Il mio amico giardiniere - Film (2007)

Il mio amico giardiniere
Media utenti
Titolo originale: Dialogue avec mon jardinier
Anno: 2007
Genere: commedia (colore)
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/02/12 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 24/02/12 16:43 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Un pittore parigino dalla complicata vita familiare, intellettuale raffinato ed un pò snob, si trasferisce in campagna ed assume come giardiniere un suo vecchio compagno di scuola, uomo semplice e saggio, che gli farà vedere la vita sotto altri aspetti. Gran duetto di attori, ammirevoli per finezza e spontaneità, ma film povero di contenuti, infarcito com'è di luoghi comuni sul contrasto fra la città metropolitana (troppo trafficata e "fredda") ed una campagna bucolica ed idealizzata.
MEMORABILE: "Ma non li leggi i giornali? I posti di lavoro sono come le tigri... in estinzione"

Galbo 10/10/14 05:45 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Due protagonisti in scena per un film dall’impianto quasi teatrale basato sulla dicotomia tra la semplicità della vita bucolica e le frustrazioni di quella metropolitana. Bravi i due protagonisti: per Daniel Auteuil non è una novità, mentre la vera sorpresa è Darroussin. Un film dall’andamento piano, senza scossoni, prevalentemente basato sui dialoghi, che sovente sono considerazioni abbastanza scontate sulla semplicità e sulla rappresentazione scenograficamente calligrafica e poco personale della vita di campagna. Ben recitato ma noioso.

Ruber 23/08/16 16:27 - 703 commenti

I gusti di Ruber

Veramente bel film questo diretto da Becker, con due interpreti come l'esperto Auteuil e il per me sconosciuto Darroussin che tratteggiano due personaggi diversi ma che hanno in comune una profonda amicizia. Il pittore con la smarrita vena artistica e l'amico che si ritrova nel casale di campagna del primo per dargli una mano con il giardino sono già di per sé un tema interessante, perché verte su quel profondo sentimento che i due hanno nei confronti dell'altro. Una sceneggiatura ben scritta con momenti di riflessione che si completa con ottimi paesaggi.

Kinodrop 3/11/16 18:11 - 2950 commenti

I gusti di Kinodrop

Un pittore in carriera trasferitosi in campagna da Parigi, assume come giardiniere un suo compagno d'infanzia; ne nasce una relazione di forte vicinanza e amicizia, tutta giocata su dialoghi piuttosto pedestri tra ricordi del passato e reciproci consigli di vita distribuiti schematicamente nell'ambiente campagnolo. Efficaci i due protagonisti, tanto il più celebre Auteuil, quanto Darroussin, (protagonista "stabile" in tutti i film di Guédiguian). Essendo privo di una "storia", risulta piuttosto prevedibile e noioso, anche se non sgradevole.

Caesars 9/12/21 11:06 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

Il film si basa essenzialmente sull'ottima prova recitativa dei due protagonisti principali. Per il resto si  tratta di una commedia gradevole ma anche abbastanza scontata, in cui gli accadimenti sono quasi nulli e si ascoltano vagonate di discorsi. Bella la fotografia (con colori accesi in campagna e molto più cupi in città), regia corretta che resta quasi in disparte. Garbato ma anche senza particolari peculiarità che ne facciano un prodotto con qualche originalità.

Noodles 6/08/21 16:31 - 2227 commenti

I gusti di Noodles

Un film molto ben curato, con una bellissima fotografia e due attori protagonisti davvero bravi. Peccato che a questa ottima confezione non corrisponda una storia degna. Si tratta infatti di un film basato interamente sul parlato; storia praticamente non ce n'è, quindi il tutto è semplicemente una serie sfiancante di dialoghi di una banalità a volte disarmante. La cosa peggiore è che vengono però ammantati da un'aura filosofica che non ha ragion d'essere. Le promesse tecniche dunque affogano in un oceano di noia. Peccato.

Jean Becker HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Omicidio in ParadisoSpazio vuotoLocandina L'estate assassinaSpazio vuotoLocandina Quello che spara per primoSpazio vuotoLocandina Un avventuriero a Tahiti
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Ruber • 23/08/16 15:25
    Formatore stagisti - 9247 interventi
    Molto bello, visto ieri sera ne sono rimasto veramente ben inpressionato. Conoscevo già la bravura di Auteuil, visto sia in commedia che in drammatici (secondo me funziona piu nelle prime che nelle seconde) ma Darroussin non lo conoscevo affatto, e qui dà un interpretazione del giardiniere veramente ben riuscita. Le scenografie della campagna francese e la gradevole storia completano un film scritto bene con una bella storia di amicizia.