Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/02/12 DAL BENEMERITO SAINTGIFTS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Saintgifts 23/02/12 21:52 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Atmosfera da noir fin dall'inizio, con l'imbarco notturno da un molo del porto di Genova di giovani donne attratte con l'inganno e destinate oltre oceano per essere avviate alla prostituzione. Complice, come sempre, la miseria e i sogni di successo di ingenue ragazze. A tratti caricato di troppa enfasi, ma in generale la direzione è buona e lo sono anche le interpretazioni, specie quelle femminili. Alcune scene si rivelano notevoli, come la maratona di ballo (da cui sembra abbia molto attinto Non si uccidono così anche i cavalli?) e il "processo" alle casermette.

Paulaster 10/11/21 10:16 - 4421 commenti

I gusti di Paulaster

Uomo senza scrupoli imbarca giovani donne verso l'America promettendo finto benessere. In ambienti di borgata, di ladruncoli e miseria si pone l'accento sul sostentamento reciproco. Sul versante sentimentale è tutto vissuto con enfasi (si veda il melodramma finale) e con apice drammatico nella maratona di ballo (ripresa poi da Pollack). La sofferenza è realistica e le donne danno prova di forza e disperazione; la Rossi Drago ci sa fare pure in pista e nota per la Loren. Peccato che i giovani Gassman e Salerno siano doppiati.
MEMORABILE: La Loren sfinita; Il delirio in ospedale; I premi con le richieste di ballo.

Nicola81 9/05/22 13:05 - 2857 commenti

I gusti di Nicola81

Comencini ancora alle prese con il tema della prostituzione, ma mentre in Persiane chiuse prevaleva l'approccio moralistico, qui le donne sono soltanto delle vittime attirate in trappola da chi specula sul loro tentativo di lasciarsi alle spalle un'esistenza disgraziata. La massacrante maratona di ballo funziona come espediente narrativo anche se rallenta eccessivamente il ritmo, mentre sono notevoli l'incipit e soprattutto il finale ad alto tasso di drammaticità, pur se mitigato da una fiammella di speranza. Ottimo cast, in cui è davvero difficile scegliere il più bravo.
MEMORABILE: L'inizio; La bellezza della Pampanini; Il finale.

Luigi Comencini HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'imperatore di CapriSpazio vuotoLocandina La bella di RomaSpazio vuotoLocandina Tutti a casaSpazio vuotoLocandina Il commissario
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.