666 il triangolo maledetto - Film (1990)

666 il triangolo maledetto
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: The dark side of the moon
Anno: 1990
Genere: horror (colore)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Le premesse non erano affatto male e, se si glissa su una comunque evidentissima sciatteria di fondo causata da seri problemi di budget, questo THE DARK SIDE OF THE MOON sarebbe anche potuto apparire (ma solo nel primo tempo) come un onesto clone dei vari ALIEN o LEVIATHAN con qualche riferimento fantascientifico in più. Certo l'idea di collegare il famigerato Triangolo delle Bermude a fenomeni extraterrestri parareligiosi era azzardata e in effetti ai primi momenti di interesse fa seguito l'enorme delusione di avere a che fare con il diavolo in persona, entità del tutto al di fuori di quella logica...Leggi tutto scientifica che il film pareva perseguire. E così ben presto la tensione si trasforma in grasse sghignazzate solitamente dedicate ai prodotti più trash. L'evoluzione del film d'altronde non poteva che portare a un risultato simile, vista la già evidente carenza sceneggiativa che fa dialogare il modesto cast con frasi sentite e banalità allucinante. Peccato per le intenzioni, ma il risultato finale lascia proprio l’amaro in bocca, soprattutto per la creazione di interni d’astronave squallidi accompagnati da una fotografia solo apparentemente di qualità e invece bloccata in continui giochi di ombre su tonalità azzurre alla lunga stancanti. Alle scenografie poverissime si aggiungono poi una donna-robot ridicola degna dei peggiori s/f movie degli Anni Cinquanta e troppi misteri non spiegati. Quindi non lasciatevi affascinare troppo dagli arcani presupposti di inizio film, perché sareste costretti a subire costanti delusioni ad ogni minuto che passa. THE DARK SIDE OF THE MOON: meglio il disco!

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Undying 19/02/08 18:22 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Incrocio tra fantascienza alla Alien ed horror in stile Esorcista, che sulla carta prometteva bene. Pure il titolo italiano, una volta tanto, appare in tema. Una turbolenza costringe una spedizione ad approdare sul "lato oscuro della Luna", sino all'arrivo di un vascello Nasa (alla deriva nel cosmo). Ma appena i superstiti entrano nella struttura, non meglio definite entità demoniache prendono possesso dei loro corpi. C'è un legame, tra quella fetta del romantico satellite terrestre ed il Triangolo delle Bermuda... Mal sviluppato come film...

Cotola 6/08/10 23:15 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Parte bene questo misconosciuto film di fantascienza: intrigo, mistero, una buona tensione narrativa. Peccato che col passare dei minuti tutto si sgonfi e il plot prenda sempre la strada più facile e scontata e non approndisca il tema del rapporto tra la sciagura spaziale ed il triangolo delle Bermude che avrebbe potuto essere interessante. Piccolo colpo di scena nel finale. Per la serie "l'intenzione c'era"...

Rufus68 5/02/20 00:07 - 3825 commenti

I gusti di Rufus68

Inconsueta commistione tra sovrannaturale e fantascienza. Se il versante sci-fi riposa pesantemente sulle suggestioni di Ridley Scott (le sciabolate di luce, le budella dell'astronave, il robot), quello demoniaco pare un po' raffazzonato. A convincere è, però, un altro fattore: la tensione claustrofobica dell'insieme aiutata, paradossalmente, dall'esiguità del budget. Le scenografie anguste, insomma, generano un'atmosfera inquieta che permane nonostante l'apparente faciloneria.

Anthonyvm 24/05/21 14:52 - 5640 commenti

I gusti di Anthonyvm

Spunto interessante quello di trasportare nello spazio, nella classica cornice slasher/sci-fi alieniana, l'inquietante mistero del triangolo delle Bermude, ancora una volta (come ne Il triangolo di Satana) al centro di un plot demoniaco. Il risultato è un fanta-horror di discreta fattura che ricalca la tradizione paranoide alla Carpenter (il Demonio può nascondersi in chiunque) e anticipa qualcosa di Punto di non ritorno, ma solo a livello concettuale. Il ritmo non ingrana e gli effetti speciali sono relativamente pochi (anche se ben costruiti), comunque ci si può buttare un occhio.
MEMORABILE: La donna-computer che sostituisce con stile l'Hal di turno; Il triangolo inciso negli astronauti; Il ventre del posseduto che "risucchia" una testa.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Wrong turn 3Spazio vuotoLocandina L'orgia notturna dei vampiriSpazio vuotoLocandina Tell-taleSpazio vuotoLocandina Ombre dal passato
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Undying • 21/04/10 23:12
    Risorse umane - 7574 interventi
    Curiosamente 666 il triangolo maledetto è ambientato nell'anno 2022, al pari di un più celebre film, ovvero 2022: I sopravvissuti.
  • Homevideo Buiomega71 • 12/09/20 10:51
    Consigliere - 25937 interventi
    Direttamente dalla collezione privata di Buiomega71, la vhs Penta Video (collana da vendita Pepite).

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images54/666il.jpg[/img]
    Ultima modifica: 12/09/20 12:10 da Zender
  • Homevideo Digital • 22/03/24 17:41
    Portaborse - 3990 interventi
    Dvd Sinister disponibile dal 29/05/2024.