sogno erotico del più lesso dei due protagonisti (Jonathan Silverman), che già nella prima parte aveva tentato di avere con lei (Catherine Mary Stewart) una relazione. Ma è Andrew McCarthy (l'altro) la vera rivelazione: sempre con l'argento vivo addosso, simpatico, divertente, usa spesso Silverman come spalla per duetti anche molto riusciti. Ma gran parte del merito va alla sceneggiatura di Robert Klane, che se è vero che stenta a ingranare riciclando gag e situazioni banali, quando passa alla “gestione del cadavere” si rivitalizza e cresce fino a trovare nell'ultima mezz'ora qualche momento davvero esilarante. La regia di Ted Kotcheff (quello di RAMBO!) è tonica al punto giusto. In definitiva una commedia giovanile tipicamente americana, spigliata e godibile. Certo non aspettatevi grandi balzi di fantasia o un umorismo particolarmente sottile, ma il divertimento non manca.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 8/07/07 20:39 - 5258 commenti

I gusti di Puppigallo

L’idea regge per non più di 15 minuti, dopodichè è tutta una replica (cambiano solo gli ambienti). E pensare che aveva avuto anche un buon successo…mah. Le scene si dimenticano già mentre si guardano (merito del cervello, che deve avere una sorta di dispositivo anti super boiata). I due ragazzi si sbattono pure per risultare simpatici, ma dopo poco si inizia già a sperare che vadano a far compagnia al defunto marionettato (il più convincente). Quasi penoso.
MEMORABILE: Sul motoscafo.

Caesars 9/07/07 16:58 - 3778 commenti

I gusti di Caesars

Il film a suo tempo ebbe un discreto successo commerciale probabilmente dovuto al brio imposto dal regista Ted Kotcheff. Una storiellina esile esile che comunque si lascia vedere anche grazie all'interpretazione dei 2 giovani protagonisti (oltre a quella del morto, probabilmente il personaggio più divertente). Niente di che ma si è visto decisamente di peggio.

Galbo 16/06/08 07:29 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Commedia piuttosto sgangherata e divertente solo a tratta ma dall' inspiegabile (e in larga misura immeritato) successo commerciale, Week end con il morto vale più per il meccanismo da commedia degli equivoci stile pochade che per le sue pretese di ironizzare (strizzando un occhio alla satira sociale) su un tema serio come la morte. Il film è tuttavia divertente solo a tratti, altamente prevedibile e ripetitivo e gravato da una brutta recitazione del cast.

Hackett 29/08/08 11:20 - 1865 commenti

I gusti di Hackett

Film senza particolari doti che è riuscito, grazie al gioco tra vita e morte dell'esanime protagonista, a diventare un piccolo cult. La regia scialbetta ma di mestiere del rambesco Kotcheff non dona niente di più ad una commedia che comunque non ha velleità particolari, ma si presenta senza paure per quello che è: uno spensierato intrattenimento.

Pigro 29/10/08 09:50 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Due giovani impiegati nella villa del capo, che però è morto e che loro continuano a far credere vivo, con conseguente catena di equivoci. Comicità macabra: il che è anche divertente a tratti, se non fosse pervasa da un'idiozia assoluta. Alla fine, nonostante qualche singola gag spiritosa, anziché tentare la strada di una surreale follia (che sarebbe stata splendida) finisce tutto in cialtronata goliardica.

Cotola 30/10/08 18:21 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Film ad alto tasso di stupidità che sfrutta fino all'osso (e anche oltre) un'esile ideuzza imbastendoci sopra un'intera pellicola. La cosa più incredibile però è lo straordinario successo che questo film ebbe all'epoca, tanto che ne fu girato addirittura un seguito. Il problema maggiore è che anche dal punto di vista del divertimento comico non c'è per nulla da stare allegri. Tradotto in parole povere: si ride poco o quasi per niente.

Tarabas 22/04/09 13:39 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Due impiegati rampantelli vengono invitati a uno dei mitici weekend sulla spiaggia dal boss Bernie Lomax, il quale ha il cattivo gusto di morire durante la festa. Film con un'ideuzza che dura 10 minuti. Dopodiché, il nulla. C'è anche una storiella sentimentale, tipo Il segreto del mio successo. Le due gag divertenti del film erano già contenute nei trailer... roba da querela per truffa! Cast meno che mediocre.

Renato 23/04/09 20:23 - 1648 commenti

I gusti di Renato

Chi è riuscito a fare i soldi con questo film dev'essere un genio, non trovo altre spiegazioni. Ok, l'assunto è anche interessante e promette un certo numero di risate: il problema è che le promette soltanto, ed invece con il giusto lancio questo filmetto è diventato un vero e proprio caso, con tanto di sequel che non guarderei nemmeno se costretto a letto con 40° di febbre e senza telecomando a portata di mano. In ogni caso, ci sono ingiustizie ben più gravi di questa.

Ale nkf 5/05/09 18:09 - 802 commenti

I gusti di Ale nkf

Film abbastanza divertente e parecchio surreale (come si fa a non accorgersi di aver a che fare con un uomo morto?). Nonostante questo è una commedia che, dopotutto, fa quasi ridere. Parecchio divertente la scena finale con la reazione dei tre ragazzi. Il voto si ferma comunque a tre.

124c 18/01/11 11:38 - 2913 commenti

I gusti di 124c

Terry Kiser, il morto del film, prima di avere quest'attimo di notorietà era un caratterista tv che partecipava a serial d'avventura dove, 80 su 100, gli facevano fare la parte del cattivo. E, anche qui è un cattivo, anche se sopra le righe. Pellicola che vorrebbe rivolgersi ai giovani degli anni '90, ma che si sorregge su gag un po' troppo ripetute. Da notare anche il simpatico Don Calfa nei panni del killer pasticcione. Sexy, ma di contorno, Catherine Mary-Stuart, anonimi i due protagonisti.
MEMORABILE: Il bambino che chiede al morto (lui non sa che è morto) se può sotterarlo nella sabbia. Le feste nella villa, con gli ospiti che salutano il morto.

Louis Giambalvo HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Non guardarmi: non ti sentoSpazio vuotoLocandina Il falò delle vanitàSpazio vuotoLocandina Vivere nel terroreSpazio vuotoLocandina Un poliziotto scomodo - Di padre in figlia

Rambo90 17/01/11 00:09 - 7676 commenti

I gusti di Rambo90

Piccolo cult della commedia americana anni ottanta, il film è tutto giocato su una serie di equivoci conditi da gag non sempre brillanti ma piazzate al punto giusto e quindi spesso fonti di risate grasse. McCarthy e Silverman sono simpatici e affiatati, ma anche Kiser come cadavere fa la sua. La regia di Kotcheff è piena di brio e il film in definitiva è notevole, vedrò il sequel nei prossimi giorni.

Mdmaster 17/01/11 09:26 - 802 commenti

I gusti di Mdmaster

Mediocre commedia tipicamente eighties che all'epoca ebbe gran successo senza particolari meriti (né demeriti). Il cast è piuttosto dimenticabile, di battute azzeccate se ne trovano giusto un paio e l'idea del morto "redivivo" tiene su la pellicola per una mezz'ora al massimo. Kotcheff è a malapena presente, i ricordi di Rambo sembrano svaniti nel nulla e, nonostante il successo, non sembra essere stata una gran mossa, per la sua carriera di regista. Sicuramente vedibile e a tratti divertente, ma davvero niente di che.

Ishiwara 9/05/11 18:31 - 214 commenti

I gusti di Ishiwara

"I due imbecilli arrivano con il traghetto delle 6". "Ma noi siamo arrivati con il traghetto delle 6! E siamo noi i due imbecilli". Dialogo che sintetizza bene il film. Materiale sufficiente per un cortometraggio viene purtroppo tirato per le lunghe. Con addirittura un seguito. Le idee sono poche e le situazioni abbastanza ripetitive. Recitazione da sit-com. L'imperturbabilità di Kieser - sballottato di qua e di là - è però degna di nota.

Matalo! 9/09/11 11:20 - 1378 commenti

I gusti di Matalo!

Ok, buono per un telefilm scacciapensieri, non regge l'ora e mezzo. Ambientato in una villa sul mare nello stile di S.O.B., un filmino scacciapensieri divenuto proverbiale piuù per il concetto (il morto che si continua a tenere "vivo") che per la messinscena, funzionale e perciò maggiormente in grado di mostrare gli anni 80 nel loro splendore. Ovvia nomination a Terry Kiser nel ruolo di una vita, insuperato persino dal Dei di Patrick. La bella del film è la solita patata anni 80.
MEMORABILE: Il parrucchino di Lomax fissato con la graffettatrice.

Belfagor 13/09/11 13:32 - 2689 commenti

I gusti di Belfagor

Due impiegati devono fingere che il loro boss morto accidentalmente sia ancora vivo. L'idea potrebbe svilupparsi in un'arguta commedia macabra, ma non è questo il destino del film. Le trovate comiche divertenti saranno un paio, il resto è ripetitivo e, in certi momenti, addirittura patetico. Alla fine, quello che recita meglio è probabilmente Kiser nei panni - indovinate un po' - della salma. Con un seguito.

Daniela 14/12/11 15:43 - 12622 commenti

I gusti di Daniela

Due impiegatucci con QI di poco superiore allo zero vengono invitati dal loro capo trafficone nella sua lussuosa villa al mare e, trovatolo morto, per evitare guai lo fanno passare per vivo, con l'ovvia conseguenza di aumentarli (i guai). Commediola grottesca di grande successo, cosa che non si spiega certo con la qualità delle gags o il brio dei dialoghi, quanto piuttosto con la malleabilità burattinesca di Kiser, un morto in grado di resistere a tutti i tentativi per essere fatto fuori una volta per tutte. Mezzo punto in più per l'espressività e la gommosità trasformista del cadavere.

Dengus 18/04/12 08:31 - 361 commenti

I gusti di Dengus

Evergreen che non stanca mai, se come per il sottoscritto questo film rievoca un'infanzia ormai messa in archivio da almeno due decenni. Due ingenui impiegati pensano di essere apprezzati dal capo per le loro capacità, ma mai si aspetterebbero di essere in realtà dati in pasto ad una serie di eventi che avrebbero dovuto vederli vittime e soprattutto che si sarebbero trovati a portare un cadavere dappertutto; diverte per l'assurdità della trama e anche per la simpatia dei due giovanissimi protagonisti; si ride sempre come la prima volta!
MEMORABILE: Tentativo di rapina: "Fuori il portafoglio"! Uno dei due protagonisti: "Ma spostati, fa già caldo!"

Markus 19/04/12 09:22 - 3682 commenti

I gusti di Markus

Pochade degli equivoci in un'insolita salsa yankee (il genere è certamente di origine europea) che all'epoca ebbe uno straordinario successo commerciale (il titolo italiano effettivamente è grottescamente divertente, dunque invogliante). Lo sviluppo della vicenda appare piuttosto avvincente ed è valida per un paio d'ore spensierate, ma nulla più. Film complessivamente trascurabile che ha fatto il suo tempo ed ha - a mio avviso - ricevuto più di quel che in realtà merita.

Mco 6/06/14 17:21 - 2324 commenti

I gusti di Mco

Che cosa fare negli States se il tuo capo è morto. Questo potrebbe benissimo addirsi come titolo alternativo al film de quo, tutto imperniato sull'apparenza e sull'equivoco. Frizzante, divertente e dotato di un certo fascino geek che lo rende guardabile anche a distanza di parecchi anni dalla sua uscita (di successo). Alcune gag riportano inevitabilmente al frammento del bambino trapassato nel mitico collage-movie Ridere per ridere di John Landis.

Redeyes 9/07/14 15:54 - 2443 commenti

I gusti di Redeyes

Buon successo al botteghino per questa commediola che trascina oltre al defunto anche le gag svilendole pian piano. La situazione iniziale è abbastanza accattivante, ma ben presto il tedio inizia a prendere in mano la situazione. Il cast recita in modo decisamente improponibile finendo per eleggere a miglior performer il morto-burattino. Cult degli anni 90 ma per il resto perdibilissimo.

Ted Kotcheff HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina RamboSpazio vuotoLocandina Qualcuno sta uccidendo i più grandi cuochi d'EuropaSpazio vuotoLocandina La mia pistola per BillySpazio vuotoLocandina Shooter - Attentato a Praga

Ramino 9/07/14 21:33 - 127 commenti

I gusti di Ramino

Sopravvalutato B-movie americano che ha trovato un buon consenso all'epoca della sua uscita grazie anche a una buona promozione. Nel complesso non è un cattivo prodotto; forse troppo "televisivo", con certe situazioni un po' inverosimili e tirate eccessivamente per le lunghe.

Herrkinski 13/10/14 02:32 - 8072 commenti

I gusti di Herrkinski

Il soggetto e alcune delle gag col morto ricordano curiosamente il nostrano Spaghetti a mezzanotte; ma laddove Banfi faceva la parte del leone, qui dobbiamo accontentarci dei due giovani protagonisti, tra cui la scampa più che altro McCarthy per la simpatia congenita che ispira. Visto all'epoca, da bambino, lo trovai più divertente; ora, pur non essendo invecchiato male, finisce per risultare un po' tedioso e l'umorismo cinico regge fino a un certo punto, soprattutto a causa di una certa ripetitività. Comunque, a suo modo peculiare.

Ultimo 26/06/15 10:26 - 1653 commenti

I gusti di Ultimo

Due giovani impiegati vanno a trascorrere il fine settimana nella villa del capo e appena giunti si accorgono che non è più in vita. Questo l'incipit di una commedia abbastanza mediocre, che a tratti diverte ma resta ancorata a poche idee quante basate sulla figura del cadavere che i due ragazzi vogliono spacciare per vivo per più tempo possibile. Filmetto leggere leggero...

Piero68 28/07/16 11:19 - 2955 commenti

I gusti di Piero68

Visto oggi è davvero di una ingenuità disarmante. Ma all'epoca fu un vero e proprio film di culto che sbancò ai botteghini incassando circa 30 milioni di dollari. Cifra esorbitante, all'epoca, per questo genere di commedia. Al di là dell'esiguità della sceneggiatura e di alcune ripetitività, il successo va sicuramente spiegato grazie alla regia dinamica di Kotcheff e all'interpretazione dei tre attori principali. Senza contare le belle musiche di Andy Summers. Visto all'epoca a me piacque.

Stelio 30/08/16 09:59 - 384 commenti

I gusti di Stelio

Commediola che di buono ha l'idea iniziale, obiettivamente complicata da realizzare in modo coerente. Non a caso la storia e in particolar modo la sceneggiatura sono una frana, sebbene apprezzabili nel ritmo e nella vivacità dei due (tre?) protagonisti. I dialoghi non incidono mai e non si ride così tanto. Successo nettamente superiore ai meriti.

Caveman 24/02/19 12:54 - 523 commenti

I gusti di Caveman

Due giovani impiegati scoprono una frode ai danni della ditta per la quale lavorano; il loro capo li ringrazia invitandoli in villa. In realtà il piano dell’uomo è un altro. Divertentissima commedia nella quale il migliore risulta essere Kiser nei panni del cadavere. Spassoso il killer Don Calfa ma bravissimi anche i due ragazzi, che si ingegnano pur di non rivelare l’effettiva condizione del loro boss. Il ritmo c’è, l’ambientazione è ottima, delle battute non ci possiamo lamentare. Buon intrattenimento!

Taxius 30/01/19 14:57 - 1656 commenti

I gusti di Taxius

Divertente e bizzarra commedia nera che ha come protagonisti un cadavere e due suoi dipendenti, che lo muoveranno come fosse una marionetta. Il defunto parteciperà a feste, gite e avrà persino rapporti sessuali senza che nessuno si accorga che è morto, e la cosa rende il film molto surreale e divertente. A tratti la trama zoppica, anche a causa di qualche gag poco riuscita, ma nel complesso il risultato non è affatto male.

Lupus73 18/05/21 01:08 - 1487 commenti

I gusti di Lupus73

Anni '80 agli ultimi sussulti ma questa pellicola ne ha ancora l'atmosfera impregnata in tutto e per tutto, dalla fotografia, agli arredi, all'abbigliamento. Il soggetto verte tutto sul cadavere (un ottimo Kiser) che è più invadente di un vivo, e su due ragazzi alle prese col problema di nasconderlo o farlo sembrare arzillo (un po' come il Banfi "spaghettaro"). Divertente ma non sempre ad alto tenore, può essere un piacevole diversivo alla noia, tuttavia ha qualche cedimento nell'ultima parte in cui le trovate diventano un po' monotone e ripetitive.

Markol94 2/09/22 20:32 - 49 commenti

I gusti di Markol94

La trama è quella che è ma si ride e non poco. Merito anche dei due giovani, molto in forma. La palma del migliore se la aggiudica però Kiser, con espressioni da "morto" che non si dimenticano. Peccato per la Stewart, a dir poco stupenda e purtroppo poco sfruttata. Bella la location scelta per le riprese. Forse scade un po' nel ripetitivo nella seconda parte.
MEMORABILE: Gli svariati tentativi del killer di "uccidere" Bernie!; L'alta marea.

Maxx g 2/08/23 13:41 - 632 commenti

I gusti di Maxx g

"Weekend con il morto" è un film che risulta esilarante proprio dal momento del trapasso di Bernie Lomax in poi; è lui infatti il vero protagonista di questa commedia che inizia in maniera convenzionale. La coppia Silverman-Mc Carthy funziona, anche se il punto forte dei due è proprio quest'ultimo. Esilaranti le espressioni di Terry Kiser, con o senza occhiali.
MEMORABILE: La scoperta del cadavere.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Passato prossimoSpazio vuotoLocandina Il cittadino illustreSpazio vuotoLocandina Amori e ripiccheSpazio vuotoLocandina Le ragazze di Piazza di Spagna
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Ale nkf • 11/12/11 00:32
    Gestione sicurezza - 14031 interventi
    Zender, magari mi sfugge qualcosa ma il titolo della scheda non è lo stesso che compare nelle note con la denominazione aka?
  • Discussione Zender • 11/12/11 08:43
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Vero, grazie. Sistemato.
  • Homevideo Dusso • 1/12/13 20:22
    Archivista in seconda - 1830 interventi
    Leggo (giornledibrescia.it) che il Blu Ray uscito ad Ottobre per la Pulp Video reintegra delle scene in lingua originale all’epoca tagliate per le uscite in sala e poi in home video
  • Homevideo Cristian74 • 7/05/18 00:14
    Galoppino - 42 interventi
    Visto il blu-ray.
    E francamente ci sono giusto un trenta secondi di dialoghi in lingua originale senza sottotitoli e mi pare siano solo buchi audio.
  • Homevideo Cristian74 • 7/05/18 21:32
    Galoppino - 42 interventi
    Rettifico, sono scene allungate, però ha una scena accorciata.
  • Homevideo Dusso • 8/05/18 08:32
    Archivista in seconda - 1830 interventi
    Cristian74 ebbe a dire:
    Rettifico, sono scene allungate, però ha una scena accorciata.

    Una scena accorciata rispetto alla versione dvd o tv che passa da noi?
  • Homevideo Cristian74 • 9/05/18 03:22
    Galoppino - 42 interventi
    Esatto.
    SPOILER.........................................................................................................................................................................................................................................dopo la festa a casa del morto.
    il biondino é chiuso in camera con una donna.
    Nel blu-ray la donna non si vede.
    Su dvdcompare spiega il motivo.
  • Curiosità Buiomega71 • 12/07/21 19:10
    Consigliere - 25934 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv ("I Filmissimi", lunedi 10 novembre 1992) di Weekend con il morto:

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images57/uiche.jpg[/img]
  • Curiosità Zender • 6/06/22 14:44
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film:

    [img size=300]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images61/weekend300.jpg[/img]